Settembre 1955

 01-09-1955

Elvis si esibisce al Pontchartrain Beach Amusement Park, New Orleans
"The Fireball Star of Records e il famoso Louisiana Hayride" compaiono in questo Hillbilly Jamboree, presentati dal DJ locale DJ Red Smith, Ci sarà, inoltre, ad una gara per l’elezione di "Miss Hillbilly Dumplin'", di fronte ad una folla di 20.000 persone.

02-09-1955 
Elvis si esibisce al Municipal Auditorium, Texarkana, AR
Quindici miglia a sud di Texarkana, Arkansas, Scotty Moore guida la Cadillac Fleetwood rosa e nera verso un veicolo che sta sorpassando un camion.
Scotty ritira la Cadillac con una spesa di $ 1.000 per la riparazione.
Elvis arriva tardi allo show a causa dell’incidente, così lo studente Carl “Cheesie” Nelson intrattiene il pubblico fino a che inizia lo show. In questo show ci sono anche Johnny Cash e Charlene Arthur. Ad un certo momento, all’inizio di Settembre, il nuovo aggiunto D.J. Fontana si ammala e mancherà nel gruppo, per oltre un mese 




03-09-1955
Elvis si esibisce The Big "D" Jamboree, Sportatorium, Dallas e a tarda sera al The Round-Up Club, Dallas
                                  
05-09-1955
Elvis si esibisce al St. Francis County Fair e al Livestock Show Jamboree, Smith Stadium, Forrest City, Arkansas.
Elvis è il primo della lista di un nuovo tour di 5 giorni dove si esibiscono Johnny Cash, Bud Deckelman, Floyd Cramer, ed Eddie Bond. E’ con Bond che, il 15 maggio 1954 Elvis fece un’audizione senza successo, all’Hit-Hat.
Un musicista locale, Ollie Warren, al tempo studente della scuola superiore, ricorda di aver incontrato Gladys Presley, in questo spettacolo. Era seduta nella Crown Victoria parcheggiata dietro il pianale del camion su cui si stava esibendo Elvis.

06-09-1955 
Elvis si esibisce al High School Gymnasium, Bono, AR
Dopo essere tornati a Memphis per la notte, la band prende la via per Bono, 80 miglia a nordest, dove l’affluenza è talmente grande che il basamento cede, nel bel mezzo dello show. Fortunatamente nessuno si fa male.
Jimmy Day ricorda Elvis esibire una Cadillac Eldorado decappottabile 1954 gialla appena acquistata.
        
07-09-1955 
Elvis si esibisce al National Guard The Armory, Sikeston, MO

08-09-1955 

Elvis si esibisce al City Auditorium, Clarksdale, MI

Bob Neal contesta al Colonnello che il compenso per Elvis è troppo basso e di ritorno riceve un telegramma offensivo. Il Colonnello, senza mezzi termini, informa Neal che può accettare l’esperienza di un uomo più vecchio di lui oppure può tranquillamente scegliere di andarsene.

Molto probabilmente rimprovera Neal di prendere $500 su poche date sparpagliate, ma che è impossibile ogni sera e per un tour di 2 settimane ottenere una somma così. Il Colonnello paga Elvis $250 per ogni posto dove si è già esibito e ritiene di poter aumentare il pubblico e sui nuovi territori chiedere $ 175. “Vorrei ricevere immediatamente un tuo telegramma” conclude il Colonnello “che mi chiarisca in che modo intendi procedere: il tuo modo, quello che vuole fare Elvis oppure il modo che ho stabilito io? Per me è indifferente”

09-09-1955
Elvis si esibisce all’High School Auditorium, Mc Comb, MI

10-09-1955
Elvis si esibisce al Louisiana Hayride, Shreveport, LA
Il Colonnello scrive a Tom Diskin per dirgli di ricordare ad Elvis quanto sia difficile ottenere abbastanza date per fare un buon tour. In una seconda lettera il Colonnello spiega al suo luogotenente di assicurarsi di “parlare da solo con Elvis Presley, portarlo a pranzo o nella sua stanza”, in modo tale da rendergli note due principi: la prima è che il Colonnello sta facendo per Elvis, più di quello che farebbe chiunque altro, senza essere pagato granchè e la seconda è che “stiamo procedendo con grandi progetti……….."

11-09-1955
Elvis si esibisce al City Auditorium, Norfolk, Virginia, alle 15.00 e alle 20.00
Elvis si unisce al Hank Snow Jamboree per due giorni, questa volta come “contestatario”.
Tra gli altri artisti ci sono cantanti country Cowboy Copas e il popolare gruppo gospel, composto prevalentemente da fratelli, i Louvin Brothers.

12-09-1955
Elvis si esibisce al City Auditorium, Norfolk Auditorium, Norfolk, VA

13-09-1955

Elvis si esibisce al Shrine Auditorium, New Bern, NC
Il tour continua senza Hank Show. Al fine di essere sicuri che Elvis e la band siano completamente tutelati (e la Sun Records non risenta di eventuali debiti), Sam Phillips stipula una polizza assicurativa sulla Eldorado gialla del ’54, che Elvis ha acquistato all’inizio del mese. Phillips, alla voce Nome dell’assicurato mette il suo nome e come posto base di messa in garage, indica 2414 Lamar (la residenza di Presley), anche se entro poche settimane i Presley si sposteranno dietro l’angolo, al 1414 Gatwell, dove pagheranno un affitto di $85 al mese.

14-09-1955
Elvis si esibisce al Flemming Stadium, Wilson, NC

15-09-1955 

Elvis si esibisce all’American Legion Auditorium, Roanoke, VA
Nonostante tutte le decisioni in merito alla carriera di Elvis debbano passare tramite l’ufficio del Colonnello Bob Neal negozia un nuovo contratto annuale con l’Hayride al costo di $200 per ogni performance con un aumento del 1000 percento. Vernon firma l’accordo, che entrerà in vigore l’11 novembre 1955 e prevede una penale di $400 per ogni mancata performance, tranne una ogni 2 mesi, prevista nel contratto. Si può ipotizzare che questo rappresenti un ultimo tentativo da parte di Neal per dimostrare la sua autonomia, con l’appoggio di Vernon, nonchè un'evidente incertezza sul suo futuro, al limite della disperazione.

16-09-1955 

Elvis si esibisce al City Auditorium, Asheville, NC

17-09-1955
Elvis si esibisce all’High School Auditorium, Thomasville, NC
Il bisticcio tra il Colonnello Parker e Bob Neal continua. Dopo essere stato spremuto senza pietà dal Colonnello, Neal esce dalla loro collaborazione, definendo il suo indietreggiamento un “piacevole distacco”. Il colonnello invia, immediatamente, della corrispondenza ad Elvis, esprimendo la speranza che possano essere in grado di pensare ad una nuova collaborazione futura e concludendo con qualcosa di notevolmente falso “Sinceramente tuo amico, il Colonnello”

18-09-1955 
Elvis si esibisce al WRVA Theater, Richmond, Virginia, alle 14.30 e 20.30

19-09-1955

Elvis si esibisce al WRVA Theater, Richmond, Virginia,

20-09-1955 
Elvis si esibisce al Danville Fairgrounds, Danville, VA

21-09-1955 
Elvis si esibisce al Memorial Auditorium, Raleigh, NC

22-09-1955 
Elvis si esibisce al Civic Auditorium, Kingsport, TN. Questo concerto è l’ultimo del tour.

24-09-1955 
Elvis si esibisce al Louisiana Hayride, Shreveport, LA. La pubblicità sul giornale ora lo mette in cima alla lista.

26-09-1955
Elvis si esibisce al Junior High Gymnasium, Gimler, TX

Inizia un nuovo tour, fissato da Bob Neal, su un territorio familiare. E’ possibile che Elvis, durante questa settimana abbia suonato anche a Houlka, Mississippi.


28-09-1955 
Elvis si esibisce al B'n'B Club, Gobler, MO


Nessun commento: