Ottobre 1960

 04-10-1960

Elvis termina le riprese di Flaming Star

07-10-1960 
Elvis registra la canzone Flaming Star alla Radio Registra di Hollywood per il film Flaming Star, in una session che inizia alle 20.00 e finisce alle 23.00

08-10-1960
Elvis e il gruppo si fermano un po’ di tempo a Las Vegas, prima di tornare a Memphis

16-10-1960
Durante una partita di football a Graceland, Elvis si rompe un dito. Subito dopo Elvis viene coinvolto nell'Associazione dell’Arkansas State College’s Tau Kappa Epsilon, con una cerimonia che si svolge a Graceland. Nonostante inizialmente fosse convinto che si trattasse di una mossa pubblicitaria, il presidente dell’associazione Rick Husky, rimane colpito dalla commozione che Elvis prova durante la cerimonia e lo convince della sua sincerità quando, parlando Elvis gli confessa che avrebbe voluto fare il college. Poi Elvis porta tutti a vedere la sua nuova Rolls Royce nera, di cui minimizza il valore raccontando che la sua cameriera l’ha definita “qualcosa come una vecchia macchina nera

20-10-1960
Viene data la prima del film G.I. Blues

25-10-1960
Elvis acquista una scimmia al Katz Drug Store, pagandola $ 123.55, che si aggiunge ad un serraglio che include barboncini, cani Pyrenei, pavoni, uccelli mynah e, tornando al 1956 ad Audubone Drive, galline e maiali

28-10-1960
Il singolo "It's Now Or Never" viene distribuito in Inghilterra

29-10-1960
A Graceland arriva Freddy Bienstock per continuare con la session di registrazione da farsi a Nashville, organizzata per produrre il primo album gospel di Elvis e un singolo da pubblicare nel 1961. Per il singolo Freddy ha commissionato a Doc Pomus e Mort Shauman (autori di “A Mess Of Blues”) di scrivere, con lo stesso stile di “It’s Now Or Never” il testo inglese del brano classico napoletano “Torna a Surriento” che diventerà “Surrender”

30-10-1960 
Dopo essere arrivato a Nashville, con il bus, Elvis raggiunge tutti i musicisti e i backup singers, allo Studio della RCA di Nashville. Insieme a lui c’è Charlie Hodge che dovrà provvedere alle armonizzazioni.
His Hand In Min
Lavorano con concentrazione intensa dalle 18.30 alle 8 del mattino successivo ed Elvis non solo completa il suo album “His Hand In Mine”, ma anche la facciata A del nuovo singolo “Surrender”.
Tuttavia Elvis non è molto soddisfatto di “Crying In The Chapel”, (di cui Elvis ama molto la versione r&b degli Orioles) e vuole rifarla in un secondo tempo, per raggiungere un risultato migliore. Ne consegue che per altri 5 anni, la canzone non verrà pubblicata.
Oggi Elvis registra”Milky White Way”, “His Hand In Mine”, “I Believe In The Man In The Sky”, “He Knows Just What I Need”, “Surrender” e “Mansion Over The Hilltop” “In My Father’s House” “Joshua Fit The Battle” “Sweet Down Sweet Chariot” “I’m Gonna Walk Dem Golden Stairs” “If We Never Meet Again” “Known Only To Him” “Crying In The Chapel” “Working On The Building”

31-10-1960 
Elvis termina la registrazione di quella che è stata la più lunga session di musica gospel, allo Studio B della RCA di Nashville. Molto di questa session appare sull’album His Hand In Mine, che uscirà nel 1961
Registra Crying In The Chapel, In My Fathers House, Joshua Fit The Battle, Swing Down Sweet Chariot, I'm Gonna Walk Dem Golden Stairs, If We Never Meet Again, Known Only To Him e Working On The Building.

Nessun commento: