Gennaio 1968



01-01-1968

In U.K. viene mandato in onda lo special televisivo “Elvis" sul canale BBC2-TV

03-01-1968
Elvis reclama con la RCA per aver remixato il suo ultimo singolo “Guitar Man”, perché secondo lui hanno alterato il sound che lui ha definito in studio, dove la sua voce è molto più integrata con la band.

08-01-1968
Elvis trascorre il suo 33° compleanno a Graceland e la sera va al cinema al Memphian

12-01-1968
Il vicepresindente della NBC Tom Sarnoff, annuncia che si è conclusa la trattativa per la prima apparizione televisiva di Elvis, sin dal 1960. La trattativa, che riguarda uno special natalizio, prevede anche un film, frutterà ad Elvis $250.000 per lo special , $850.000 per il film e $25.000 per la musica del film. In questo caso, il Colonnello può dire di percepire $1.000.000 per il suo ruolo di consulente

15-01-1968 
Elvis va in studio per registrare due nuove tracce per il film “Stay Away Joe”, oltre ad altro materiale della RCA. E’ accompagnato dai soliti musicisti di Nashville, così pure Jerry Reed alla chitarra che si è nuovamente unito a loro, in una session che dura fino alle 5 del mattino.
Elvis apre la session con una versione molto ritmica guidata da Jerry Reed della canzone di Chuck Berry “Too Much Monkey Business, ma tutta l’energia acquisita se ne va quando deve registrare la canzone del film “Goin’ Home” per la quale si ritrova ad fare 30 takes, prima di lasciare lo studio e andarsene anche lui, con una Lincoln a noleggio, per ritirarsi al Jack Spencer Motor Hotel.
Le canzoni sono: Too Much Moonkey Business e Goin' Home 

16-01-1968 
Anche oggi Elvis lavora dalle 22 alle 5 del mattino, allo studio A della RCA di Nashville. Elvis parte con Stay Away, la seconda canzone del film, una variazione alla melodia “Greensleaves”. Qui termina la parte relativa alla colonna sonora e non avendo a portata di mano altro materiale valido, Elvis passa alla canzone di Jerry Reed “U.S. Male”, che gli viene proposta dal chitarrista Chip Young. Nonostante la clausola contrattuale che non autorizza Elvis a fare la scelta delle canzoni, in questa occasione Freddy Bienstock non si fa problemi, visto che non ci sono altre canzoni valide disponibili ed Elvis ha già rifiutato tutte le proposte ufficiali. Invece, con l’ accompagnamento anticonvenzionale, tipico di Reed “US Male”, diventa un complemento integrante di “Guitar Man” e, malgrado i programmi, diventa l’unico brano valido da mettere sul prossimo singolo.

17-01-1968 
Elvis tiene una conferenza stampa per dare l’annuncio del ‘68 TV-special. Sono presenti: Elvis e il Colonel, Steve Binder, Bones Howe, Bob Finkel, Joe Esposito, Charlie Hodge, Lamar Fike e Alan Fortas






Nessun commento: