Febbraio 1967

 02-01-1967

Questo è il primo giorno del nuovo accordo tra Elvis ed il Colonnello Parker, in base al quale riconoscono ufficialmente di essere soci e membri di quella che si definisce una vera e propria partnership o joint-venture. Secondo quanto stabilito dall’accordo, il Colonnello continuerà a percepire il 25% di commissioni sui compensi di Elvis per i films, oltre a depositi anticipati sui dischi che verranno pubblicati. D’ora in poi, però, oltre a quelli che sono i compensi di base, il Colonnello si prenderà anche il 50% di tutti i profitti e royalties sui film e sui dischi, come pure il 50% di tutto ciò che arriva di “speciale” o extra, da altre trattative.

02-02-1967
Elvis spende $5.000 per comprare un cavallo American-bred.

04-02-1967
Al fine di ampliare l’area di equitazione dietro Graceland, vengono demolite diverse piccole costruzioni, tra cui la casa in cui ha vissuto Billy Smith. Elvis partecipa con grande euforia a queste demolizioni.

08-02-1967
Durante un spedizione in Mississippi per acquistare dei cavalli, Elvis passando per la Twincketon Farm e a Walls, a circa 10 miglia a sud di Graceland, vede un ranch di 160 acri.
La proprietà è in vendita ed immediatamente Elvis decide di comprarla, pagando subito un anticipo di $ 5.000, sul prezzo totale richiesto di $437.000. Al ranch viene assegnato il nome Circle G (G sta per Graceland) e, subito diventa una nuova casa per Elvis, aumentando sempre più la sua mandria di cavalli e, nelle settimane successive sia Elvis che i ragazzi, adotteranno uno stile di vita da cow boy




09-02-1967
Elvis conclude l’affare per l’acquisto del Ranch Circle G, nella contea di De Soto, Mississippi.




10-02-1967
Partendo da oggi e per le prossime 3 settimane, Elvis acquista più di due dozzine di pickups e altri veicoli da utilizzare nel ranch.

14-02-1967
Da Harry Lavitch, Elvis acquista un anello da uomo in oro bianco a forma di ferro di cavallo per $475,00 e uno da donna, sempre a forma di ferro di cavallo, oltre ad un amuleto particolare, per San Valentino.

15-02-1967
Al ranch, quella che ormai è diventata la casa principale è troppo piccola per tutto il gruppo, così Elvis inizia ad acquistare delle roulotte e a far delle ristrutturazioni per ampliare.

17-02-1967
Elvis continua ad acquistare veicoli per i ragazzi, per i suoi parenti e per altra gente che sta lavorando nel ranch. Tra gli acquisti di oggi c’è una fuoriserie Chevy El Camino del 1967, due Dodges e 5 Ford, oltre ad altre 2 roulotte.




20-02-1967
Elvis acquista altri due cavalli: un palomino mare e un chestnut gelding rosso.

21-02-1967
Si suppone che oggi Elvis si trovi alla United Artists di Hollywood, per iniziare la produzione del film “Clambake”. Verificata l’impossibilità di distogliere l’attenzione di Elvis dal ranch, il Colonnello organizza che gli esami clinici per l’assicurazione del cast, avvengano alle 17.30, presso lo studio B della RCA di Nashville, visto che è anche arrivato il momento di iniziare la registrazione della colonna sonora del film. Elvis arriva con un Laerjet preso a noleggio e dopo aver discusso sulla scelte delle canzoni, registra fino alle 6 del mattino dopo. A tutti i presenti è evidente che ha pochissimo interesse verso le canzoni del film e si concentra di più sul brano di Eddy Arnold “You Don’t Know Me”, del cui risultato non è ancora soddisfatto, nonostante le 21 takes già fatte.
Le canzoni registrate sono : The Girl I Never Loved, How Can You Loose What You Never Had?, You Don't Know Me e A House That Has Everything


22-02-1967
Dalle 19 alle 5 del mattino dopo, si continuano le registrazioni delle tracce della colonna sonora di Clambake, ma senza Elvis che decide di rimanere in hotel.

23-02-1967
Elvis arriva allo Studio B della RCA di Nashville in tenuta da cow boy, completo di gambali, per registrare la parte vocale sulle tracce strumentali che sono già state fatte. Alcune vengono completate oggi, ma parecchie dovranno rimanere in attesa che Elvis torni ad Hollywood.
L’inizio delle riprese ormai è stato deciso per il 3 marzo. Mentre Elvis è a Nashville, al ranch continuano i lavori con la consegna di un casa prefabbricata per il guardiano, un capanno per il magazzino e l’installazione di un quarto di miglio di recinto in legno compensato.
Le canzoni registrate oggi sono: Hey, Hey, Hey e Clambake.

25-02-1967
Di ritorno da Nashville Elvis arriva a Memphis alle prime ore del mattino e prima di atterrare con Laerjet noleggiato, Elvis fa un giro sopra il ranch
La canzone "Indescribably Blue" raggiunge il 33° posto della classifica in US

26-02-1967
Ancora una volta, Elvis rinvia la sua partenza per Los Angeles, a causa dei dolori provocati dalla sella. Su suggerimento della ragazza di George Klein, Barbara Little, Elvis chiama il Dr. George Nichopoulos affinché vada a visitarlo al ranch. Il medico prescrive un unguento e concorda che si debba telefonare al Colonnello per spiegargli la serietà del problema, nonostante lui stesso riconosca che lo fa più per compiacere al suo paziente più che per un vero problema. Sin dal primo momento lui ed Elvis si trovano in sintonia e questo è l’inizio di un rapporto sia professionale che di amicizia, che durerà fino alla fine.

28-02-1967
Dopo la telefonata di due giorni fa da parte del Dr. Nichopoulos, il Colonnello è furioso perché non è riuscito a parlare con Elvis, nemmeno al telefono e manda un severo ammonimento a Marthy Lacker, che ha l’obbligo di tenere aperte le linea telefoniche. “Nelle ultime tre settimane abbiamo speso centinaia di dollari in telefonate e il risultato è che praticamente non abbiamo notizie. Questa storia deve finire!” scrive il Colonnello, aggiungendo che presto le cose potrebbero “essere arrivate al capolinea, dopodiché ognuno avrà e dovrà assolvere al suo compito. Che sia tu o qualcun altro, dovremo essere in continuo contatto”.


29-02-1967
Nel nuovo LP “How Great Thou Art” la sincerità e il coinvolgimento di Elvis in questo nuovo album religioso riceve alti elogi da parte della critica, ma, inizialmente, vende solo 200.000 copie. La RCA e il Colonnello sono sicuri che diventerà un grande successo ed sarà orgoglio di tutti, quando con questo album, nel 1967 Elvis riceverà il suo primo Grammy, per il miglior disco di musica sacra.

Nessun commento: