Ottobre 1954

01-10-1954

Elvis si esibisce all’Eagles Nest, Memphis, TN, in un night club che si trova nel complesso Clearpool


Elvis al Grand Ole Opry Nashville


02-10-1954
Elvis si esibisce al Grand Ole Opry, Nashville, TN
Da quando Elvis è nel Billboard regionale, Sam Phillips ha sempre cercato di portarlo all’Opry e, finalmente ci riesce, grazie al manager Bill Denny.
Questa sera, Elvis canta “Blue Moon Of Kentucky” durante la parte riservata ad Hank Snow e riceve un riscontro educato, ma non molto entusiasta. Più tardi, insieme a Scotty e Billy, Elvis incontra Bill Monroe che non fa nessun elogio su come hanno eseguito la canzone.
Dopo l’Opry Elvis appare, per un attimo, al Midnight Jamboree Radio Show, ospitato da Ernest Tubb. Tutto va in onda in diretta, dal negozio di dischi di Tubb, che si trova in fondo alla strada. Elvis dice a Tubb che la sua vera ambizione è cantare musica country.

04-10-1954
Vengono pubblicati i singoli: 

06-10-1954 
Elvis si esibisce all’ Eagle's Nest, Memphis, TN

08-10-1954
Elvis si esibisce al Silver Slipper, Atlanta, GA

09-10-1954 
Elvis si esibisce all’ Eagle's Nest, Memphis, TN

13-10-1954 
Elvis, Scotty e Bill suonano all’ Eagle's Nest, Memphis, TN

14-10-1954
Il Memphis Commercial Appeal scrive “Il nostro cantante hillbilly è in continua ascesa, facendo passi da gigante a livello nazionale “

15-10-1954 
Elvis si esibisce all’ Eagle's Nest, Memphis, TN
Dopo lo spettacolo i 3 ragazzi vanno a Shereveport, con Sam Phillips, dove Sam ha organizzato una specie di collaudo al Louisiana Hayride.Arrivano, dopo sette ore di macchina e alloggiano al Captain Shreve hotel.
In serata, Elvis, Scotty e Bill si esibiscono al Louisiana Hayride, Municipal Auditorium di Shreveport, Louisiana ed eseguono entrambi i lati del loro primo disco, per due volte e Scotty fa un breve assolo strumentale per scaldare l’ambiente e spronare l’applauso.
Quando tutto è finito, Sam Phillips capisce che Elvis può farcela, non solo perché ha creato un suo stile, ma anche perché ha dimostrato che “sta in piedi da solo”
“Solo poche settimane fa” dichiara il presentatore Frank Page “un giovane ragazzo di Memphis, Tennessee ha registrato una canzone con l’etichetta Sun e in poche settimane questa registrazione è salita alle stelle delle classifiche”

Una breve nota del Billboard annuncia che “Bob Neal sta programmando tours a catena con Elvis Presley (e altri artisti country), i Louvin Brothers e J.E. e con Maxine Brown”.
Su insistenza di Scotty Moore, Neal ha accettato di organizzare shows nella zona di Memphis e nei dintorni del Mississippi-Arkansas, comunque entro un raggio d’azione dove il segnate delle radio è forte durante gli spettacoli del mattino presto e quelli di mezzogiorno.

16-10-1954 
Elvis si esibisce a Louisiana Hayride, Shreveport, LA e il concerto viene registrato
Elvis, Scotty e Bill eseguono due volte entrambe le canzoni del loro primo singolo. Scotty esegue anche un breve a solo.
A questo punto Sam si rende conto che Elvis ha inventato un suo stile ed è in grado di farcela con le sue gambe.




20-10-1954 
Elvis si esibisce al Eagles Nest, Memphis, TN
Sul Press Scimitar c’è un trafiletto che dice che Elvis è al Lousiana Hayride, anche se il contratto di Elvis con l’Hayride non è ancora stato finalizzato

23-10-1954
Il Billboard informa che “Elvis Presley, insieme al suo chitarrarista e il basso, Scotty e Bill, recentemente hanno fatto una breve apparizione al Texas Bill Strength's Nitery (il Silver Slipper Club, sulla 42°) di Atlanta”
Poiché non ci sono prove su quest’apparizione ad Atlanta, sorge il dubbio che la performance abbia avuto luogo a Memphis, dove per Strength si intende una nuova rete DJ della KWEM, che si è appena trasferita in questa zona di Memphis e ha già iniziato a fare prenotazioni di spettacoli

25-10-1954 
Elvis registra Give Me More, More, More Of Your Kisses, Blue Guitar, That's What You Gotta Watch, Always Late With Your Kisses e Uncle Pen agli Studios KWKH. Non esistono registrazioni salvate da questa session.

29-10-1954 
Elvis,Scotty e Bill si esibiscono al Eagle's Nest, Memphis, TN.
Allo show assiste Oscar Davis, portato da Bob Neal.
Oscar Davis è un brillante promoter di spettacoli di varietà, feste in piazza e di musica country, che attualmente non sta vivendo un momento molto fortunato e lavora per Parker come uomo da mandare in avanscoperta, per lo show di Eddy Arnold programmato per il fine settimana, all’Ellis Auditorium di Memphis.
Nonostante il loro rapporto di collaborazione sia terminato già da un anno, Parker ha continuato, in alcune zone, a trovare ingaggi ad Eddy Arnold, per la musica country.

30-10-1954 
Elvis si esibisce all’ Eagle's Nest, Memphis, TN

31-10-1954
Elvis incontra Oscar Davis nel backstage. Davis gli esprime quanto sia rimasto impressionato dalla sua performance all’Eagle's Nest.
Elvis incontra anche i Jordanaires. Anche loro hanno eseguito un assolo nello stesso spettacolo.
Elvis dice loro che spera, che un giorno, loro vogliano cantare per un suo disco

Nessun commento: