Gennaio 1959

                                  

01-01-1959
Elizabeth Stefaniak si trasferisce in hotel con Elvis e tutto il suo seguito, dove occupa la stanza, che è stata utilizzata per riporre tutta la corrispondenza che arriva dai fans. Il suo lavoro sarà di rispondere a tutti e, con l’insegnamento di Red e Lamar, impara subito a fare la firma di Elvis.



02-01-1959
Elvis telefona a George Klein a Memphis. Elvis telefona spesso a casa, ai suoi vari amici, ma in particolare ad Anita Wood.

03-01-1959
Vernon distrugge la BMW di Elvis, in un incidente in Germania. I giornali tedeschi, erroneamente, riportano che Elvis Presley è morto nell’incidente.

04-01-1959
Alle 5 del mattino, Elvis sveglia Parker con una telefonata che dura un’ora. Il Colonnello scherza dicendo che la chiamata ha interrotto il suo sogno, in cui Elvis veniva congedato presto e adesso non sa come va a finire il sogno.

08-01-1959
Elvis festeggia il suo 24° compleanno in Germania.
In un collegamento off-camera, Dick Clark ospite dell’American-Band Stand telefona ad Elvis in Germania per annunciargli che è stato nominato come “Il cantante più popolare dell’anno” e che il suo disco “King Creole” è stato votato come il disco più popolare dell’anno.

09-01-1959
In una lunga lettera, il Colonnello incoraggia Elvis a fare delle registrazioni di alcune canzoni, che includano i suoi spirituals preferiti come di gospel come “Just A Closer Walk With Thee”, a casa solo con la sua voce e pianoforte. Non è necessario nessun altro strumento, spiega il Colonnello, perché tanto i suoi fans sono interessati solo ad ascoltare la sua voce. In seguito il Colonnello accenna alla RCA che potrebbero ricevere una sorpresa da loro. Non si fa niente di questa sua idea, benché Elvis abbia fatto tre nastri (due sono stati trovati, ma uno venne catalogato da Vernon), con vecchi brani, hits correnti e nuove canzoni, fornite ad Elvis da Freddy Bienstock. Le registrazioni sono piene di entusiasmo, ma la qualità del suono è molto grezza.

16-01-1959
Insieme ad altri soldati, Elvis dona sangue al Wartum Barraci di Frieburg, per la Croce Rossa tedesca.

19-01-1959
Probabilmente su suggerimento del suo manager, Elvis scrive una lettera al Colonnello Parker, chiedendogli di fare in modo che la RCA informi i suoi fans che “Voglio poterli ringraziare non solo per acquistare i miei dischi e per la loro lealtà, ma anche di avermi fatto capire la scelta della canzoni che devo cantare…….. sono loro profondamente grato e voglio che lo sappiano. Quando lascerò l’esercito e riprenderò a registrare, ascolterò le loro proposte, come facevo prima. Voglio far sapere ai miei fans come mi sento. Sinceramente Elvis”.
Nonostante l’enfasi del messaggio, non risulta che questo sia mai stato pubblicato.

28-01-1959
Elvis viene intervistato daj DJ Keith Sheriff e questa è la prima intervista che concede da quando è in Germania. Durante l’intervista Elvis confessa che ha ancora molta nostalgia di casa e a questo punto, non immagina cosa potrebbe fare se non dovesse restare nello show business e aggiunge “Sai quando ti entra nel sangue, è difficile starne lontano”.
Elvis e il suo gruppo se ne vanno dall’atmosfera luccicante dell’hotel Grunewald, per trasferirsi nella vicina vecchia casa, ricoperta di stucco e con 5 camere da letto, in Goethestrasse. La proprietaria signora Pieper chiede un affitto esorbitante di $800 al mese, mentre si tiene una stanza per sé, per fare da domestica e sorvegliare i suoi nuovi inquilini. Lei e la nonna di Elvis diventano subito amiche, nonostante abbiano spesso violenti scontri, ognuna nella propria lingua. Poco dopo il trasferimento, viene messo un cartello davanti alla casa “autografi dalle 19.30 alle 20.00).

31-01-1959 
Il singolo "I Got Stung/One Night" raggiunge il 1° posto della classifica in U.K. e vi rimane per 3 settimane.

Nessun commento: