Dicembre 1968

 03-12-1968 

Alle 21.00, in USA va in onda lo special televisivo di Elvis del ’68 e viene visto da 54 milioni di telespettatori, con un 42% di share, dando alla NBC la sua più grande vincita dell’anno, pur se il titolo della trasmissione è “Singer presenta “Elvis” . La stampa è critica con lui, ma nello stesso tempo lo apprezza molto. Elvis appare davanti ad un pubblico di circa 200 persone con un attillato vestito di pelle nera disegnato espressamente per lo show da Bill Belew e con una grinta e un vigore senza precedenti: il successo è clamoroso. E’ iniziata l’era psichedelica, il tempo del Magical Mystery Tour. Con questo elettrizzante special televisivo, Elvis rivendica suo trono. Il saluto d’inizio mostra Presley in un fenomenale primo piano, il suo viso buca lo schermo. Ci sono le scure sopracciglia abbassate, gli occhi bollenti, una camicia nera di seta, con una bandana rossa legata al collo sopra e le sue famose labbra carnose ad un pollice dal microfono, e lui canta "If you're lookin' for trouble/You came to the right place." Questo è Elvis, in questa sua elettrizzante prima da adulto, che si prende cura del suo business, come solo lui sa fare”.

Con questo show Elvis si sente se stesso, libero,ed esprime chi è, come dice in una delle canzoni presentate nello spettacolo: "I'll never be more than what I am...a swingin' little guitar man".
Il Los Angeles Times scrive: “Non credo che siano molti i spettatori a cui interessa vedere cantanti sudati in TV, ma non c’è niente da dire: Elvis è tornato”





06-12-1968
Elvis riceve una delle 66.000 lettere che il futuro Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon ha spedito per ottenere voti.

10-12-1968
Il Colonnello informa Abe Lasfogel alla William Morris, che Elvis terrà in considerazione un ingaggio a Las Vegas, solo se può avere libero il lunedì, fare un solo show a sera (alle 23.30) e 2 shows nei fine settimana e ricevere un compenso di $500.000 per 4 settimane oppure $300.000 per 2 settimane. Contemporaneamente il Colonnello convince la RCA a pagargli $100.000 netti, quale compenso per la promozione che farà nel 1969, in aggiunta a quanto già gli viene riconosciuto, dalla RCA, per il suo merchandising.

14-12-1968
Elvis passa il weekend a Palm Spring

18-12-1968
Il film The Trouble Of Girls è finito e finalmente Elvis viene svincolato dallo studio



19-12-1968
Il Colonnello accetta di fare una trattativa per l’Hilton Hotel di Kirk Kerkorian, di prossima costruzione, ma rifiuta la proposta che sia Elvis a fare il primo spettacolo nella showroom da 2.000 posti a sedere (la più grande di Las Vegas). Infatti lui ritiene sia più opportuno che l'apertura venga fatta da qualcun altro.
L’accordo prevede 4 settimane, 7 sere su 7, con 2 spettacoli a sera. Il contratto prevede che, durante l’ingaggio di Elvis, non venga tenuto in considerazione nessun altro artista. In caso contrario l’hotel pagherà una penale di $50.000.
Il compenso per questo ingaggio è di $100.000 a settimana. Spetta ad Elvis pagare i musicisti e i coristi

20-12-1968
Elvis torna a Memphis in aereo, arrivando al mattino presto. La sera va al cinema a vedere il film di John Wayne “Hellfighter” con Marlon Brando e Richard Burton. Durante la permanenza a casa, andrà al cinema quasi ogni sera.

25-12-1968
Elvis passa il Natale con Priscilla e Lisa Marie. Per Lisa Marie è il primo Natale e, per l’occasione, Vernon si veste da Babbo Natale.





Priscilla Presley regalo' un  pianoforte a Elvis nel Natale del 1968 in onore del loro primo anniversario di matrimonio, l'8 maggio. Il pianoforte è dipinto con oro 24K. Prodotto da Piano & Organ Company nel 1928, il pianoforte a coda era originariamente bianco ed era indicato come il "pianoforte a coda più grande del mondo". Il suo primo proprietario fu il Memphis Auditorium, ma in seguito fu venduto all'O.K. Houck Company, che lo possedeva fino al 1955. Il proprietario prima dei Presley non è chiaro. Il pianoforte rimase a Graceland fino a quando Elvis decise, all'inizio degli anni '70, di darlo a sua zia Nash per usarlo nella sua chiesa.

31-12-1968
Per la festa di Capodanno, Elvis spende $3.000 per l'affitto del Thunderbird Lunge, che si trova nella lobby dei Shelbourne Towers Apartments. Ingaggia la sicurezza a sue spese, come pure a sue spese è l’intrattenimento. Si esibiscono gli Short Cuts, Billy Lee Riley, Flash and the Board of Directors, e B.J. Thomas. La festa è solo su invito ed, in città, è l’argomento del giorno. Tuttavia la festa diventa piuttosto breve, perché Elvis arriva in ritardo e se ne va presto. Una volta che Elvis se n’è andato, se ne vanno anche tutti gli altri.

Nessun commento: