1965




***********************************************
GENNAIO

02-01-1965
La colonna Sonora di "Roustabout" raggiunge il 1° posto nella classifica U.S. La settimana successiva verrà buttata fuori dalla posizione da "Beatles '65" dei Beatles




08-01-1965
Elvis passa il suo 30° compleanno a casa, tranquillo, però numerosi articoli su tutti i giornali, mettono in evidenza che con il suo 30° compleanno, Elvis ha superato un’era. Solo 2 mesi dopo, in occasione di un’intervista con James Kingsley del Memphis Commercial Appeal, Elvis fa alcune riflessioni sul fatto che “sta invecchiando” e dice: “Ritengo che quando sei povero pensi sempre a diventare più grande e vuoi avere molto di più di coloro che hanno già tutto”
In questo stesso giorno Elvis firma anche, un contratto con la MGM per 3 films. Circolano voci e si diceva che avrebbe recitato in BABY THE RAIN MUST FALL, ma il ruolo di Henry Thomas, un ex truffatore con una band di nome Rockabillies, viene affidato a Steve McQueen. Nel film per McQueen è prevista questa battuta “Forse diventerò un grande attore cinematografico, come Elvis Presley” .
Nel contempo Hal Wallis acconsente di cambiare il contratto di Elvis Presley stipulato nel 1958, in un nuovo contratto per 5 nuovi film. I nuovi film saranno "Blue Hawaii", "Girls! Girls! Girls!", "Fun In Acapulco", "Roustabout" e "Paradise Hawaiian Style".

16-01-1965
La colonna Sonora di Roustabout raggiunge il 12° posto in U.K.



************************************************

FEBBRAIO

01/02/1965
Viene pubblicato il singolo "Do the Clam/You'll Be Gone"





05-02-1965
La ballerina esotica “Little Egypt” che aveva intentato causa conto la Paramount Pictures e la Elvis Presley Music, presso la Corte Suprema di New York e richiesto un risarcimento danni per i diritti sulla canzone “Roustabout”. La ballerina perde la causa

24-02-1965
All’ultimo minuto, viene organizzata una session a Nashville per la colonna sonora del film della MGM “Harum Scarum”. A seguito della cosa organizzata in fretta e furia, gli abituali musicisti che accompagnano Elvis non sono disponibili e vengono sostituiti Charlie McCoy alla chitarrista, Henry Strezlecky al basso e Kenn Buttrey alla batteria. A loro si aggiungono Rufus Long e Ralph Strobel al flauto e oboe, per dare alla musica un maggior tocco orientale.
Questa è la prima registrazione di Elvis in studio, dopo otto mesi e tutti i partecipanti notano la sua distrazione e disaffezione verso il materiale. La prima sera termina alle 3.30 del mattino, dopo aver lavorato solo 4 ore e 38 monotone takes di “Shake That Tambourine”

25-02-1965 
Elvis continua le registrazioni della colonna sonora del film Harum Scarum, presso lo Studio B della RCA di Nashville, iniziando alle 22.15 e finendo alle 3.30 del mattino dopo. Le canzoni registrate sono: Hey Little Girl, My Desert Serenade, Kismet, Golden Coins, So Close, Yet So Far, Wisdom Of The Ages e Animal Instinct

26-02-1965
Elvis registra due canzoni, mentre la band butta giù altre tre tracce. Contemporaneamente il Colonnello che ha notato il letargo in cui è caduto Elvis e la totale mancanza di interesse che ha dimostrato ad Hollywood in merito alla sua carriera di attore, spedisce un’ansiosa lettera di incoraggiamento al nuovo capo squadra della MM, Marthy Lacker, dandogli il ruolo di “sovrintendente del gruppo” e lo sollecita a prendere tutto il tempo necessario per il viaggio attraverso il paese e di stare all’erta sulle possibili cattive condizioni metereologiche.

27-02-1965
Per soddisfare il desiderio di Elvis di rinviare il viaggio, il più in là possibile, il Colonnello predispone che la sua visita medica per l’assicurazione, venga fatta a Memphis. Allo stesso tempo si può immaginare che il Colonnello stia cercando qualche cavillo per creare una discussione con il suo ostinato cliente.






***********************************************

MARZO


01-03-1965
Sembra sia oggi il giorno dell’intervista con James Kingsley, in cui Elvis riflette su quanto lontano sia arrivato e su cosa ciò significa “So cosa significa raschiare e combattere per ciò che vuoi” dichiara nell'intervista che poi diventa un articolo che compare sul rotocalco della domenica successiva, “Sicuramente io non ho perso il rispetto che devo ai miei fans” dichiara Elvis “Non mi sono allontanato dai miei fans, ma da me stesso”. Insieme all'articolo vengono pubblicate anche alcune foto inedite dei suoi esordi, fatte a Graceland.
Viene pubblicato l'album "GIRL HAPPY"




05-03-1965
Durante il viaggio a Los Angeles, Elvis confida a Larry Geller il suo disappunto perché, dopo tanto studio e meditazione, non ha ancora “alcuna esperienza su Dio”. Subito dopo questa conversazione, Elvis blocca il bus in mezzo al deserto, perché vede una nuvola che raffigura la faccia di Joseph Stalin e che improvvisamente si trasforma nel viso di Gesù.

07-03-1965

Elvis Presley suona un basso elettrico all'interno di Graceland in questa fotografia pubblicata il 7 marzo 1965 nel primo numero di Mid-South, l'ormai defunta rivista domenicale di The Commercial Appeal. Elvis aveva dei dubbi sul fatto di permettere che le foto fossero fatte all'interno della sua casa. "Non è che non voglio foto", ha detto. 'Sai cosa intendo. Alcune persone potrebbero pensare che sto cercando pubblicità o sto cercando di sfruttare la mia casa. Di certo non voglio che nessuno lo pensi '. (Tutte le foto di Charles Nicholas / The Commercial Appeal)








09-03-1965 
Elvis è alla MGM per la preproduzione di “Harum Scarum”, film a cui partecipa la stessa squadra di “Kissin’ Cousin”, cioè Sam Katzman un produttore di film mediocri e il regista Gene Nelson.
Dopo le prove del guardaroba, Elvis registra le tracce vocali sulla parte strumentale che è stata fatta a Nashville.


12-03-1965
Blue River/Do Not Disturb raggiunge il 16° posto della classifica U.K. e sarà la sua posizione più alta

15-03-1965
Inizia il principale servizio fotografico di “Harum Scarum”.
Joe Esposito (che Elvis aveva licenziato nell’agosto del 64, alla fine del film “Girl Happy”, mentre erano diretti a Memphis), rientra nel gruppo, per diventare caposquadra con Marthy Lacker.
E’ durante le riprese di Harum Scarum che Elvis consolida il suo rapporto con la Self Realization Fellowship. Fondata nel 1920 da Paramansha Yogananda, un eremita indiano che, sempre nel 1920, viene negli Stati Uniti, su invito dell’International Congress of Religious Liberals, l’associazione è un movimento ecumenico che insegna principi religiosi essenziali, tramite la cui ricerca si può trovare un conforto spirituale. Elvis inizia a passare parecchio del suo tempo, con il gruppo che vive nell’eremo di Lake Shrine, Al Pacifiic Palisades , dove conosce Sry Daya Mata, una discepola di Yogananda e leader spirituale del gruppo, nel quartier generale di Pasadena dal 1955.
Il rapporto di Elvis con Sry Daya Mata, rimarrà un elemento centrale della sua ricerca spirituale, durante tutta la sua vita.


a destra Sri Daya Mata


Lake Shrine - Self Realisation of Fellowship a Los Angeles




19-03-1965
Elvis vola a Las Vegas, per il week end


20-03-1965
Il singolo "Do The Clam" raggiunge la 19° posizione nella classifica U.K.


**************************************************
APRILE


04-04-1965
Durante le riprese di “Harum Scarum” Jerry Schilling acquista una moto Triumph 650 e, dopo averla provata, Elvis decide di comprare una flotta di motociclette per tutti i ragazzi. Quando gli abitanti di Bel Air si lamentano per la confusione, per fare avanti e indietro nella parte della zona abitata, Elvis le fa caricare e trasportare con un camioncino







06-04-1965
Viene pubblicato il singolo “Crying In The Chapel”




07-04-1965
Il film “Girl Happy” viene proiettato nelle sale nazionali

14-04-1965
A livello nazionale, c’è la prima di Girl Happy, film che si colloca tra i primi 25 della top list dei film del 1965.

19-04-1965
Elvis termina le riprese di Harum Scarum, film che è stato girato in un mese soltanto


****************************************************

MAGGIO


09-05-1965
Per la festa della mamma, il Colonnello organizza e finanzia per un special radiofonico, da essere mandato in onda in tutte le radio del paese, nel quale fa inserire “Crying In The Chapel” e “His Hand In Mine”

11-05-1965
Elvis è al Samuel Goldwyn Studio per la pre produzione del film della United “Frankie and Johnny”. Il film sarà prodotto da Edward Small e diretto da Fredrick de Cordova, che hanno già fatto “Leave It To Bevear” e “The Jack Benny Show”, in televisione e che produrranno il Johnny Carson Tonight Show

12-05-1965
Elvis è alla Radio Recorders per la session di registrazione della colonna sonora di “Frankie and Johnny”. La session inizia alle 19 e termina alle 4 del mattino.
Secondo quanto raccontato da Alan Fortas, Elvis avrebbe dovuto registrare la parte vocale, ma “qualcosa lo ha fatto cambiare d’umore e non c’è stato verso che riuscisse a registrare qualcosa di buono”, così sono state registrate solo le tracce strumentali della band.
La band è costituita dai soliti musicisti di Nashville. Tra loro c’è anche Charlie McCoy per chitarra, basso e armonica. A loro si è aggiunto Tiny Timbrell e Larry Muhoberac, un pianista, trapiantato a Memphis che già era apparso nel concerto di beneficenza a Memphis del 1961 e che diventerà parte della band nel tour di Las Vegas del 1969, se pur per un breve periodo

13-05-1965
Alle 17.00 Elvis è alla Radio Recorders per continuare le registrazioni della colonna sonora di "Frankie and Johnny”, sovra incidendo la parte vocale sulle tracce strumentali registrate ieri.
Dopo aver fatto altre due canzoni, Elvis se ne va

14-05-1965
Elvis è di nuovo alla Radio Recorders per le sovra incisioni e lavora dalle 17 alle 19.30, mentre la band continuerà a lavorare sulle tracce fino alle 4 del mattino

18-05-1965
Elvis fa le prove della sceneggiatura per tutta la settimana

19-05-1965
Elvis registra la parte vocale finale della colonna sonora di “Frankie and Johnny” agli Goldwyn Studios.
Nel frattempo il Colonnello usa ogni risorsa di cui è capace per promuovere “Tickle Me”.
Ha anche convinto la RCA a comprare la Cadillac d’oro di Elvis per farla girare per il paese come una specie di “biglietto di presentazione” della star, alle prime nelle varie località. Si tratta di una Cadillac limousine nera del 1960, che George Barris ha personalizzato per Elvis, dotando gli interni di due telefoni, una consolle di intrattenimento, un bar e un pulitore per scarpe elettrico, tutto rivestito in oro e con l’insegna di una chitarra in oro, mentre gli esterni sono rifiniti in oro bianco di perla di Murano e decorazioni con rivestimento in oro.

24-05-1965
Elvis inizia le riprese di “Frankie and Johnny”, che altro non è che un rifacimento di un film del 1938, interpretato da Helen Morgan.






**************************************************

GIUGNO

08-06-1965
Viene pubblicato il singolo "(Such an) Easy Question/It Feels So Right"



12-06-1965
Il singolo “Crying In The Chapel sale al 3° posto della classifica in U.S. mentre la colonna sonora del film “Girl Happy” si posiziona all’8° posto

15-06-1965
Viene spedito all’estero l’ellepi della colonna sonora del film “Tickle Me”. Il disco contiene 5 canzoni mai pubblicate prima.




18-06-1965
Per la prima volta da quando fa il manager di Elvis, il Colonnello esprime le sue riserve sulla qualità del film “Harum Scarum”, manifestando apertamente e duramente le sue critiche sull’incoerenza del film e mettendo quasi in discussione anche se stesso per essere stato d’accordo sulla velocità di produzione del film. “Per vendere questo film, ci vorrebbe il 55° cugino di P.T. Barnum” dichiara il Colonnello, asserendo che, probabilmente, la miglior cosa è “prenotarlo subito, prendere i soldi e poi tentare di nuovo”. Un mese più tardi, Parker suggerisce persino di aggiungere un cammello parlante che racconta la storia, così la ridicolaggine del film sembrerà ancora più intenzionale.

19-06-1965
Il singolo Crying In The Chapel è primo nella classifica U.K.

23-06-1965
Alla fine delle riprese, Elvis regala dozzine di orologi da polso che ha disegnato personalmente e che ha fatto fare al gioielliere di Memphis, Harry Levitch.
Gli orologi riproducono alternativamente una croce e una stella di David, simboli che per Elvis significano fratellanza universale e con questo spirito, li distribuisce al cast e alla troupe.

24-06-1965
Elvis completa le foto di scena e poi, con una cerimonia speciale sul set, a cui partecipano Barbara Stanwick, Frank Sinatra, Bud Abbott e altri luminari del cinema, in rappresentanza della comunità del cinema, Elvis riceve i ringraziamenti per aver donato $ 50.000 al Motion Picture Relief Fund.






26-06-1965
Per il suo 55° compleanno, Elvis regala al Colonnello una macchina da golf elettrica

27-06-1965
A Londra viene data la prima di “Tickle Me”


*******************************************************

LUGLIO

07-07-1965
Il film “Tickle Me” apre a livello nazionale,. Nonostante questo film non appaia mai nelle classifiche dei botteghini, c’è un buon ritorno di incassi e questo salva la Allied Artits.

11-07-1965
Iniziano le prime riprese del film “Double Trouble” e sul set, Elvis riceve la visita di Jackie Wilson.



12-07-1965
Per l’arrivo di Elvis, la Paramount prepara il camerino di Tony Curtis

17-07-1965
Il singolo “It Feels So Right” è al 55° posto nella classifica in U.S.

19/07/1965
Viene pubblicato l'album "ELVIS FOR EVERYONE"



24 -07-1965
Il singolo di Elvis "(Such An) Easy Question" raggiunge la posizione 11 nella classifica TOP 100 in USA e raggiunge la vetta della classifica Billboard Easy Listening, trascorrendo due settimane in 1^ posizione.

26-07-1965
Con la scusa di essere malato, Elvis non si presenta alla Paramount per l’inizio del nuovo film di Hal Wallis e la session di registrazione alla Radio Recorders inizia senza di lui.
Le canzoni tenute in considerazione per il film sono “Hawaiian Paradise” “Song Of Hawaii” “Polynesian Paradise” e “Hula Heaven”.
Il titolo del film diventerà “Paradise Hawaiian Style” ed Elvis riceverà un salario di $ 200.000 ed un bonus speciale di $ 90.000, da dividere con il Colonnello.
La canzone “Crying In The Chapel” balza al 3° posto della classifica pop

27-07-1965
Anche oggi è atteso invano alla Paramount.
Il Colonnello chiama lo studio intimando a Elvis di essere lì entro un’ora, ma lui non si presenta né sul set, né negli studi della Radio Recorders per le registrazioni della colonna sonora
In questo mese, Elvis incita tutti a leggere il libro scritto nel 1964 da Timothy Leary “Psychedelic Experience” e quello di Haldous Huxley “”The Doors Of Perception”.
Inoltre incoraggia Red e Sonny West, nonché Alan Fortas, a provare LSD sotto la sua supervisione


*****************************************************
AGOSTO

02-08-1965
Per la preproduzione di “Paradise Hawaiian Style”, Elvis arriva alla Paramount con una settimana di ritardo ed va in riunione con Hal Wallis e Mickey Moore, l’aiuto regista di Norman Taurog, che ha già lavorato per altri tre films oltre a “Rostabout” e “King Creole”.
Dopo alcuni esami clinici per l’assicurazione e la scelta del guardaroba, alle 14.00 Elvis si reca alla Radio Recordes, per fare qualche sovra incisione vocale a delle tracce strumentali già registrate. In questa session che termina alle 2.30 del mattino, Elvis registra “Sand Castles”

03-08-1965
Elvis continua con le sovra incisioni alla Radio Recorders, dalle 15.00 alle 22.00

04-08-1965
Elvis lavora dalle 18.00 alle 22.30, completando così le registrazioni della colonna Sonora di “Paradise Hawaiian Style”.

05-08-1965
Accompagnato da Jerry Schilling, Mike Keaton, Larry Geller, Richard Davis, Red e Sonny West Ray Sitton, Billy Smith, a cui si aggiungono Vernon e sua moglie Dee, Elvis vola alle Hawaii per l’ambientazione del film “Paradise Hawaiian Style”.

07-08-1965
Iniziano le riprese di “Paradise Hawaiian Style”





10/08/1965
Viene pubblicato il singolo "I'm Yours/Long Lonely Highway"

13–08-1965
La giornata trascorre, filmando autentiche danze hawaiiane, presso il Polynesian Culture Center delle Hawaii, per il film “Paradise Hawaiian Style”

15-08-1965
Mentre era in servizio alle Hawaii per il film Paradise Hawaiian Style, Elvis, Vernon e il colonnello Parker visitano il memoriale degli Stati Uniti dell'Arizona per deporre una corona a forma di campana progettata dal colonnello Parker e contenente 1.177 garofani, uno per ogni militare che perse la vita a bordo della nave. 
Fotografi e giornalisti si precipitarono a registrare l'evento, ma Elvis li mandò via.
Non voleva che la sua visita al memoriale diventasse una trovata pubblicitaria.





16-08-1965
Elvis riceve un telegramma dal presidente della Capitol Records, che lo invita ad un cocktail party a Los Angeles, per il giorno 24, per incontrare i Beatles. 

18-08-1965
Elvis partecipa ad una festa al Polynesian Culture Center, prima che parta il giorno successivo.

27-08-1965 
Protetti da un servizio di sicurezza organizzato dal Colonnello, i Beatles arrivano a far visita ad Elvis nella sua casa di Perugia Way. Nonostante tutte le precauzioni prese, centinaia di fans di radunano davanti ai cancelli della casa di Bel Air.
Quando i suoi ospiti arrivano, trovano Elvis seduto sul suo lungo divano bianco davanti alla televisione a volume inesistente. Dopo un po’ prende un basso ed inizia a strimpellare “Mohair Sam” una canzone di Charlie Rich che sta girando nel juke box. La conversazione che segue nelle ore successive è piuttosto sconnessa e i Beatles vanno a casa delusi e infastiditi. Nonostante questo, alcuni giorni dopo, John Lennon dice a Jerry Schilling che, per lui, la serata ha significato molto e prega Jerry di dire ad Elvis che “Se non fosse stato per lui, noi oggi non saremmo nessuno”









*******************************************************


SETTEMBRE

06-09-1965
Hall Wallis scrive al Colonnello per esprimere la sua preoccupazione per l’aspetto di Elvis. Wallis ritiene che Elvis è peggiorato dai tempi di “Roustabout” e fa riferimento a commenti di fans che affermano che in Elvis “c’è qualcosa che non va”. Wallis fa anche notare che i capelli di Elvis sono troppo gonfiati, troppo neri e sembra che abbia una parrucca. Il succo del discorso è che Elvis non assomiglia per niente ad un sommozzatore della marina.

08-09-1965
“Paradise Hawaiian Style” è il 18 e ultimo film previsto dalla revisione del contratto fatta nel 1961 con Hal Wallis. Durante le riprese il Colonnello cerca di riprendere una lenta e complessa negoziazione con Hal Wallis, per un nuovo contratto. Tra le sue richieste ci sono $500.000 per il suo cliente e il 20% dei profitti, oltre all’impegno che Elvis non debba cantare alcuna canzone. La trattativa viene presa in mano più volte, ma ogni volta, il Colonnello presenta nuovi cambiamenti. La trattativa verrà conclusa solo ad Aprile 1966 e comunque rimane l’obbligo di Elvis di cantare. Il primo risultato di questa nuova transazione sarà il film “Easy Come, Easy Go”

11-09-1965
Il Colonnello appare in un articolo del Saturday Evening Post, dove manifestando le sue preoccupazioni per l’imprevedibile comportamento di Elvis, rilascia una dichiarazione al giornalista C. Robert Jennings in cui, pensando ad un suo probabile ritiro, dichiara “Presto o tardi dovrà prendere le redini qualcun altro”

14-09-1965
Il Colonnello Parker informa Hall Wallis del continuo disincanto di Elvis in sala di registrazione e della sua assenza di voglia di registrare la colonna sonora di “Easy Come, Easy Go”

30-09-1965
Vengono completate le principali riprese di “Paradise Hawaiian Style” .
Poco prima che finissero le riprese, Tom Jones i cantante gallese che è in vetta alle classifiche con “What’s New Pussy Cat?”, si reca sul set per incontrare Elvis per la prima volta. 
Con somma sorpresa di Tom Jones, Elvis inizia a cantare i suoi successi 
Vengono scattate alcune foto che riprendono Elvis che canta "What’s New Pussy Cat".







****************************************************

OTTOBRE

01-10-1965
Elvis completa il doppiaggio di “Paradise Hawaiian Stile” e subito dopo parte per Memphis
e viene pubblicato il singolo "Puppet On A String/Wooden Heart"




07-10-1965
Elvis arriva a Graceland alle 23.00, alla guida del Dodge Motor Home, seguito da una carovana di 5 macchine

08-10-1965
Marthy Lacker manda un telegramma al Colonnello, per informarlo in modo ermetico che i “ponies” sono arrivati a casa sani e salvi.
Mentre Elvis era via, sono iniziati i lavori al Meditation Garden, vicino alla piscina e viene realizzato avendo in mente il Self-Realization Park che si trova in Pacific Palisades, con pannelli in vetro colorato, statue in marmo italiano ed una fontana con 14 spruzzi d’acqua, il cui fondo è chiaro. Il tutto è stato disegnato e il lavoro è stato commissionato a suo cognato e sua sorella, Ann e Bernie Grenadier. Il lavoro che costerà $ 21.000 non verrà terminato fino alla fine dell’anno.

09-10-1965
Arrivato a casa per la prima volta in 7 mesi, Elvis acquista una Olds Tornado del 1966 e 3 giorni dopo acquista una Electric Glide Harley-Davidson del 1966, per $ 1.941,215 alla Taylor Harley Davidson Sales. Adora girare con la sua nuova Harley, nei dintorni di Graceland
Il singolo “I’m yours” è all’!1° posto della classifica U.S., mentre l’album"Flaming Star And Summer Kisses" è all’11° posto della classifica U.K.

12-10-1965
A Graceland arriva una nuova Honda bianca per Priscilla, dalla California

15-10-1965
“All That I am” entra nella classifica U.K. posizionandosi al 25° posto

21-10-1965
Bill Black, il primo bassista di Elvis, muore di cancro al cervello all’età di 39 anni, alle 7.45 del Baptist Hospital di Memphis, a soli 4 mesi dell'intervento chirurgico in testa per rimuovere il tumore.
Il Commercial Appeal riporta quanto detto da Elvis “Era un grande uomo e una persona che tutti amavano. Per me questa notizia è un tale shock, da rendermi difficile spiegare quanto gli volessi bene!”
Al funerale partecipano solo Vernon e Dee, mentre Elvis non ci va, per la paura di creare scompiglio.


Quest’anno Elvis ha venduto il 40% di dischi in meno, rispetto al 1960. Nonostante questo il Colonnello spunta una nuova trattativa con la RCA, dove viene applicata una revisione del contratto. Il nuovo accordo prevede il prolungamento di un anno e viene portato fino al 1972, con l’opzione di altri 2 anni.
La garanzia annuale di pagamento viene portata da $ 200.000 a $300.000, mantenendo il 5% non rimborsabile per le royalties, di cui il 75% va ad Elvis e il 25% a Parker. Inoltre Elvis e il Colonnello avranno un bonus aggiuntivo, non rimborsabile, di $150.000 alla volta, e un premio di $ 25.000 ciascuno, a gennaio 1966. Le royalties già esistenti contunderanno ad essere divise al 50% tra Elvis e Parker. Oltre a tutto questo, il compenso annuale a Parker per la fornitura di foto e la sua consulenza, passerà da $ 27.000 a $ 30.000.

22-10-1965
Ad Elvis piace andare al cinema Memphian. Oggi guarda nuovamente il Dott. Stranamore. I suoi film preferiti sono King Rat, A Patch Of Blue, The Pawnbroker, Cleopatra, Johnny Nobody, The Spy Who Came In From The Cold, Thunderball and Dr. No.

23-10-1965
Verso le 4 del mattino, vicino a Graceland, di ritorno dal Memphian Theater, Elvis prende un multa per eccesso di velocità.
L’album "Elvis For Everyone" è al 10° posto della classifica in U.S.

26-10-1965
Viene pubblicato il singolo natalizio "Santa Claus Is Back in Town/Blue Christmas"





****************************************************

NOVEMBRE

01/11/1965

Viene pubblicato l'album colonna sonora del film "HARUM SCARUM"





24-11-1965
Viene distribuito il film "Harum Scarum".



29-11-1965
Elvis acquista un pullmann Greygound. Apparteneva all’allenatore D’Elegance, che va in pensione e così Elvis decide di rimetterlo a nuovo per utilizzarlo nei suoi spostamenti di avanti e indietro, verso la California.


****************************************************

DICEMBRE

14-12-1965
Viene pubblicato il singolo "Tell me Why/Blue River"





15-12-1965
Il film Harum Scarum viene ufficialmente distribuito in U.S.A.

17-12-1965 
Elvis fa la sua abituale donazione di $55.000 per varie associazioni di beneficenza di Memphis

24-12-1965
Negli acquisti di regali dell’ultimo minuto da Harry Levitch, Elvis compra degli orologi da polso in oro, di cui uno porta l’incisione GK (George Klein) e nell’altro c’è EP. Poi compra anche anelli con diamanti, braccialetti e altri gioielli, tra cui una spilla che raffigura una farfalla.

25-12-1965
Priscilla regala ad Elvis una pista di macchinine da corsa, acquistato da Robert E. Lee Raceway di Whitehaven, dove, da quando sono tornati a Memphis, hanno passato buona parte del tempo. Elvis ne è talmente entusiasta che esce immediatamente per montarla. La pista diventa una tale mania, tanto che quando si rende conto di non aver nessuna stanza abbastanza grande per giocare con le macchine, costruisce un patio tra la casa e la piscina, per mettere le piste. Tutti hanno una macchina, sia lui che i suoi amici e fanno le gare. In seguito, quando Elvis e Priscilla dovranno usare questa stanza per dare ricevimento di nozze, le piste e la macchine verranno spostate. Ora si trovano nella trophy room.
La Memphis Mafia, quest’anno regala ad Elvis una statua raffigurante Gesù che hanno commissionato ad un artista locale al costo di $500. (la statua si trova tuttora nel Meditation Garden)
Il singolo "Puppet On A String" raggiunge il 14° posto della classifica in U.S.




26-12-1965
Elvis dà una festa a Graceland con catering fornito dalla Monty’s Catering per $ 52,52.
In questo periodo, per fare una prova, Elvis assume un po’ di LSD, tenendo la somministrazione sotto controllo. Secondo quanto racconta Larry Geller, Elvis si è documentato leggendo sull'argomento per un anno intero, e questa è l’unica volta che lo prende. Parecchie ore dopo assunto LSD, Elvis guarda il documentario scientifico “The Time Machine” e poi esce per una pizza, con i suoi amici.
Più tardi Elvis, Priscilla, Larry e Jerry Schilling passeggiano dietro a Graceland e parlano di “quanto fortunati siamo ad avere così tanti e buoni amici, e di quanto si prendono cura l’uno dell’altro.

31-12-1965
Anche quest’anno organizza la festa di Capodanno per la famiglia, gli amici e alcuni fans, al Manhattan Club. Il catering è stato preparato dalla società Monte’s che già cura molte delle feste di Elvis. 
Tra i gruppi e i cantanti che si esibiscono ci sono i Guillotines, la Willie Mitchell Band con il cantante Don Bryant, la cantante soul locale Vanessa Williams (che canta Hound Dog) e lo scrittore di canzoni David Porter (Hold On, I’m Comin’)