Giugno 1955

 01-06-1955

Elvis si esibisce all’High School Auditorium, Guymon, Oklahoma

02-06-1955
Elvis si esibisce al City Auditorium, Amarillo, TX
Il suo singolo "Baby Let's Play House" diventa il primo singolo di Elvis Presley che si classifica tra le prime 10, nel Billboard del Country

03-06-1955
Elvis si esibisce, prima al Johnsson-Conneley Pontica Show Room e poi alle 20.00 al Fair Park Coliseum, Lubbock, TX
Il quattordicenne Mac-Davis assiste allo spettacolo ed è colpito dalla performance di Elvis. 
(Più avanti, di Mc Davis, Elvis registrarà “Memories”, “In The Ghetto” e “Don’t Cry Daddy”)           

04-06-1955
Elvis si esibisce al Louisiana Hayride, Municipal Auditorium, Shreveport
Il Billboard riporta che Cecil Holifield, i suoi negozi di dischi nel Midland e a Odessa, per "negli ultimi otto anni del nostro lavoro nel business del disco, i 4 singoli di Elvis Presley hanno battuto qualunque altro artista solista."

05-06-1955
Elvis si esibisce all’ Hope Fair Park, Hope, AR
Dopo lo spettacolo, Elvis parte per Texarkana, con una ragazza di quella città, mentre Scotty e Bill vanno con altri amici. Verso metà strada ed esattamente a Fulton, Arkansas, la Cadillac bianca e rosa di Elvis si incendia e brucia.
La mamma di Elvis, Gladys, ricorderà sempre come, a casa, si sia improvvisamente svegliata, con la sensazione che fosse successo qualcosa a suo figlio.
Altri ricordano Elvis seduto a lato della strada, mentre, desolato, guarda i suoi sogni andati in fumo letteralmente.
Scotty ritorna da Texarkana a Memphis, per prendere la nuova Ford Crown Victoria bianca e rosa, che Elvis, aveva da poco acquistato per i suoi genitori, mentre Elvis e Bill prendono un aereo per il Texas.            
08-06-1955
Elvis si esibisce all’ Auditorium, Sweetwater, TX
La MGM Records manda un telegramma a Sam Phillips, per chiedere se il contratto di Elvis è in vendita. Questo è il momento in cui sia Phillips che Bob Neal iniziano a ricevere offerte, non previste, anche da altre etichette, più importanti

09-06-1955
Sia stasera che martedì 7 giugno, sono da ritenersi le date più probabili di un’apparizione a Andrews, Texas, prenotate insieme all’apparizione, del 10 giugno, a Breckenridge.

10-06-1955
Elvis si esibisce all’American Legion Hall, Breckenridge, TX






14-06-1955
Elvis si esibisce at High School Gymnasium, Bruce, MS (organizzata dalla classe dell’ultimo anno). Elvis si presenta con Onie Wheeler e The Miler Sisters, due nuovi arrivi alla Sun. Il suo compenso è di $ 450, un quarto dell’incasso e la parte restante del profitto, servirà ad aiutare la classe del 1956, a fare un viaggio a Washington D.C.
Il Col. Parker scrive a Tom Diskins, affermando che visto che riconosce in Bob Neal un’incapacità di gestione di Elvis, vorrebbe dare a lui l'incarico.
Diskins mette in evidenza che, prima di portare Elvis su un territorio nuovo, ci vuole pazienza e abilità per costruirgli una popolarità. “Andiamo piano”, conclude, “e guardiamo cosa fa Neal con Elvis”.
Lo stesso giorno, Parker scrive a Neal, segnalando che, forse, con una buona capacità di vendere, potrebbe ottenere un ingaggio di Elvis a Las Vegas, ma finché rimane un artista sconosciuto, una volta arrivato là, a tutti i costi si troverà costretto a dimostrare se e fino a che punto è l’artista che tutti dicono.








15-06-1955
Elvis si esibisce at High School Gymnasium, Belden, MS
Come nella sera precedente, Elvis arriva con Onie Wheeler e The Miler Sisters, due nuovi arrivi alla Sun.
Il DJ Bobby Ritter ricorda che, per poter entrare nell’edificio, senza essere assalito, Elvis è costretto ad infilarsi attraverso una finestra sul retro. Durante il passaggio si rompe i pantaloni e, per potersi esibire, è costretto a fissarli con una spilla da balia

11-06-1955
Elvis si esibisce al The Louisiana Hayride, Shreveport, LA

17-06-1955
Elvis si esibisce alla Roundup Hall, High School Gym, Stamford, TX
Bob Neal si mette in viaggio per incontrare il Colonnello nel suo ufficio di Madison, TN, dove i due uomini arrivano a quell’accordo, che da tempo il Colonnello sta cercando di raggiungere, secondo il quale Neal rimarrà il manager di Elvis, ma a partire dal 24 Luglio tutti gli ingaggi e i programmi a lungo termine, saranno gestiti dall’ufficio del Colonnello, tra cui anche l’impegno per togliere Elvis dalla Sun Records e portarlo con un’etichetta più importante.

18-06-1955
Elvis si esibisce at The Big D Jamboree, Dallas, TX

19-06-1955
Elvis si esibisce ai Magnolia Gardens and Cook's Hoedown Club, Houston, TX

20-06-1955 
Elvis si esibisce at City Auditorium, Beaumont, TX (presentati dal Dipartimento di Polizia di Beaumont)
In due giorni Elvis appare in 5 spettacoli, organizzati da Ed McLemore, per fare beneficenza alla Polizia di Beaumont.
Da Beaumont, Bob Neal telegrafa al Colonnello spiegando che i suoi sforzi per convincere Elvis a lasciare la Sun, sono stati vani e ritiene che il Colonnello dovrebbe parlare con lui.

21-06-1955
Elvis si esibisce al City Auditorium, Beaumont, TX, alle 14.30, alle 19.00 e alle 21.00

In ognuno dei 5 spettacoli, i 2.400 posti a sedere dell’auditorium sono stati riempiti per tutti.
Da Beaumont, Bob Neal telegrafa nuovamente al Colonnello, per informarlo che Elvis continua ad avere una posizione ambivalente sul fatto di lasciare la Sun. Neal ritiene che sarebbe meglio aspettare che ritorni a casa, prima di riaffrontare l’argomento.
Lo stesso giorno il Colonnello informa Steve Sholes della RCA del suo nuovo accordo contrattuale con Neal e Presley e lo invita a fare un’offerta per l’acquisizione del cantante

22-06-1955
Il Billboard indica che oggi Elvis sarebbe a Vernon, Texas, ma di fatto, non si sono trovati documenti che lo possano confermare.

23-06-1955
Elvis si esibisce al McMahon Auditorium alle 20.00 e al Southern Club, Lawton, alle 23.00
Sia per lo show di questa sera che per quello di domani, sulla locandina Elvis è indicato con “altre 8 grandi stelle”, tra cui Leon Payne, il compositore cieco di “I Love You Because” e Chuck Lee della TNT Records,
Elvis arriva con la Crown Victoria del 1955 dei suoi genitori, sul cui tettuccio è legato il basso di Bill

24-06-1955
Elvis si esibisce ad Altus, Oklahoma

25-06-1955
Elvis si esibisce al Louisiana Hayride, Shreveport, LA

26-06-1955 
Elvis si esibisce al Slavonian Lodge, Biloxi, MI
Con un tutto esaurito, Elvis, Scotty, e Bill inaugurano il primo locale con aria condizionata

27-06-1955
Elvis si esibisce all’ Air Force Base, Keesler, periferia di Biloxi MI.

June Juanico, una ragazza del posto, è lì con un’amica. Quest’ultima avendo visto la sua performance al Slavonian Lodg, dice a June che “Elvis Presley è l’uomo più bello che abbia mai visto nella mia vita”. Dopo la sua performance, Elvis porta June lontano dalla folla e passa il resto della serata con lei.

28-06-1955
Elvis si esibisce all’ Air Force Base, Keesler, MI

Il gruppo riceve un compenso di $600 per le tre serate fatte nella zona di Biloxi.
Yankie Barhanovich, la cui famiglia è originaria dell’isola di Brac, Croazia prenota tutti gli spettacoli, affermando “Gli affari sono affari. Elvis merita tutti i 500 dollari.” Elvis e Barhanovich si erano conosciuti a New Orleans a Febbraio quando, Elvis aveva “diviso” la locandina con la figlia di Barhanovich, Ann Barhanovich.
Ann ricorda di aver incontrato anche la mamma di Elvis, Gladys venuta a Keesler, per poter vedere almeno uno spettacolo.
                              
29-06-1955 
Elvis si esibisce al Curtis Gordons Radio Ranch, Mobile, AL, dove si esibirà per 3 sere, con Scotty e Bill

30-06-1955
Elvis si esibisce al Curtis Gordons Radio Ranch, Mobile, AL

Nessun commento: