Maggio 1956

01-05-1956 

Elvis si esibisce al New Frontier Hotel, Las Vegas, NV

02-05-1956
Elvis si esibisce at New Frontier Hotel, Las Vegas, NV
La rivista Variety riporta una recensione dello show e scrive: “Per i teenagers lui è un fenomeno, per gli spendaccioni di Las Vegas lui è lo spumante”
Per la prima volta nella storia del Billboard, ci sono 5 singoli che si trovano tra le prime 10 canzoni sia nella classifica del pop che quella del R&B.
I singoli sono
"Heartbreak Hotel," di Elvis Presley
"Blue Suede Shoes," di Carl Perkins
"Long Tall Sally," di Little Richard
"Magic Touch," de The Platters'
"Why Do Fools Fall in Love" di Frankie Lymon & the Teenagers'

03-05-1956 
Elvis si esibisce al New Frontier Hotel, Las Vegas, NV

04-05-1956
Elvis si esibisce al New Frontier Hotel, Las Vegas, NV
Bob Johnson del Press Scimitar di Memphis, in un lungo articolo scrive: “Mi piacciono Bing Crosby, Perry Como, Frank Sinatra, tutti i grandi. Devono essere bravi. Sono sempre stato piuttosto di parte per Dean Martin. Mi piacciono i Four Lads (il gruppo che aveva incontrato in ottobre, a Cleveland, durante le riprese del documentario di Bill Randle)”. Tuttavia, più di chiunque altro, lui vuole “La gente torna a casa pensando bene di me. Non voglio che la gente pensi che mi sono montato la testa, solo per il fatto che faccio qualcosa in più”.

05-05-1956
Elvis si esibisce al New Frontier Hotel, Las Vegas, NV
Il primo ellepi “Elvis Presley” si posiziona al 2° posto Della classifica IN U.S.
Il singolo Heartbreak Hotel di Elvis raggiunge in 1° posto nella classifica Billboard degli albums, dove rimane per 10 settimane, totalizzando 48 settimane in classifica.

06-05-1956
Elvis si esibisce per l’ultima sera al New Frontier Hotel, Las Vegas, NV

08-05-1956
Tornato a Memphis, Elvis si ferma nella redazione del giornale, dove dichiara “Mi piace molto Las Vegas. Alla prima occasione, ci tornerò”. Da quando è nella sua nuova casa in Audubon Drive, questa è la prima volta che Elvis si trattiene a Memphis per un periodo abbastanza lungo.

10-05-1956
Elvis si ferma alla radio con Dewey Phillips, mentre questi è in onda

12-05-1956
Elvis vola a Minneapolis, dove lui e la band alloggiano in hotel diversi. Questa divisione degli hotel diventerà sempre più frequente. Il singolo “Heartbreak Hotel” si posiziona al 15° posto nella classifica U.K.

13-05-1956
Elvis si esibisce all’ Auditorium, St. Paul, MN alle 15.00 e all’ Auditorium, Minneapolis, MN alle 20.00
A partire da questo momento tutte le apparizioni di Elvis vengono gestite solo dal Colonnello, con il principio che Elvis non sarà “affiancato” da nessun potenziale rivale (a parte ballerini, prestigiatori o tenori irlandesi). Nonostante le proteste sia da parte della RCA che della William Morris, il Colonnello insiste affinché Elvis non solo sia sempre l’unico artista , ma anche che venga presentato come grande performer e non più come “rock ‘n roller” che lo identifica come il solito “delinquente giovanile.
La figura del presentatore verrà viene ricoperta da Al Dovin un talent scout di Chicago, associato con Tom Diskin, che sarà di aiuto per definire le prossime date a LaCrosse e che, nei prossimi 21 anni, rimarrà colui che apre e chiude lo show.




 Auditorium, St. Paul, MN ore 15.00


Auditorium, Minneapolis, MN alle 20.00



14-05-1956
Elvis si esibisce al Mary E. Sawyer Auditorium, LA Cross, WI
Le rimostranze ricevute dalla gente su questo spettacolo, fanno sentire in obbligo l’editore del giornale locale ad esporre le sue lamentele al direttore dell’FBI J. Edgar Hoover. Dichiara che da quello che ha saputo, il modo di comportarsi di Elvis corrisponde a “un’ autogratificazione sessuale sul palco”.Sia il Times che il New sweek scrivono articoli in cui descrivono Elvis come un fenomeno in aumento, dando inizio ad una pubblicità positiva a livello nazionale e, quindi andando in netto contrasto con quanto scritto a livello regionale


        
1956_may_15
cotton carnival ellis  auditorium


1956_may_15_3



15-05-1956

Elvis si esibisce all’ Ellis Auditorium(The Cotton Festival), Memphis
Il Cotton Pickin’ Jamboree di Bob Neal fa parte del 22° Cotton Carnival annuale. Per questa edizione sui manifesti pubblicitari, Elvis è indicato sopra Hank Snow e i Jordanaires. Prima della sua esibizione Bob Neal dà l’annuncio che il 4 luglio Elvis si esibirà in un altro show di beneficenza a Memphis. A questo proposito il Memphis Press-Scimitar scrive: “Un ruggito selvaggio di approvazione ha fatto capire che, per quello show, Elvis avrà un sacco di compagnia”, ma questo non è niente se confrontato a l’accoglienza che riceve quando appare sul palco.
Vestito con pantaloni neri camicia bianca e giacca verde (kelly-green) canta “Heartbreak Hotel” e “Long Tall Sally” una canzone di Little Richard, per la quale Elvis dice “incisa da un mio amico….. Non l’ho mai incontrato, ma questa è una sua canzone!”
Conclude la sua performance con il brano che, dai tempi di Las Vegas, è diventato il suo pezzo di chiusura “Hound Dog”.

16-05-1956
Elvis si esibisce a Robinson Memorial Auditorium, Little Rock, AR alle 19.00 e alle 21.00
Quando il DJ locale Ray Green gli chiede di citare la sua canzone preferita, Elvis dice “I Was The One”

18-05-1956
Elvis si esibisce al Forum, Wichita, KS

19-05-1956
Elvis si esibisce all’ University Of Nebraska Coliseum, Lincoln, NE
Elvis indossa un soprabito sportivo giallo con dei lacci neri, con una camicia blu elettrico, con colletto a kimono e pantaloni neri. Quando un giornalista gli chiede se il rock ‘n roll ha una cattiva influenza sugli adolescenti, Elvis risponde: Io non bevo e non fumo e ho iniziato come cantante di gospel e vengo da una famiglia cristiana!”

fox theater poster

20-05-1956
Elvis si esibisce al Civic Auditorium, Omaha, Nebraska alle 15.00 e alle 20.00

21-05-1956
Elvis si esibisce al Municipal Auditorium, Topeka, Arkansas
Al suo arrivo a Topeka, quando Elvis scende dall’aereo tutti notano che indossa solo un soprabito di shantung a due bottoni, senza camicia

22-05-1956
Elvis si esibisce al Veterans Memorial Auditorium, Des Moines, Iowa

23-05-1956
Elvis si esibisce al Municipal Auditorium, Sioux City, Iowa

24-05-1956
Elvis si esibisce al Municipal Auditorium Arena, Kansas City, MO. Elvis, Gene Smith e Tom Diskins hanno raggiunto il luogo in aereo, mentre la band è arrivata in macchina. Mentre il gruppo è in viaggio, alla O.K. Houck Piano Company arriva il nuovo amplificatore Fender Bassman per Bill Black, al prezzo di $ 355,00. Dopo una rissa in cui la batteria di DJ Fontana e il basso di Bill Black vengono sfracellati e lo stesso DJ viene scaraventato nell’area dell’orchestra. Sul giornale esce un articolo, con il titolo: "Elvis Presley abbandona lo stage, dopo soli 20 minuti di spettacolo e fugge in macchina".
Alle 4.30 del mattino, Elvis prende un volo per Detroit

25-05-1956
Elvis si esibisce at Fox Theater, Detroit, Michigan alle 16.00, 19.00 e 21.45

26-05-1956
Elvis si esibisce at Veterans Memorial Auditorium, Columbus, OH

27-05-1956
Elvis si esibisce all’University di Dayton, Fielhouse, Dayton, Ohio, alle 14.00 e alle 20.00



27 may 1956 DAYTON

28-05-1956
Elvis e Gene Smith tornano a casa a Memphis in aereo




29-05-1956
Elvis va a casa della sua ragazza Dixie Locke, non appena lei arriva fa la prova del vestito per il diploma e la porta a fare un giro con la sua motocicletta.

30-05-1956
Elvis è alla cerimonia per la consegna dei diplomi della Humes e Couth Side High Scholl, all’Ellis Auditorium
Sul “Times” c’è un articolo su Elvis Presley dal titolo “Tenner’s Hero”, dove tra l’altro c’è scritto “I suoi movimenti definiti in un’unica parola: sesso.


***************************************
Pubblicazioni:
45GIRI

I Want You, I Need You, I Love You
My Baby Left Me
**************************************
EP - HEARTBREAK HOTEL

Heartbreak Hotel
I Was the One
Money Honey
I Forgot to Remember to Forget
***************************************

Nessun commento: