06-01-1969
Elvis incontra Felton Jarvis a Graceland. Diversamente dal solito, viene fatta una proposta di utilizzare il Chips Moman's American Studio al nr. 827 di Thomas Street di Memphis. Ad Elvis piace l’idea di registrare a qualche miglio da casa e poiché là George Klein, Marty Lacker e Red West hanno dei contatti, la decisione è presa
08-01-1969
Elvis festeggia il suo 34° compleanno a Graceland.
09-01-1969
Elvis fa una gita a Dallas con due dei suoi amici
11-01-1969
Elvis torna a Memphis, dove si fermerà fino al 24 gennaio.
13-01-1969
Elvis arriva all’American Studios di Memphis alle 19.00. Il benvenuto da parte della band composta da Reggie Young (chitarra) Tommy Cogbill e Mike Leech (basso) Gene Chrisam (batteria) Bobby Wood (piano) Bobby Emmons (organo) è un po’ scettico, perché nessuno di loro sa cosa aspettarsi da Elvis. Ma già con la prima canzone “Long Black Limousine”, che Elvis interpreta con un’enfasi piena di passione, tutti si convincono cosa significa suonare con Elvis. La jam session va avanti fino alle 5 del mattino, nonostante Elvis abbia un tremendo raffreddore e registra altre due canzoni “This Is The Story” e “Wearin’ That Love On Look”.
14-01-1969
Le registrazioni negli American Studios di Memphis, TN iniziano alle 19, con le canzoni You'll Think Of Me, A Little Bit Of Green e Wearin' That Loved On Look per entrare poi in “I’m Moving On” e “Gentle On My Mind”. Poichè il raffreddore di Elvis è peggiorato e la sua voce non è al massimo, le ultime due canzoni dovranno essere rifatte. Registrano fino alle 8 del mattino successivo. Nei prossimi giorni la band registrerà le sue tracce (senza Elvis) o sovra incidendo la parte strumentale. Elvis non farà ritorno fino al lunedì successivo.
15-01-1969
All’American Studios in Memphis, TN, la band, senza Elvis (a casa di un tremendo raffreddore) registra le sue tracce di Don't Cry Daddy, Gentle On My Mind e I'm Movin' On
16-01-1969
Elvis registra My Little Friend, Inherit The Wind e Mama Liked The Roses, nell’ American Studios di Memphis, TN
20-01-1969
Alle 21.00, Elvis torna agli American Studios di Memphis, TN determinato a registrare In The Ghetto, la canzone di Mac Davis, canzone sulla quale, inizialmente, aveva dei dubbi, ma che poi si è convinto diventerà un successo. Ci mette tutta la notte e 23 takes per essere soddisfatto del risultato, lavorando fino alle 4.00. Registra anche Rubberneckin'
21-01-1969
Elvis lavora un’altra lunga notte agli American Studios in Memphis, TN, iniziando alle 20 fino alle 4 del mattino. Registra Hey Jude, From A Jack To A King e In The Ghetto, anche se la passa la prevalenza del tempo a sovra incidere la sua parte vocale, insieme alle voci femminili.
22-01-1969
Oggi Elvis arriva agli American Studios molto presto, principalmente per poter incontrare uno dei suoi grandi eroi di R&B, Roy Hamilton. Roy sta lavorando su un album per la Chips Moman’s American Group Production Label e si trova lì con George Klein. Elvis è così emozionato di trovarsi davanti a Hamilton che gli regala una canzone che ha programmato di registrare “Angeline”. Dopo aver passato parecchie ore con Hamilton, alle 12.30, e conclude questa session con alcuni del brani di cui è particolarmente ispirato: “Without Love” “I’ll Hold You In My Heart” e “I’ll Be There”.
Termina il suo primo set dell’American Session con la grande “Suspicious Mind”, una canzone che, da lungo tempo, Moman aveva in mente per Elvis ed è convinto che diventerà un successo. Elvis è già soddisfatto con solamente 4 takes e vanno a casa alle 4 del mattino dopo.
Lo stesso giorno, il Memphis Commercial Appeal, riporta una dichiarazione di Moman “Tra tutti quelli che conosco, Elvis è l’artista che lavora più duramente.
23-01-1969
Elvis registra Without Love, I'll Hold You In My Heart, I'll Be There e Suspicious Minds agli American Studios in Memphis, TN
24-01-1969
Elvis porta Priscilla, Lisa-Marie e alcuni del suo entourage ad Aspen, Colorado per una vacanza a sciare sulla neve.
Nessun commento:
Posta un commento