1 Marzo

01-03-1955
Durante i primi giorni di marzo, Elvis torna alla Sun e registra I'm Left, You're Right, She's Gone, sia in stile blues lento che, come originariamente scritta, nella versione country.
La versione più veloce include la batteria, suonata dal giovane di Memphis Jimmie Lott, che non fa parte dei Blue Moon

01-03-1956
Elvis è in tribunale come testimone contro Bernice Harris, la donna che due giorni fa gli ha danneggiato la macchina nel garage e che viene accusata di guida spericolata. Dopo questo, il giudice chiede ad Elvis un autografo per sua figlia Suzanne.
Poi Elvis va a prendere un caffè da Macks Gold Food, che si trova dietro la stazione di polizia. Mentre aspetta il suo caffè mette una moneta nel jukebox e sceglie una della sue canzoni. Una cameriera dice che non le piace quella canzone, ma che, nel ristorante è molto gettonata. Allora Elvis le mostra la sua patente e la cameriera, arrossendo.

01-03-1956
Elvis è in tribunale come testimone contro Bernice Harris, la donna che due giorni fa gli ha danneggiato la macchina nel garage e che viene accusata di guida spericolata. Dopo questo, il giudice chiede ad Elvis un autografo per sua figlia Suzanne.
Poi Elvis va a prendere un caffè da Macks Gold Food, che si trova dietro la stazione di polizia. Mentre aspetta il suo caffè mette una moneta nel jukebox e sceglie una della sue canzoni. Una cameriera dice che non le piace quella canzone, ma che, nel ristorante è molto gettonata. Allora Elvis le mostra la sua patente e la cameriera, arrossendo.


01-03-1960
Elvis lascia la Compagnia D, 32° Battaglione Carri Armati, 3° Corpo Corazzieri, con una conferenza stampa di saluto organizzatagli dall’esercito nellla base militare di Friedberg a cui presenziano oltre 100 persone, tra giornalisti e fotografi.
Il comandante di Elvis lo presenta insieme ad un certificalo di merito in cui si cita essere “volonterosità, iniziativa e costante abilità di comando”
E’ presente anche Marion Keisker della Sun Records, che si trova in Europa, per servire il suo paese come Capitano MacIness (il suo nome da sposata). Quando Elvis, che non l’ha più vista dal 1957, la nota, si illumina, le va incontro tutto eccitato e dice “Non so se devo baciarla o farle il saluto” “Nello stesso ordine” risponde lei.
Nel frattempo, a New York, il Colonnello ha reso il contratto di Elvis con la RCA, retroattivo al 1° gennaio.
Qualsiasi registrazione per i film potrà essere usala per completare l’impegno di due album e otto singoli all’anno. Inoltre Elvis e il Colonnello riceveranno i ¾ dell’1 percento di royalties aggiuntive a quelle al 5%.
Al Colonnello viene garantita la supervisione di tutto il materiale pubblicitario, promozionale e l’advertising e con il tacito assenso di Elvis, il manager riceverà un pagamento annuale di $ 27.000, in cambio della fornitura di foto per le copertine e per il suo supporto di consulenza.
La RCA concorda anche che il compenso per i musicisti, vocalists e arrangiatori musicali, utilizzali durante le sessions, non verrà più dedotto dalle royalties

01-03-1963
Durante le riprese della canzone “Marguerita”, nel film Fun in Acapulco, Elvis si lamenta di sentirsi a disagio in quella camicia cascante e con le maniche troppo corte, dicendo che, nella sua vita reale, mai indosserebbe una cosa del genere. L’accessorio non può essere cambiato perché la parte in cui Elvis si allontana dal palco dove c’è l’orchestra, è già stata filmata.

01-03-1965
Sembra sia oggi il giorno dell’intervista con James Kingsley, in cui Elvis riflette su quanto lontano sia arrivato e su cosa ciò significa “So cosa significa raschiare e combattere per ciò che vuoi” dichiara nell'intervista che poi diventa un articolo che compare sul rotocalco della domenica successiva, “Sicuramente io non ho perso il rispetto che devo ai miei fans” dichiara Elvis “Non mi sono allontanalo dai miei fans, ma da me stesso”. Insieme all'articolo vengono pubblicate anche alcune foto inedite dei suoi esordi, fatte a Graceland

01-03-1970 
Elvis fa due shows all’ Annual Texas Livestock Show, Houston Astrodome, TX

Ore 14.00
Biglietti 40.858
Costume White Pearl suit

Track list

All Shook Up
I Got A Woman
Long Tall Sally
Don't Cry Daddy
Heartbreak Hotel
Hound Dog
Love Me Tender
Kentucky Rain
Release Me
Walk A Mile In My Shoes
In The Ghetto
I Can't Stop Loving You
Polk Salad Annie
[band introductions]
Suspicious Minds
Can't Help Falling In Love
Love Me Tender [instrumental]

Recordings
Elvis At The Dome


Ore 19.45
Biglietti 27.777
Costume Aqua suit

Track list

All Shook Up
I Got A Woman
Long Tall Sally
Don't Cry Daddy
Heartbreak Hotel
Hound Dog
Love Me Tender
Kentucky Rain
Release Me
Walk A Mile In My Shoes
In The Ghetto
I Can't Stop Loving You
Polk Salad Annie
[band introductions]
Suspicious Minds
Can't Help Falling In Love
Love Me Tender [instrumental]

Recordings

Astrodome #1

Alla fine del secondo concerto, Elvis tiene una conferenza stampa, durante la quale gli vengono consegnati 5 dischi d’oro per “Don’t Cry Daddy” “In The Ghetto” e “Suspicious Mind” oltre che per l’album “From Elvis In Memphis” . A Elvis vengono anche fatti dei regali di oggetti a numero limitalo: un Rolex (numero di serie 343), un cappello Stetson e un distintivo d’oro di vice sceriffo.

01-03-1971
A Graceland viene installalo un sistema di sorveglianza, con telecamere piazzate ai cancelli e in molte stanze della casa. Queste convergono su quattro monitors, che alle volte Elvis va a vedere, come alternativa alla televisione e che in futuro, occasionalmente gli serviranno come sostituto del contatto umano.

01-03-1972
In un accordo precedentemente suggerito dalla RCA, che non era andato a buon fine e che in seguito è stato elaborato e concluso con indicazione della data di oggi, il Colonnello Parker fa in modo di vendere il catalogo della musica di Elvis, alla RCA Records. Inizialmente l’idea era stata della RCA grazie a Mel Ilberman, che, con questa mossa, intravede la possibilità di avere il controllo sul materiale di Elvis ed essere in grado di averlo per usi diversi (tra cui la RCA Record Club e il riconfezionamento)  Con questo accordo, naturalmente la RCA ha l’esclusiva su tutto il materiale di Elvis e che, essendo in mano al Colonnello, sin dall’inizio è sempre stato notevolmente bloccato od ostacolalo dalla sua gestione  che diceva cosa pubblicare e cosa non (e anche in che formato).
Con un'unica soluzione di pagamento di 5,4 milioni di dollari, la RCA compra tutti i diritti sui dischi registrali da Elvis prima del 1973 e con valore contrattuale perpetuo.
La somma pagata verrà divisa al 50-50 tra Elvis e il Colonnello

Allo stesso tempo, Elvis entra in un nuovo accordo con il Colonnello, secondo il quale tutte le entrate derivanti dalle registrazioni (in altre parole, non solo quanto concluso dai contratti) da questo momento, verrà diviso al 50-50, mentre la parte riguardante i tours, rimarrà con la divisione ai 2/3-1/3

Elvis entra in un nuovo contratto con la RCA della validità di sette anni, che stabilisce due albums e quattro singoli all’anno, obbligatori per avere il pagamento annuale, con royalties che devono essere al massimo di $ 500.000, che naturalmente saranno assoggettate alla divisione al 50-50 con il Colonnello.
Nella totalità sembra che sia stato fatto un affare da 10,5 milioni di dollari, dove comunque il Colonnello fa altri speciali trattative (tutte sottoscritte da Elvis) per la promozione di tours e dischi e per fare da “consulente” alla RCA “per lo sviluppo della promozione dei tours e relativa pubblicità.
Dai 10,5 milioni di dollari, il Colonnello si prende 6 milioni di dollari ed Elvis 4,5


01-03-1974 
Elvis si esibisce all' Oral Roberts University, Tulsa, Oklahoma


Ore 20.30
Biglietti 11.575
Costume White Way Down suit

Track list

Also Sprach Zaralhustra
See See Rider
I Got A Woman/Amen
Love Me
Tryin' To Get To You
Sweet Caroline
Love Me Tender
Johnny B. Goode
Hound Dog
Fever
Polk Salad Annie
Why Me Lord
Suspicious Minds
[band Introductions]
I Can't Stop Loving You
Help Me
An American Trilogy
Let Me Be There
Funny How Time Slips Away
Can't Help Falling In Love


01-03-1975
Elvis vince il suo primo Grammy Award per la versione live di “How Great Thou Art” del 1974

Nessun commento: