Febbraio 1976

01-02-1976

Elvis passa la giornata a Graceland giocando a biliardo nella Jungle room con due poliziotti di Denver: il capitano Jerry Kennedy e Ron Pietrafeso. Verso mezzanotte, con il Lisa Marie volano a Denver per i Fool’s Gold Loafs

02-02-1976
Inizia la session di registrazione programmata a Graceland, con grandi speranze che nell’ ambiente familiare di casa sua, Elvis sia in grado di produrre qualcosa. Nonostante la band sia composta dagli stessi musicisti che sono sempre on stage con lui, Elvis non la vive in questo modo, ma si presenta vestito con la sua uniforme di poliziotto ed è evidente che la sua mente è concentrata su tutto fuorché la session e quando riesce a farlo so focalizza quasi sempre su materiale triste. Riescono comunque a fare 3 master, lavorando dalle 20.00 alle 9.30 del mattino successivo ed Elvis registra Bitter They Are Harder They Fall, She Thinks I Still Care e The Last Farewell

03-02-1976
La session va avanti dalle 21.00 alle 10.30 del mattino dopo e viene registrata solo “Solitarie", una canzone di Neil Sedaka. Infatti Elvis è sempre distratto e ogni tanto si ritira in camera sua (dove complotta con Red e Sonny West su come combattere i trafficanti di droga a Memphis), per poi tornare alla session con uno spirito al limite della paranoia.





          
04-02-1976
La session continua con lo stesso spirito di ieri e si registrano solo altre due canzoni e più esattamente la nuova canzone di Mark James, “Moody Blue”, il futuro singolo e "Never Fall In Love Again.

05-02-1976
Dalle 21 del giovedì sera, fino alle 14 del venerdì, la session è caratterizzata da molte partenze ed arresti. Non c’è alcun dubbio, però, che Elvis si impegni molto con l’ultima canzone di Tennis Linde “For The Heart” ed esegue  “Hurt”, il successo di Roy Hamilton del 1954, in una performance piena di pathos.

06-02-1976
Poiché la session di ieri si è prolungata fino alle 14, quella di oggi non inizia prima di mezzanotte, se pur in 8 ore vengono completate solo due canzoni Never Again e Love Coming Down.

07-02-1976
James Burton, Jerry Scheff e Glen D. Hardin sono costretti a lasciare, a causa di impegni presi precedentemente, ma che non avrebbero interferito con il loro impegno se le sessions precedenti non fossero state rinviate. Vengono sostituiti da musicisti di Nashville Billy Sanford, Bobby Emmons e Norbert Putman. Oggi la session inizia a mezzanotte, ma se ne fa poco, se non una versione in studio di “American The Beautiful” e solo un master del successo del 1975 di Willie Nelson “Blue Eyes Cryin In The Rain”

08-02-1976
I musicisti arrivano e aspettano, ma Elvis non si fa vedere e questo segna la fine della prima session ufficiale di Elvis a Graceland. Tuttavia è stata una settimana difficile per tutti. Per un album da 10 brani, un singolo ed un secondo singolo che verrà preso dall’album, Felton Jarvis è in grado di consegnare alla RCA solo 12 master

10-02-1976
Elvis viene fatto caposquadra della Memphis Police Reserve.

13-02-1976
Elvis, T. Michael McMahona, Joe Esposito e il Dr. Nick prendono accordi per la creazione di una catena di campi da volano sparsi nel paese, che si chiameranno Presley Center Courts.

18-02-1976
Elvis è andato in Colorado, con l’intenzione di acquistare una casa per le vacanze, ma torna a Memphis quasi subito, dopo che i suoi poliziotti di Denver cercano di parlargli in merito al suo comportamento stravagante sempre più frequente.

Nessun commento: