1956






*******************************
GENNAIO


01-01-1956
Elvis si esibisce al Kiel Auditorium, St. Louis, MI.
Lo stesso giorno Elvis va a Shreveport in aereo con Red West per suonare ad un raduno al Grand Ole Olpry organizzato da Hank Snow, dove si esibisce anche Webb Pierce.







02-01-1956
Elvis torna a Memphis con Red West, per iniziare un tour di 5 giorni con Johnny Cash, la stella nascente David Houston e altri.
La sera si esibice all’ High School Auditorium, Charleston, MS. Sulla locandina è indicato come “The King Of Western Bop”

03-01-1956
Elvis si esibisce al Von Theatre, Booneville, MS alle 18 e alle 20
Il giornale locale Folk Music Fireball parla di Elvis e dice che “sembra avere un istinto naturale del ritmo con una voce qualitativamente unica, di cui ha beneficiato sin dall’infanzia, accompagnata quotidianamente dalla musica country e dal blues dei negri”.






04-01-1956 
Elvis si esibisce al The Community Center, Jonesboro, AR

05-01-1956

La Hill and Range Music e la Elvis Music Inc. firmano un accordo di partnership della durata di 5 anni,

06-01-1956 

Elvis si esibisce all’ High School, Randolph, MS

07-01-1956 
Elvis si esibisce al Louisiana Hayride, Shreveport, LA. Alla fine lui e Red West vanno in aereo a Shreveport, per uno spettacolo che prevede anche George Jones.




08-01-1956
Elvis e Red West tornano a Memphis in aereo, arrivando alle prime ore del mattino. Elvis è ancora addormentato quando il Colonnello lo chiama per fargli gli auguri per il suo 21° compleanno.
Elvis stipula un’assicurazione sulla Cadillac Felletwood bianca e rosa del 55 e la Playmouth station wagon, che vengono prevalentemente usate da Vernon e Gladys

09-01-1956
Steve Sholes della RCA è a Nashville, per preparare la prima session di registrazione di Elvis per la RCA

10-01-1956
Elvis arriva allo studio della RCA in McGavock Street nr. 1525, in un edificio che la RCA divide con la Methodist TV Radio and Film Commission. Lavorando dalle 14 alle 22, per la prima volta Elvis registra per la nuova etichetta. Nella session suonano Chet Atkins, un virtuoso chitarrista country che lavora per la RCA, ma è anche capo di un suo studio di registrazione e il pianista Floyd Cramer, che già ha lavorato con Elvis negli spettacoli del Louisiana Hayride e solo di recente è arrivato a Nashville e infine D.J. Fontana. Elvis registra “Heartbreak Hotel”, scritta da Mae Axton, un autore di canzoni della Florida e il r & b di Ray Charles “I Got A Woman”, una canzone che Elvis ha sempre cantato sin da quando è uscita. Registra anche “Money Honey”, ma tutti sono d’accordo nel dire che non riescono ad ottenere il sound che vuole Elvis. Infatti l’effetto dell’eco che si diffonde nello studio, non è assolutamente paragonabile a quello che riusciva ad otteneva il leggendario Sam Phillips alla Sun Records. Elvis è notevolmente infastidito da questo.

11-01-1956
Elvis è alla RCA di Nashville e continua con la session di registrazione dalle 16 alle 19. Elvis registra entrambe le ballate fornite da Steve Sholes “I’m Counting On You” e “I Was The One” accompagnato dai cantanti di gospel Ben and Brock Speer e Gordon Stoker dei Jordanaires (che Elvis ha conosciuto a Memphis in occasione dello show di Eddy Arnold), come back singers.

13-01-1956
Elvis appare all’ Humes High School, Memphis, senza essere stato programmato. 
Si esibisce per circa 10 minuti allo spettacolo Father's Night

14-01-1956
Elvis si esibisce al Louisiana Hayride Municipal Auditorium, San Antonio, TX.
Esegue “Baby Let’s Play House”, “I Got A Woman” “Only You” “Tutti Frutti” “That’s All Right Mama”. Probabilmente spinto dalla conversazione animata con il Colonnello, gli agenti della William Morris iniziano a contattare gli operativi di Hollywood, per ricordare loro di non perdersi il debutto televisivo di Elvis Presley

15-01-1956 
Elvis si esibisce al Municipal Auditorium, San Antonio, Texas alle 15 e alle 18.
In questo tour di Hank Snow, della durata di 6 giorni, Elvis che, sulla locandina viene indicato come “L’ultimo scalpore musicale della RCA Victor’s”, in questi spettacoli si esibisce come artista di supporto. Il Box Office incassa $6.800 solo oggi ed Elvis riceve un compenso di $1.800 per tutto il tour. Mentre è a San Antonio Elvis va a trovare lo zia e la zia di DJ Fontana, nel loro ristorante e non si fa vedere ad un party organizzato dalla filiale della RCA in suo onore, infastidendo sia Bob Neal che il Colonnello, che gli ricordano che ha degli obblighi professionali.






16-01-1956
Elvis si esibisce al Municipal Auditorium, Galveston, Texas.

17-01-1956 
Elvis si esibisce at City Auditorium, Beaumont, TX
Preoccupato per le reazioni negative all’interno della società nei confronti di “Heartbreak Hotel”, Steve Sholes programma di fare un LP (disco con 12 brani a 33 giri al minuto) e un EP (album con 4-5 brani a 45 giri al minuto), nel caso in cui il primo singolo della RCA sia un flop. Alla fine ripiega sul vecchio materiale della Sun, non ancora pubblicato, cercando i pezzi più forti. 
Con una lettera Sholes informa Elvis che Heartbreak Hotel, verrà pubblicato il 30 gennaio e spedisce sei nuove demo, per una session urgente programmata per New York. Delle sei demo Elvis farà solo “One-sided Love Affair”




18-01-1956
Elvis si esibisce at Coliseum, Austin, TX

19-01-1956
Elvis si esibisce al Memorial Auditorium, Wichita Falls, TX alle 19.00 e alle 21.00


                                              

20-01-1956 
Elvis si esibisce al North Side Coliseum, Fort Worth, TX

21-01-1956 
Elvis si esibisce al Louisiana Hayride, Municipal Auditorium, Shreveport, LA. Dal momento che Bob Neal ha un nuovo lavoro alla radio, non potrà partecipare all’imminente tour di febbraio e questo comporta la chiusura definitiva del suo rapporto di collaborazione con Elvis. Da questo momento, il Colonnello potrà tenere sotto controllo tutti gli aspetti della carriera di Elvis
Il Record Mirror è il primo giornale inglese che pubblica una foto di Elvis Presley in U.K.

22-01-1956
Elvis e Red West vanno in aereo a Memphis, partendo da Shreveport

23-01-1956
Di nuovo a casa a Memphis, Elvis, Scotty, Bill e DJ fanno le prove per l’ imminente apparizione allo show



25-01-1956
Alle 11.42 Elvis e il Colonnello prendono un volo in prima classe, da Nashville e New York City, pagando $107,69 a biglietto. Alloggiano al Warwick Hotel sulla 52° strada, vicino a Sixth Avenue e cenano nel vicino Hickory House Restaurant. Dalla sua stanza, Elvis fa parecchie telefonate a casa, come fa sempre quanto è fuori casa
"Jailhouse Rock" diventa il primo singolo che non solo entra nella classidica pop in U.K, ma è anche si posiziona al primo posto. .

27-01-1956
Elvis si esibisce ad Austin, Texas e poi va in macchina fino a Dallas per prendere l’aereo per New York. Nel frattempo Scotty, Bill e J.D. da Memphis raggiungono New York, in macchina






28-01-1956
Elvis appare al Dorsey Brothers Stage show e canta Shake Rattle And Roll/Flip, Flop And Fly e I Got A Woman.
Al mattino ci sono state le prove per lo show ai Nola Studios che si trovano tra la 51° e la 52° strada. Lo Stage Show è prodotto da Jackie Gleason e condotto da Jimmy e Tommy Dorsey. Lo spettacolo è trasmesso dalla CBS Studios, tra la 53° e la 54° strada. Il dj Bill Randle di Cleveland presenta il giovane cantante ed Elvis canta “Shake,, Ratte and Roll”, inserendo il brano di Joe Turner “Flip, Flop and Fly” e “I Got A Woman”.ma non fa “Hearthbreak Hotel”. Tra il pubblico non c'è molta gente, a causa del tempo e dal fatto che a New York City, Elvis era uno sconosciuto.
Lo show viene mandato in onda dagli studi della CBS alle 8 di sera.

A Memphis, il giornalista Bob Johnson, dopo aver visto la sua esibizione, scrive questi pensieri quasi profetici: "Nelle sue canzoni, Presley mette intensità. Iper emozione? Sì! Lui progetta, “vende”. Si sfinisce e si esaurisce emotivamente e fisicamente. Ora ha 20 anni. Se è saggio, rallenta un po’ e può vivere altri 20 anni

30-01-1956
Tra le 11 e le 18 Elvis registra 4 canzoni per la RCA a New York al 155 della 24° strada, tra cui la cover della canzone di un nuovo artista della Sun Carl Perkins “Blue Suede Shoes”. Steven Sholes vuole che Elvis la faccia, per averla pronta qualora “Heartbreak Hotel” si riveli un flop, facendolo uscire come singolo. Sholes garantisce a Sam Phillips che non è sua intezione rubare il successo di Carl Perkins,. Sholes continua a vivere con ansia il fatto che potrebbe aver fatto un errore a prendere Elvis Presley. Nella session non ci sono coristi e la RCA, in aggiunta al gruppo standard, mette a disposizione solo il pianista Shorty Long, che al momento sta lavorando al musical di Broadway “The most happy Fella”

31-01-1956 
Il secondo giorno di session negli studi della RCA di New York inizia a mezzogiorno e dura solo 3 ore, Elvis registra altre 2 canzoni “I'm Gonna Sit Right Down And Cry” e “Tutti Frutti” e viene intervistato dal giovane giornalista di New York Fred Danzing

***********************************************


FEBBRAIO


01-02-1956
Il Colonnello Parker torna a Nashville, lasciando alla RCA il compito di seguire la seconda apparizione televisiva di Elvis e un giorno in più di registrazioni a New York
Dopo aver dormito qualche ora, Elvis va a Trenton, New Jersey, per un’intervista radiofonica alla WAAT, con il dj Don Larkin, e partecipare ad un ricevimento per la stampa, organizzato in suo onore all’Hickory House. Alle domande circa le sue reazioni all’improvviso successo, Elvis risponde “Mi fa paura. Sapete, dico solo che mi spaventa parecchio”

02-02-1956
Il Stage Show esercita le sue opzioni per aggiungere due spettacoli, ma il Colonnello non può togliere Elvis dai suoi impegni del sabato sera, al Louisiana Hayride, già definiti per il 17 e il 24 Marzo

03-02-1956
Dalle 10.30 alle 13.30, Elvis è negli studi della RCA di New York e registra “Shattle Ratte And Roll” e “Lawdy Miss Clawdy”, un altro classico r & b

04-02-1956
Alle 20.00, Elvis si esibisce allo Stage Show, nel CBS Studio. E’ la sua seconda apparizione ed esegue “Tutti Frutti” e “Baby Let’s Play House” Ovviamente ancora non gli è permesso di cantare “Hearthbreak Hotel”. Dopo lo show, su invito dei fratelli Dorsey, Elvis va a Roseland, una popolare sala da ballo, in centro a Manhattan.
Steve Sholes scrive al Colonnello riferendogli che Elvis si è “comportato molto bene”. Racconta che, all’inizio della settimana, Elvis è andato al ricevimento al Hictory House e si è unito alla stampa e che tutti hanno avuto una buona impressione di lui

05-02-1956
Elvis si esibisce at Mosque Theatre, Richmond, VA, inziando inizia un nuovo tour di 3 settimane.
Sulle locandine Elvis è associato a grossi nomi del country quali Justin Tubb, i Louving Brothers e le Carter Sisters




06-02-1956
Elvis si esibisce at National Theatre, Greensboro, NC alle 14.30 - 16.30-19.00 e alle 21.00

Secondo quanto riportato nel box office, ci sono 2.900 persone, tra cui 249 persone di colore. Dopo aver guardato Elvis sia in televisione che on stage, l’agente della William Morris, Harry Kalcheim, scrive al Colonnello che sarebbe meglio se quando appare in TV, Elvis mentre canta stesse più eretto. In merito al pacchetto di show della Richmond, scrive: “Per dare un suggerimento su Elvis, dovrebbe muoversi meno come un pagliaccio, perché questo sminuisce la sua performance……Dopo due ore di musica e pagliacciate, quando arriva la grande star dello show, Elvis Presley, il pubblico vuole ascoltare Elvis che canta e non pagliacciate, che poi diventano ripetitive, pur se qualcuna è divertente” 
Spiega di essere rimasto affascinato dalle reazioni e che deve essere visto per capire ed apprezzare ciò che trasmette al pubblico

07-02-1956 
Elvis si esibisce at Center, High Point, NC alle 14.30, 16.30. 19.00 e 21.00


1956_february_9


08-02-1956 
Elvis si esibisce all'Ambassad, Raleigh, NC

09-02-1956
Elvis si esibisce al Carolina Theatre, Spartanburg, SC alle 15.15, 17.15, 19.15 e 21.15

10-02-1956
Elvis si esibisce al Carolina Theatre, Charlotte, NC alle 15.15 – 17.15 – 19.15 e 21.15
Il Charlotte News riporta che nell’insieme dei 4 spettacoli c’è stato un pubblico di 6.000 persone, e oltre un migliaio che andavano e venivano. Il giornalista scrive che Elvis canta “con lo stile di Johnny Ray e con un pizzico di Frankie Lane”






11-02-1956
Elvis si esibisce allo Stage Show della CBS Studio, New York City, alle 20.00
Per la sua terza apparizione allo show della CBS, ad Elvis viene concesso di cantare “Heartbreak Hotel” e “Blue Suede Show”

12-02-1956
Elvis e la band prendono il volo delle 7.30 diretti a Norfolk, Virginia dove si esibiranno al Ponticello Auditorium di Norfolk, Virginia alle 14.00 alle 17.00 e alle 20.00,

mae-boren-axton-elvis-circa-feb-1956

13-02-1956
Elvis si esibisce al Paramount Theater, Newport News, Virginia alle 16.30 alle 19 e alle 21.00 e, a seguito dell’afflusso di gente, deve aggiungere uno show alle 23.00
14-02-1956
Elvis si 
al Charles L. High School, Wilson, North Carolina alle 19.00 e alle 21.00, dovendo poi aggiungere un 3° show alle 23.00
Gli altri artisti si rifiutano di fare il 3° show, fino a che Parker non garantisce loro un pagamento extra




15-02-1956
Elvis si esibisce al W. Williams High School Auditorium, Burlington, NC


16-02-1956
Elvis si esibisce al Carolina Theater di Winston-Salem, N.C alle 14.30, alle 19.00 e alle 21.00
Il giornale locale scrive: “Lui si piega, graffia, sgobba, salta, trascina??.. La frenesia, l’isterismo, le urla selvagge di una gioia comune sono le cose riservate allo straordinario ragazzo dai capelli lunghi, dai denti di perla, dall’eleganza scomposta, dall’incredibile presunzione: Elvis Presley
Harry Kalcheim scrive al Colonnello, per chiedergli se deve organizzare un ingaggio a Las Vegas.

17-02-1956
Elvis e la band lasciano Winston-Salem prendendo il volo per New York City alle 5.50 del mattino
Elvis viene premiato con il suo primo disco d’oro per l’album: ELVIS

18-02-1956
Alle 20.00, Elvis si esibisce al Dorsey Brother Show, alla CBS Studio, New York, NY Elvis canta la canzone di Little Richard “Tutti Frutti” e “I Was The One”, una ballata a cui è molto affezionato e che è il lato B del suo nuovo singolo.
Alle 23.45 Elvis e la band vanno a Tampa, Florida, in aereo, mentre Red West e il cugino di Elvis, Gene Smith vanno in macchina, trasportando il resto degli strumenti, caricati su un traino rosa costruito da Vernon e agganciato alla Cadillac ‘55
Per ogni apparizione allo Stage Show, la band ha affittato gli strumenti a New York. Una fattura emessa da Carroll Musical Instruments Service di New York City, riporta anche le spese sostenute per riparare un basso, a cui è stato rotto il dorso e il collo (non conosco il termine tecnico).





19-02-1956
Elvis si esibisce at Ft. Homer Hesterly Armory, Tampa, FL
Elvis è indicato come “Country Music’s Mr. Rhythm”. Il poster dice: Venite presto per prendervi i posti migliori” Il Colonnello telegrafa a Bill Bullock, per informarli dell’eccitante esperienza che vivranno. “Sono abituato a fare pubblicità con il metodo del circo” dice” “Ed è un metodo che da soddisfazione. Senza inganni od omaggi. Un semplice vecchio metodo di fare pubblicità: stà arrivando, è qui e ora se n’è andato”




20-02-1956
Elvis si esibisce al Palms Theatre, West Palm Beach, FL alle 14.00, alle 17.00, alle 19.00 e alle 21.00
Steve Sholes scrive al Colonnello che il nuovo disco sta andando molto bene, ma è ansioso di avere di nuovo Elvis in studio, perché ha bisogno di una nuova canzone per il lato B del nuovo singolo ed anche per nuovi brani per il prossimo album

21-02-1956
Elvis si esibisce at Florida Theatre, Sarasota, FL alle 14.15, alle 16.30, alle 19.35 e alle 21.45.
Il Sarasota Herald Tribune definisce Elvis “la nuova personalità più chiacchierata degli ultimi 10 anni, nel mondo della musica” riportando anche che tra uno spettacolo e l’altro, Elvis si è seduto e ha guardato il film western, programmato nel cinema.

22-02-1956 
Elvis si esibisce al City Auditorium, Waycross, Georgia alle 19 e alle 21.00

23-02-1956
Elvis è in Florida e si esibisce al Baseball Park di Jacksonville
Dopo il primo spettacolo Elvis ha un collasso nel parcheggio e viene portato all’ospedale, dove i medici stabiliscono che è troppo stanco e sfinito e gli dicono di rallentare il ritmo

24-02-1956 
Elvis è ancora in Florida e si esibisce al Baseball Park in Jacksonville
Harry Kalcheim conferma che si è deciso per un provino cinematografico con Hal Wallis, un produttore indipendente legato alla Paramount, che ha prodotto Casablanca, Yankee Doodle Dandy e The Rose Tatoo. Durante il soggiorno a Los Angeles dal 26 al 28 Marzo, Elvis prende un rimborso spese di $ 50 al giorno, più vitto e alloggio

25-02-1956 
Elvis si esibisce al Louisiana Hayride, Shreveport, LA
Elvis esegue “Heartbreak Hotel” per la prima volta all’Hayride. 
Secondo quanto ricorda Scotty Moore, in quel momento il pubblico esplode letteralmente. 
Il Billboard segna la prima hit nazionale con la canzone “I Forgot To Remember To Forget” che raggiunge il primo posto, dopo essere stata per 24 settimane nella classifica del Country and Western

26-02-1956 
Elvis si esibisce al City Auditorium, Pensacola, FL alle 14.00, alle 17.00 e alle 21.00
Il tour ha totalizzato entrate per $ 22.623,02, al netto della tasse e delle spese. La quota di Elvis è poco più di $ 6.700


                                                 


28-02-1956
Tornato a Memphis, Elvis parcheggia la sua Eldorado decappottabile in un parcheggio sotterraneo e il conducente di un’altra macchina va addosso alla sua.
Da un altro appunto si rileva che Elvis ha sostituito la tappezzeria della sua Cadillac del 55, così come ha fatto fare alcuni lavori di riverniciatura. Questo potrebbe collegarsi a quando Elvis aveva la macchina nera con il tettuccio bianco.
Non siamo molto lontani dal momento in cui Elvis regala a sua madre una Cadillac rosa rimessa a nuovo, che è sempre stata orgogliosamente presentata come “sua” anche se Gladys non sa guidare. In estate le fotografie mostrano quella che è una Cadillac Limousine tutta rosa con, sul tetto, un portapacchi in metallo fissato con bulloni che useranno per spostarsi nei mesi successivi, fino alla sua sostituzione con una Cadillac Limousine tutta nera del ’57.
La Cadillac di Gladys bianca e rosa ora è esposta a Graceland, Memphis, Tennessee





*********************************

MARZO

01-03-1956
Elvis è in tribunale come testimone contro Bernice Harris, la donna che due giorni fa gli ha danneggiato la macchina nel garage e che viene accusata di guida spericolata. Dopo questo, il giudice chiede ad Elvis un autografo per sua figlia Suzanne.
Poi Elvis va a prendere un caffè da Macks Gold Food, che si trova dietro la stazione di polizia. Mentre aspetta il suo caffè mette una moneta nel jukebox e sceglie una della sue canzoni. Una cameriera dice che non le piace quella canzone, ma che, nel ristorante è molto gettonata. Allora Elvis le mostra la sua patente e la cameriera, arrossendo.

02-03-1956 
Elvis viene fermato per eccesso di velocità al Riverside drive, 38 mph.
Più tardi tra le 18 e le 10, è nel negozio di dischi di Bob Neal (il cui slogan dice “Dove potrai sempre trovare i 50 successi del Pop, del Country e del R&R”) per firmare autografi e vendere i suoi dischi.
Il Colonnello informa il suo procuratore, che Bob Neal non ha più alcun legame con Elvis Presley e che il recente litigio con Hank Snow è stato risolto. Infatti il colonnello scrive al suo collaboratore, che negli ultimi 13 mesi, ha sempre collaborato con il Colonnello per tutto ciò che riguarda Elvis, compreso il contratto con la Sun Records, dicendo che tutti i contratti con la Snow passeranno tramite la Parker’s Madison Office e che pertanto viene svincolato sia dall’agenzia in associazione con la Hank Snow sia dal suo contratto di manager. “Snow”, dichiara Parker, “ non ha niente a che fare con quello che sto facendo e quello che farò in futuro”.
Gli ultimi sviluppi, logicamente colgono di sorpresa la Hank Snow, che sulla carriera di Elvis si aspetta di ottenere grandi riscontri finanziari dalla sua collaborazione con il Colonnello. 
Continuerà ad essere motivo di controversie e recriminazioni tra loro, per i restanti 40 anni, ma, non si sa per quale motivo, la Snow non è mai riuscita a trovare soddisfazione legale contro il Colonnello

03-03-1956 
Elvis va a Shreveport alla guida della sua Cadillac, per esibirsi al Louisiana Hayride
Prima di partire per Shreveport con suo cugino Gene Smith, Elvis firma un assegno di $500 per l’acquisto della nuova casa per lui e i suoi genitori al 1034 Audubon Drive, un piacevole sobborgo di Memphis.
Il giornale Billboard annuncia che, tra i 25 dischi emessi della RCA più venduti, ci sono 6 singoli di Elvis Presley di cui uno è “Heartbreak Hotel” e gli altri 5 sono fra quelli appartenuti alla SUN Records.
Il debutto di “Heartbreak Hotel” avviene posizionandosi al 68° posto della classifica pop e al 9° posto della classifica Country & Western





04-03-1956
Elvis e Gene prendono l’aereo per tornare a casa a Memphis

05-03-1956
Elvis e Gene Smith volano a Nashville per rientrare a Memphis in serata. Il motivo è la riconferma del nuovo contratto di esclusiva con il Colonnello, dove sia Bob Neal che Hank Snow sono ufficialmente fuori.
Elvis si esibisce al Louisiana Hayride,Shreveport, LA

07-03-1956 
La RCA pubblica l’album Elvis Presley, che rimane primo in classifica per 10 settimane.

Bill Bullock scrive al Colonnello, per esprimere la sua preoccupazione perché in alcune zone del paese, le vendite dei dischi di Elvis sono lente. Vuole che Parker spinga Elvis fuori dal circuito del country & western, proponendolo per ingaggi in spettacoli pop, nel nord del paese e nella west coast, dove le vendite sono potenzialmente più sicure.
Harry Kalcheim, agente della William Morris, inoltra al Colonnello, la sceneggiatura del film The Rainmaker, che dovrà essere usato per il provino di Elvis, citando anche la possibilità per Elvis, di una serie radiofonica 15 minuti.
Il Colonnello, a sua volta, la inoltra ad Elvis, con preghiera di leggerla bene, ma di tenersela per sé e non informarne nessuno o lasciarla in giro: “Puoi mostrarla e condividerla con i tuoi genitori, ma non farla vedere a nessun altro, perché è una cosa molto riservata…… NON PARLARE DI NIENTE CON NESSUNO, NE’ CON I RAGAZZI, NE’ CON LA BAND, NE’ CON GENTE DELL’HAYRIDE, PERCHE’ SI TRATTA DI UNA COSA MOLTO PRIVATA”

08-03-1956
Elvis viene multato per eccesso di velocità a Memphis

09-03-1956 
Elvis acquista alcuni abiti da Lansky's, un negozio locale di abbigliamento da uomo, che è uno dei negozi che preferisce e spende $103

La sera Elvis si esibisce al Chickasaw Ballroom, Chisca Hotel, Memphis, uno spettacolo organizzato da Dewey Phillips, un DJ locale molto conosciuto, che ha contribuito molto al lancio della musica di Elvis. Nello spettacolo si esibisce anche la Sy Rose's Band, Sy Rose sarà il futuro avvocato di Memphis, specializzato nella musica

1956_march_10


10-03-1956
Elvis si esibisce al Louisiana Hayride, Shreveport, LA

12-03-1956
Alle 8.44 Gladys L. Smith, Vernon Presley ed Elvis A. Presley firmano i documenti per completare l’acquisto della loro nuova casa dalla Welsh Paywood Corporation, al prezzo di $ 29.500

13-03-1956
La RCA pubblica il primo album di Elvis dal titolo “Elvis Presley”. L’album entra nella Billboard posizionandosi al nr. 11 della classifica degli album pop più venduti. Entro 6 settimane raggiunge il 1° posto dove rimane 10 settimane, per un totale di 49 settimane. E’ il primo album nella storia a vendere 1 milione di copie.
Elvis paga la multa presa l’8 marzo per eccesso di velocità, al Traffic Violation Bureau di Memphis


1956_march_17_returns_to_warwick_hotel
14-03-1956

Elvis si esibisce al Fox Theater Fox Thealre, Allanta, GA, alle 16.30 – 19.18 e 10.06
Elvis arriva al teatro in tempo per la prova vestiti, per lo show, programmata per le 11.30 del mattino, Gli spettacoli programmati saranno intercalati da proiezioni del film The Square Jungle, interpretato da Tony Curtis
Oggi Elvis viene anche multato di $51 per non essersi presentato alla stazione di polizia, dopo il suo ultimo eccesso di velocità
Il Colonnello rimprovera Harry Kalcheim, che non può fare prenotazioni per la domenica a Brooklyn o Los Angeles, visto che Elvis puo' assentarsi dal Lousiana Hayride solo un giorno ogni 60. Dice inoltre che ha lavorato parecchio per svincolare Elvis da questo contratto e aggiunge “Questo stupido ingaggio è stato preso senza avvisarmi, all’ultimo momento e quindi siamo legati”


15-03-1956
Per il secondo giorno, Elvis si esibisce al Fox Theatre, Atlanta, GA, alle 16.30, 19.18 e 22.06
Per questi due giorni ad Atlanta, Elvis riceve $ 1.832,54, che corrisponde al 50% del profitto totale netto. Elvis firma un nuovo contratto con il Col. Parker, dove si stabilisce che Parker prende il 25%

16-03-1956
Elvis e la band vanno in aereo a New York City, via Atlanta, arrivando alle 16.03

17-03-1956
Alle 12.30, Elvis si trova ai Nola Studios per l’inizio delle prove che durano fino alle 16.30, dopodiché Elvis va negli studi della CBS e alle 20.00, Elvis si esibisce allo Stage Show
Con Heartbreak Hotel in cima alla classifica, adesso Elvis può fare lui stesso la scelta delle canzoni, quindi include sia il nuovo singolo che Blue Suede Shoes

18-03-1956
Elvis e la band volano da New York City a Charleston, South Carolina, dove arrivano alle 11.30
Alle 15.30 e 20.15 Elvis e la band si esibiscono al County Hall, Charleston, MS

19-03-1956 
Dopo aver presenziato ad un’intervista, Harry Kalcheim scrive al Colonnello, raccomandandogli che Elvis prenda seriamente il suo appuntamento con la stampa e (dal momento che “sappiamo che i giornalisti amano ampliare l’importanza che danno dell’artista, quando parla con loro, in modo tale da ricevere informazioni, che poi, la maggior parte di loro, divulga in modo caustico) impari ad evitare, in modo elegante, ogni domanda personale. Kalcheim aggiunge anche di aver spinto Elvis ad aprire lo show con “Blue Suede Shows”

20-03-1956 
Elvis si esibisce al Bell Municipal Auditorium, Augusta, GA
Mentre Elvis è in tour, i suoi genitori si trasferiscono nella casa di Audubone Drive

21-03-1956
Elvis, Scotty e Bill si esibiscono al YMCA di Lexington N.C., nonostante Elvis abbia la febbre.
Elvis viene visitato da un medico prima dello show. Dice ai giornalisti “Mi sembra un sogno. Spero di continuare a piacere al pubblico” Nel frattempo il Colonnello continua a rifiutare offerte per il nord-est e il Canada, spiegando, infastidito, ad Harry Kalcheim che non gli interessa mettere Elvis, nello show di qualcun altro. Deve essere un Elvis Presley Show, dove solo lui (il Colonnello) è l’incaricato a seguire e dove deve essere sicuro che Elvis sia presentato in modo adeguato
Carl Perkins e la sua band hanno un terribile incidente automobilistico, mentre sono diretti al Perry Como show a New York, con il programma di eseguire “Blue Suede Shoes”. Perkins e due dei suoi fratelli, che fanno parte della band, ne escono seriamente feriti.
Il Colonnello, per conto di Elvis, spedisce dei fiori all’ospedale di Delaware, dove sono ricoverati.


                                             

22-03-1956
Elvis si esibisce al Mosque Thealre, Richmond, VA alle 19.30 e 21.00


jimmy-dean-elvis-1956-march-23-the-jimmy-dean-show



23-03-1956
Elvis si esibisce al S.S. Mount Vernon, Washington, DC. Sulla locandina Elvis viene evidenziato come attrazione della Country Music Cruise, promossa dal famoso DJ country e promoter, Connie B. Gay



24-03-1956 
Una tempesta di neve ritarda l’arrivo di Elvis e della band a New York per partecipare allo Stage Show, dove, ancora una volta, alloggiano al Warwick Hotel. Il gioielliere Benny Kaplan consegna un anello in oro a 14 carati e diamanti, con incise le iniziali EP, che Elvis ha acquistato la settimana scorsa. L’anello costa $ 185. Alle 20.00 Elvis e la band si esibiscono allo Stage Show, agli CBS Studios. Questa è la sesta volta che partecipano allo Stage Show. Contrariamente alle istruzioni di Harry Kalcheim e, molto probabilmente, per non strumentalizzare l’incidente e l’immobilità di Carl Perkins, Elvis sceglie di non eseguire “Blue Suede Shoes” e mette in scaletta “Money Honey” insieme al suo grande successo “Heartbreak Hotel”

25-03-1956
Elvis vola da Los Angeles a New York per il provino con la Paramount e il Colonnello va a prenderlo all’aeroporto, insieme a Tom Diskins e Leonard Hirshan. Quest’ultimo è un giovane agente della William Morris, che ha istruito Elvis di scendere dall’aereo con una macchina fotografica al collo, per apparire un turista qualsiasi. Elvis fa ritorno a Memphis in macchina e durante il tragitto va a trovare Carl Perkins all’ospedale di Delaware, dove è ancora ricoverato a seguito dell’incidente avuto con la macchina. Attualmente, sul Billboard, la canzone di Perkins “Blue Suede Shoes” è in gara con “Heartbreak Hotel” per il primo posto nelle classifiche pop, country e R&B

26-03-1956
Il provino di Elvis negli studi della Paramount dura tre giorni ed è sovraintesa dal registra Frank Tashlin, che alla fine di quest’anno dirigerà il film The Girl Can’t Help It. Elvis esegue due scene di The Rainmaker, le cui riprese sono previste iniziare a giugno e che avranno come interpreti Burt Reynolds e Kathrine Hepburn. 
Inoltre Elvis simula di cantare Blue Suede Shoes, facendo i suoi movimenti.
In seguito, relativamente alla sua performance drammatica, lo sceneggiatore Allen Weiss scriverà che è apparso come “il protagonista di una recita scolastica”, ma con l’aggiunta della musica “la trasformazione è stata incredibile……. L’elettricità è scaturita dalle pareti dello studio. E’ stato come un terremoto in crescita, però senza l’implicito pericolo”
Oggi, su un foglio firmato da Elvis al punto “as agreed to”, viene ratificato il formale accordo con il Colonnello Parker. L’accordo prevede che “il Col. Thomas Parker sarà il suo unico ed esclusivo Consulente, Rappresentante personale e Manager, per qualsiasi intrattenimento in tutti i campi, che sia pubblico o privato.

27-03-1956
Vernon acquista un nuovo apparecchio televisivo e altri oggetti, per la nuova casa di Audubon Drive

28-03-1956
Elvis torna a Memphis in aereo, passando per Dallas

31-03-1956 
Elvis si esibisce al Louisiana Hayride, Shreveport, Lousiana e questa sarà la sua ultima apparizione programmata all’Hayride.






*****************************

APRILE


01-04-1956
Elvis termina il provino cinematografico per la Paramount Studios in Hollywood, eseguendo Blue Suede Shoes in playback
Poi Elvis, Gene Smith e la band volano da Shreveport diretti a San Diego, dove Elvis dovrà apparire al popolare show televisivo di Milton Berle


02-04-1956
Il Colonnello invia un assegno di $ 10.000, per svincolare Elvis dal contratto con il Louisiana Hayride. Elvis “addolcisce” la controversia facendo un’apparizione speciale e gratuita ad uno show di beneficenza organizzato all’Hayride.
Nel frattempo, ad Hollywood, Hal Wallis offre un contratto per un film, con l’opzione per altri sei. La negoziazione verrà finalizzata il 25 aprile, con un contratto sottoscritto da Elvis, secondo cui percepirà $ 15.000 per il primo film, $ 20.000 per il secondo e $25.000 per il terzo e così via fino a percepire $ 100.000 al settimo film. Il Colonnello si riserva il diritto di fare un film all’anno con un altro studio, anche se tale film Hall Wallis detiene il diritto di prelazione. Alla fine i due film che vengono fatti con questo contratto sono “Loving You” e “King Creole”, per i quali il Colonnello viene pagato molto di più di quanto stabilito dal contratto di cui sopra. Nell’ottobre 1958, il contratto verrà riscritto completamente

1956_april_3_milton_berle_show



03-04-1956 
Elvis fa la sua prima apparizione al Milton Berle Show, USS Hancock, San Diego, California, che viene trasmessa dal ponte di una portaerei. Per questa sua apparizione il compenso di Elvis è di $3.000.


1956_april_3_pa_san_diego


04-04-1956 
Elvis si esibisce all’Arena, San Diego, CA

05-04-1956
Elvis si esibisce all’Arena, San Diego, CA e per queste due serate Elvis riceve $ 15.000


1956_april_5b


06-04-1956
A pochi giorni dal suo primo provino cinematografico, Elvis firma un contratto per tre 
films con Hal Wallis e la Paramount Pictures. Per la prima volta nella sua vita, verso sera Elvis vola a Las Vegas, per passare una serata a divertirsi, alloggiando al New Frontier Hotel. Con lui c’è anche il Colonnello, che da subito inizia a trattare con il management dell’hotel per prenotare spettacoli con Elvis

07-04-1956
Elvis vola a Denver per iniziare un nuovo tour organizzato da A.M. Bamford

08-04-1956
Elvis si esibisce al Coliseum, Denver, Colorado alle 15.00 e alle 20.00, dando inizio ad un tour dove ci sono anche Faron Young e Jimmy e Johnny

09-04-1956
Elvis e la band volano a Whichita Falls, Texas, per esibirsi al Memorial Auditorium di Wichita Falls, TX, alle 19.00 e alle 21.00
In un’intervista radiofonica, prematuramente ma con enorme entusiasmo, Elvis dichiara che il suo prossimo film sarà “The Rainmaker”

10-04-1956 
Elvis si esibisce al Fair Park Auditorium, Lubbock, TX
La Cadillac del 1954 di Elvis viene portata fino a Lubbock, perché possa essere usata nel tour. Vernon stipula un’assicurazione aggiuntiva di responsabilità sulla macchina, per Elvis dichiarandolo come “Cantante professionista” suo dipendente.
Sul modulo Vernon elenca una station wagon Plymouth del 1956 di sua proprietà e una Cadillac decappottabile del ’54 e una Fleetwood Cadillac del 1955 di proprietà di Elvis.

11-04-1956
Elvis si esibisce al Coliseum, El Paso, TX.
Elvis chiama Bob Johnson, un giornalista del Press Scimitar per ringraziarlo dei suoi recenti articoli. Mentre si trova a El Paso, la macchina di Elvis (che segna 32.581 miglia) viene portata al Lone Star Motor Co, per la sostituzione del finestrino sinistro, i tergicristallo, lo specchietto retrovisore esterno, l’antenna della radio e l’installazione di appendiabiti, con un costo totale di $58. Avrebbe dovuto essere sostituito anche il tubo dell’olio, ma non viene fatto per mancanza di tempo.
Il Variety riporta che “Heartbreak Hotel” ha venduto 1 milione di copie e questo è il suo primo disco d’oro per Elvis

12-04-1956
Elvis si esibisce at NM Armory, Albaqureque, New Mexico alle 19.00 e alle 22.00
Lionel Crane del Daily Mirror è tra il pubblico e scrive che Elvis indossa una giacca color prugna e pantaloni neri e viene accompagnato sul palco da due guardie del corpo. Viene salutato “con urla che pensavo avrebbero fatto cadere il soffitto”.
Poi nel camerino, dopo avergli chiesto cosa pensa del riscontro, Elvis dichiara “Mi fa venir voglia di piangere. Come può essere successo a me tutto questo?” Poi mostra il suo anello di diamanti a forma di cavallo e si vanta che vale tanto quanto 40 vestiti e 27 paia di scarpe


13-04-1956
Elvis si esibisce al City Auditorium, Amarillo, TX alle 19.00 e alle 21.00
Questa tappa segna l’inizio di un tour dove, secondo quanto ricorda Scotty Moore, la confusione tra il pubblico era tale che ad un certo punto i musicisti non riuscivano più a sentire la musica.
Nel frattempo, l’ingaggio di Elvis a Las Vegas viene confermato e il Colonnello suggerisce di quotarlo come “L’unico cantante d’America potente come la bomba atomica”. Il volo per Elvis e la band per andare a Nashville, per una giornata di session, prenotato da Steve Sholes all’ultimo momento, è tormentato da problemi perché inizialmente il pilota sbaglia la rotta ed è costretto ad atterrare a El Dorado, Arkansas per fare rifornimento di carburante, poi uno dei motori si blocca perché, dopo il pieno, l’aereo non è stato commutato.
Al suo arrivo a Nashville Elvis dichiara “Non so se nella mia vita mi capiterà di volare ancora”


14-04-1956
Forse perché Elvis è spaventato per quanto è successo con il volo di ieri o forse perché affaticato per essere sempre in tour, la session negli studi della RCA di Nashville non va molto bene.
L’unico brano che Elvis registra è “I Want You, I Need You, I Love You” con lo stesso trio male assortito di coristi che aveva nella prima session di Nashville e questa ballata diventa il lato A del suo secondo singolo con la RCA. Steve Sholes preoccupato e frustrato per lo scarso risultato ottenuto, nonostante il suo investimento di $ 1.000 per poter far arrivare Elvis e la band in aereo. Sholes reclama con il Colonnello la necessità di avere urgentemente un secondo album.
Nel frattempo, in studio, a Elvis viene dato il suo primo disco d’oro per “Heartbreak Hotel” dove l’evento viene immortalato dal fotografo Don Cravens. Subito dopo la session Elvis e la band prendono un volo massacrante per Memphis.
La sera Elvis va a trovare Dewey Phillips alla sua Red, Hot and Blue radio, che si trova all’ Hotel Chisca


1956_april_14

15-04-1956
Elvis fa due shows at Municipal Auditorium, San Antonio, TX alle 15.00 e alle 20.00. Questa volta Elvis e la band hanno preso un volo commerciale. Secondo il San Antonio Light, nell’intervallo tra i due spettacoli, Elvis si diverte suonando “Silent Night” e “Harbour Lights” all’organo. Più tardi quando il giornalista chiede ad una fan perché le piace Elvis, lei risponde “Perché è talmente bello!”


16-04-1956
Elvis si esibisce al Memorial Coliseum, Corpus Christi, TX
Subito dopo lo spettacolo, il proprietario dell’edificio bandisce il rock ‘n roll dal Coliseum, a seguito delle segnalazioni da parte di alcuni fans e dei loro genitori, che hanno definito lo spettacolo “volgare”. Qualche giorno dopo Tom Diskin spiega al Colonnello che in cartellone c’era un altro artista che si è reso colpevole di comportamenti offensivi verso il pubblico

17-04-1956
Elvis si esibisce al Heart O'Texas Coliseum, Waco, TX.
Elvis e Gene Smith sono arrivati a Waco in aereo, mentre la band in macchina.
Elvis arriva al Coliseum con la sua Cadillac e più tardi dirà ad un giornalista che “la fama è arrivata talmente in fretta che ne sono spaventato. Sai com’è tutto può finire in un baleno, così come è arrivata”

18-04-1956
Elvis si esibisce al Fairground Pavillion, Tulsa, OK, (dove è arrivato in aereo) e fa due spettacoli: uno alle 19.00 e uno alle 21.00

19-04-1956
Elvis si esibisce al Municipal Auditorium, Oklahoma City alle 19.30 e alle 21.30
Il Daily Ohlahoman che, alle critiche che gli vengono fatte sulla sua musica, Elvis risponde “E’ una cosa sana, non ci si deve drogare per farla”




20-04-1956 
Elvis si esibisce al North Side Coliseum, Fort Worth, TX alle 19.00 e alle 21.30
La stampa locale riceve delle lamentele dalle madri, una delle quali definisce Elvis “volgare e immorale”
Nel frattempo, il Colonnello è a Las Vegas, per organizzare la serata di apertura di Presley, quando Harry Kalcheim gli comunica che Elvis dovrà apparire al Milton Berle Show il 5 giugno, con un compenso di $ 5.000.





21-04-1956
Elvis si esibisce al Municipal Auditorium, Houston, TX alle 19.30 e 21.30. “Non mungere la mucca nei giorni di pioggia” dice Elvis alla fine dello show. Se arriva un fulmine, potresti rimanerci secco” Harry Kalcheim è infastidito. Questi due show segnano la fine del tour di due settimane, dove Elvis ha guadagnato in totale per i 23 shows che ha fatto $ 521.639, 84.


22-04-1956
Elvis prende un aereo che da Houston lo porta a Las Vegas. Nevada



elvis-new-frontier-hotel-las-vegas-1956


23-04-1956
Elvis si esibisce a New Frontier Hotel, Las Vegas, NV alle 20.00 e alle 24
Elvis inaugura il suo impegno di due settimane davanti ad un pubblico annoiato e vecchio.
Tre anni dopo Elvis racconterà che “Dopo il primo show, sono uscito e ho camminato nel buio. Stavo malissimo…….. non ce la facevo a passare dove c’era gente”. Nonostante questo si innamora di Las Vegas ed è eccitato di poter vedere ed incontrare alcuni dei suoi miti tra cui Johnny Ray, un cantante melodico al quale lui stesso viene paragonato sovente. Incontra anche Liberace che è il cantante preferito di sua madre, ma che ha influenzato anche lui.
A Las Vegas, Elvis ha anche la possibilità di assistere ad alcuni altri spettacoli, tra cui quello di Freddie Bell and The Bellboys e rimane impressionato dell’innovativa performance della nuova hit “Hound Dog”





24-04-1956 
Elvis si esibisce al New Frontier Hotel, Las Vegas, NV

25-04-1956
Elvis si esibisce al New Frontier Hotel, Las Vegas, NV

26-04-1956
Elvis si esibisce al New Frontier Hotel, Las Vegas, NV

27-04-1956
Elvis si esibisce al New Frontier Hotel, Las Vegas, NV

28-04-1956
Elvis si esibisce al New Frontier Hotel, Las Vegas, 
Il Colonnello organizza un matinée show, speciale per gli adolescenti, che per $ 1, non solo potranno vedere Elvis, ma avranno anche una bibita gratis. La William Morris Agency continua a far pressioni sul Colonnello per fare ingaggi al nord. Il Colonnello risponde che la cosa potrebbe interessargli solo se gli viene garantito un compenso di $ 50.000, per due settimane di lavoro e che sia lui che Elvis richiedono l’approvazione altri artisti. ”Heartbreak Hotel” ha raggiunto il primo posto della classifica del Pop.

29-04-1956
Elvis si esibisce a New Frontier Hotel, Las Vegas, NV

30-04-1956
Elvis si esibisce a New Frontier Hotel, Las Vegas, NV
Il Life magazine scrive un articolo dal titolo “Tremendo successo dell’Hillbilly”


*****************************************


MAGGIO

01-05-1956 
Elvis si esibisce al New Frontier Hotel, Las Vegas, NV

02-05-1956
Elvis si esibisce at New Frontier Hotel, Las Vegas, NV
La rivista Variety riporta una recensione dello show e scrive: “Per i teenagers lui è un fenomeno, per gli spendaccioni di Las Vegas lui è lo spumante”
Per la prima volta nella storia del Billboard, ci sono 5 singoli che si trovano tra le prime 10 canzoni sia nella classifica del pop che quella del R&B.
I singoli sono
"Heartbreak Hotel," di Elvis Presley
"Blue Suede Shoes," di Carl Perkins
"Long Tall Sally," di Little Richard
"Magic Touch," de The Platters'
"Why Do Fools Fall in Love" di Frankie Lymon & the Teenagers'

03-05-1956 
Elvis si esibisce al New Frontier Hotel, Las Vegas, NV

04-05-1956
Elvis si esibisce al New Frontier Hotel, Las Vegas, NV
Bob Johnson del Press Scimitar di Memphis, in un lungo articolo scrive: “Mi piacciono Bing Crosby, Perry Como, Frank Sinatra, tutti i grandi. Devono essere bravi. Sono sempre stato piuttosto di parte per Dean Martin. Mi piacciono i Four Lads (il gruppo che aveva incontrato in ottobre, a Cleveland, durante le riprese del documentario di Bill Randle)”. Tuttavia, più di chiunque altro, lui vuole “La gente torna a casa pensando bene di me. Non voglio che la gente pensi che mi sono montato la testa, solo per il fatto che faccio qualcosa in più”.

05-05-1956
Elvis si esibisce al New Frontier Hotel, Las Vegas, NV
Il primo ellepi “Elvis Presley” si posiziona al 2° posto Della classifica IN U.S.
Il singolo Heartbreak Hotel di Elvis raggiunge in 1° posto nella classifica Billboard degli albums, dove rimane per 10 settimane, totalizzando 48 settimane in classifica.

06-05-1956
Elvis si esibisce per l’ultima sera al New Frontier Hotel, Las Vegas, NV

08-05-1956
Tornato a Memphis, Elvis si ferma nella redazione del giornale, dove dichiara “Mi piace molto Las Vegas. Alla prima occasione, ci tornerò”. Da quando è nella sua nuova casa in Audubon Drive, questa è la prima volta che Elvis si trattiene a Memphis per un periodo abbastanza lungo.

10-05-1956
Elvis si ferma alla radio con Dewey Phillips, mentre questi è in onda

12-05-1956
Elvis vola a Minneapolis, dove lui e la band alloggiano in hotel diversi. Questa divisione degli hotel diventerà sempre più frequente. Il singolo “Heartbreak Hotel” si posiziona al 15° posto nella classifica U.K.

13-05-1956


Elvis si esibisce all’ Auditorium, St. Paul, MN alle 15.00 e all’ Auditorium, Minneapolis, MN alle 20.00
A partire da questo momento tutte le apparizioni di Elvis vengono gestite solo dal Colonnello, con il principio che Elvis non sarà “affiancato” da nessun potenziale rivale (a parte ballerini, prestigiatori o tenori irlandesi). Nonostante le proteste sia da parte della RCA che della William Morris, il Colonnello insiste affinché Elvis non solo sia sempre l’unico artista , ma anche che venga presentato come grande performer e non più come “rock ‘n roller” che lo identifica come il solito “delinquente giovanile.
La figura del presentatore verrà viene ricoperta da Al Dovin un talent scout di Chicago, associato con Tom Diskin, che sarà di aiuto per definire le prossime date a LaCrosse e che, nei prossimi 21 anni, rimarrà colui che apre e chiude lo show.



 Auditorium, St. Paul, MN ore 15.00


Auditorium, Minneapolis, MN alle 20.00


14-05-1956
Elvis si esibisce al Mary E. Sawyer Auditorium, LA Cross, WI
Le rimostranze ricevute dalla gente su questo spettacolo, fanno sentire in obbligo l’editore del giornale locale ad esporre le sue lamentele al direttore dell’FBI J. Edgar Hoover. Dichiara che da quello che ha saputo, il modo di comportarsi di Elvis corrisponde a “un’ autogratificazione sessuale sul palco”.Sia il Times che il New sweek scrivono articoli in cui descrivono Elvis come un fenomeno in aumento, dando inizio ad una pubblicità positiva a livello nazionale e, quindi andando in netto contrasto con quanto scritto a livello regionale


        
1956_may_15
cotton carnival ellis  auditorium


1956_may_15_3



15-05-1956

Elvis si esibisce all’ Ellis Auditorium(The Cotton Festival), Memphis
Il Cotton Pickin’ Jamboree di Bob Neal fa parte del 22° Cotton Carnival annuale. Per questa edizione sui manifesti pubblicitari, Elvis è indicato sopra Hank Snow e i Jordanaires. Prima della sua esibizione Bob Neal dà l’annuncio che il 4 luglio Elvis si esibirà in un altro show di beneficenza a Memphis. A questo proposito il Memphis Press-Scimitar scrive: “Un ruggito selvaggio di approvazione ha fatto capire che, per quello show, Elvis avrà un sacco di compagnia”, ma questo non è niente se confrontato a l’accoglienza che riceve quando appare sul palco.
Vestito con pantaloni neri camicia bianca e giacca verde (kelly-green) canta “Heartbreak Hotel” e “Long Tall Sally” una canzone di Little Richard, per la quale Elvis dice “incisa da un mio amico….. Non l’ho mai incontrato, ma questa è una sua canzone!”
Conclude la sua performance con il brano che, dai tempi di Las Vegas, è diventato il suo pezzo di chiusura “Hound Dog”


16-05-1956
Elvis si esibisce a Robinson Memorial Auditorium, Little Rock, AR alle 19.00 e alle 21.00
Quando il DJ locale Ray Green gli chiede di citare la sua canzone preferita, Elvis dice “I Was The One”


18-05-1956
Elvis si esibisce al Forum, Wichita, KS


19-05-1956
Elvis si esibisce all’ University Of Nebraska Coliseum, Lincoln, NE
Elvis indossa un soprabito sportivo giallo con dei lacci neri, con una camicia blu elettrico, con colletto a kimono e pantaloni neri. Quando un giornalista gli chiede se il rock ‘n roll ha una cattiva influenza sugli adolescenti, Elvis risponde: Io non bevo e non fumo e ho iniziato come cantante di gospel e vengo da una famiglia cristiana!”

fox theater poster

20-05-1956
Elvis si esibisce al Civic Auditorium, Omaha, Nebraska alle 15.00 e alle 20.00

21-05-1956
Elvis si esibisce al Municipal Auditorium, Topeka, Arkansas
Al suo arrivo a Topeka, quando Elvis scende dall’aereo tutti notano che indossa solo un soprabito di shantung a due bottoni, senza camicia

22-05-1956
Elvis si esibisce al Veterans Memorial Auditorium, Des Moines, Iowa

23-05-1956
Elvis si esibisce al Municipal Auditorium, Sioux City, Iowa

24-05-1956
Elvis si esibisce al Municipal Auditorium Arena, Kansas City, MO. Elvis, Gene Smith e Tom Diskins hanno raggiunto il luogo in aereo, mentre la band è arrivata in macchina. Mentre il gruppo è in viaggio, alla O.K. Houck Piano Company arriva il nuovo amplificatore Fender Bassman per Bill Black, al prezzo di $ 355,00. Dopo una rissa in cui la batteria di DJ Fontana e il basso di Bill Black vengono sfracellati e lo stesso DJ viene scaraventato nell’area dell’orchestra. Sul giornale esce un articolo, con il titolo: "Elvis Presley abbandona lo stage, dopo soli 20 minuti di spettacolo e fugge in macchina".
Alle 4.30 del mattino, Elvis prende un volo per Detroit

25-05-1956
Elvis si esibisce at Fox Theater, Detroit, Michigan alle 16.00, 19.00 e 21.45

26-05-1956
Elvis si esibisce at Veterans Memorial Auditorium, Columbus, OH

27-05-1956
Elvis si esibisce all’University di Dayton, Fielhouse, Dayton, Ohio, alle 14.00 e alle 20.00



27 may 1956 DAYTON




28-05-1956
Elvis e Gene Smith tornano a casa a Memphis in aereo








29-05-1956
Elvis va a casa della sua ragazza Dixie Locke, non appena lei arriva fa la prova del vestito per il diploma e la porta a fare un giro con la sua motocicletta

30-05-1956
Elvis è alla cerimonia per la consegna dei diplomi della Humes e Couth Side High Scholl, all’Ellis Auditorium
Sul “Times” c’è un articolo su Elvis Prelsey dal titolo “Tenner’s Hero”, dove tra l’altro c’è scritto “I suoi movimenti definiti in un’unica parola: sesso


************************

GIUGNO


01-06-1956
Elvis fa una sorpresa a tutti arrivando all’Overton Park Shell di Memhpis, dove si stanno esibendo i suoi vecchi amici Johnny Cash e Carl Perkins, nonché i nuovi artisti della Sun, Roy Orbison e Warren Smith

02-06-1956
Elvis e Gene Smith vanno in aereo a Oakland, California dove arrivano alle 4 del mattino e si uniscono alla band che è arrivata in macchina.
Lungo la strada Scotty, Bill e J.D. alla radio hanno sentito “Be Bop Up A Lula” e per un attimo pensano che Elvis l’abbia incisa senza di loro. Alla fine scoprono che la Canzone è cantata da Gene Vincent che ha copiato lo stile di Elvis.


1956_june_3_oakland_auditorium

03-06-1956
Elvis si esibisce all’Auditorium Arena, Oakland, CA, alle 15.00 e alle 20.00
All’Oakland Tribune Elvis spiega perchè non rimane di più: “Divento nervoso!. Se la polizia e il mio manager, mi lasciassero lì, verrei immediatamente assalito. Fa piacere e mi preoccuperei se non lo facessero più”. Poi continua decantando la perspicacia del Colonnello Parker, dicendo “Le mie tasse sono veramente molto alte, ma ho trovato un manager che ha trovato un modo per risolvere il problema”

04-06-1956
Elvis e Gene Smith volano a Los Angeles per le prove della seconda apparizione al Milton Berle Show


1956_june_5_milton_berle_show

05-06-1956
Alle 20.00, per la seconda volta, Elvis si esibisce al Milton Berle Show, NBC Studios, Los Angeles. Berle presenta ad Elvis il premio del Billboard per aver raggiunto il 1° posto nelle classifiche delle vendite al dettaglio, dei jukebox, nonché per quelle del pop e del country and western, con la canzone “Heartbreak Hotel”. Elvis canta sia “I Want, I Need, You, I Love You” che “Hound Dog” . Durante l’esecuzione di quest’ultima i suoi movimenti sono ritenuti “esageratamente volgari”, tanto che, per un periodo, Elvis sarà bandito dalla televisione e dalle radio
Nello show ci sono anche la 31enne attrice Debra Paget vestita in modo molto sexy, Arnold Stang e Irish McCalla.


1956_june_5_milton_berle_show irish mc calla backstage



06-06-1956
Elvis si esibisce all’Arena, San Diego, CA
Per quasi tutta la notte i giornali sono stati subissati da telefonate che evidenziano il comportamento oltraggioso di Elvis con la sua “performance oscena”.
Molti sono d’accordo con il critico Jack Gould, che scrive “Mr. Presley non ha questa grande capacità di cantare”.
Tre giorni più tardi, il giornalista Jack O’ Brian del Journal American scrive “Una dimostrazione di movimenti fisici primordiali difficili da descrivere in termini adatti ad un giornale per famiglie”.
Ben Gross del Daily News scrive che “Con il buffone Elvis Presley, la musica popolare ha raggiunto un livello che va al di sotto delle unghie”



1956_june_7_long_beach_municipal_auditorium_2


07-06-1956
Elvis si esibisce al Municipal Auditorium, Long Beach, CA
Harry Kalcheim dice al Colonnello che alla William Morris tutti sono preoccupati per Elvis che al Berle Show, hanno visto Elvis teso e oltremodo stanco.
Kalcheim suggerisce che, durante le sue perfomances, il giovane artista potrebbe muoversi di meno, in modo da evitare di stancarsi tanto

08-06-1956
Elvis si esibisce al Shrine Auditorium, Los Angeles, CA

09-06-1956
Elvis si esibisce alla State Fairground Grandstand, Phoenix, AZ
Al momento del tagliando e della sostituzione dello specchietto , il contachilometri della nuova Cadillac del 54 segna 47.978 miglia

10-06-1956
Elvis si esibisce al Rodeo Grounds, Tucson, AZ

11-06-1956
Elvis prende un volo per tornare a Memphis e andare al funerale di suo cugino Lee Edward Smith, morto per annegamento. Lee Edward era fratello di Gene e Junior Smith e nipote di Gladys.
Tra la folla che si è accalcata davanti la casa di Audubun Driver, Elvis vede June Juanico, la ragazza che ha conosciuto lo scorso anno a Biloxi, Mississippi. Elvis passerà buona parte della settimana con June, per farle conosce Memphis. Nel frattempo, a Hollywood, dopo aver letto i commenti dei giornali, sull’esibizione di Elvis al Berle Show, Hall Wallis manifesta le sue preoccupazioni al suo socio Joe Hazen, anche se, considerato il provino di ottima qualità che Elvis ha fatto, gli farà firmare il contratto

12-06-1956
Elvis vola a Houston con June Juanico, il cui biglietto è stato fatto con il nome di Miss June Prichard, in modo da proteggerla dalla stampa (il nome Prichard potrebbe essere stato preso dalla città di Prischard, Alabama, dove Elvis si esibì il 26 ottobre 1955).
Il viaggio è stato organizzato per poter andare a prendere la nuova decappottabile, che Elvis ha ordinato: una Cadillac Eldorado Biarritz color avorio del ’56.
Harry Kalcheim informa il Colonnello che c’è un grande interesse da parte di un promoter inglese, per avere Elvis al Palladium di Londra.


13-06-1956
Elvis e June fanno colazione nel ristorante di Bill Williams, un vecchio amico del Colonnello, in South Main Street, dove Elvis viene circondato dalle ragazze deliranti del Rainbow Girls, che sono in città, per l’adunata annuale.
Alla stampa Elvis dichiara “Sono impegnato solo con una: la mia carriera”.
Steve Allen, il presentatore dello show televisivo Variety, comunica che ha ricevuto forti pressioni, affinché venga cancellato il previsto show di Elvis Presley del 1° luglio. Qualora ci dovesse essere, dice, al Sig. Elvis Presley “non sarà permesso di avere alcun dei suoi atteggiamenti offensivi”




1956_june_14_dewey_phillips_elvis_memphis



18-06-1956
Elvis firma un contratto per una performance a Charlotte, NC il 26 giugno

20-06-1956
Il giornale afro-americano Memphis World scrive che, la sera prima, Elvis ha ignorato le leggi di Memphis sulla discriminazione, presentandosi al parco di divertimenti del Fairground Memphis, sul Parkway, per un evento denominato “serata di colore”. Non si sa esattamente se questo sia successo o no, ma il fatto spiega com’era visto Elvis nella comunità di colore di Memphis.
Larry Kanaga, vicepresidente della RCA scrive al Colonnello per rassicurarlo, che i commenti negativi della stampa su Elvis hanno ben poca importanza e considerato il talento di Presley e l’acuto senso degli affari di Parker, non avranno effetti negativi

16-06-1956
Elvis è ospite al Martindale’s Dance Party per promuovere il suo concerto di beneficenza del 4 luglio al Russwood Park di Memphis. Elvis spiega che il premio in palio sarà il suo primo anello di diamanti. Elvis entra in un bar vicino al cinema Strand sulla Main Street, dove posa per delle foto con una giovane donna che si chiama Robbie Moore.
Quando la foto appare sul giornale, in una mibiografia dal titolo “Parla Elvis Presley!”, la ragazza sporge denuncia contro Elvis, con l’accusa di violazione della privacy. La causa si chiuderà con condanna per Elvis ad un risarcimento di $ 5.500
Il singolo "Blue Suede Shoes" raggiunge il 9° posto della classifica in U.K., mentre in U.S. la canzone "I Want You, I Love You" (che è il lato B del disco con Blue Suede Shoes) si posiziona al 31° posto


1956_june_19_barbara_hearn_elvis


21-06-1956
Elvis e il Col. Parker firmano un contratto con la William Morris Agency e definiscono le mosse per una serie di eventi utili a fare di Elvis Presley un’icona americana. Poi Elvis va ad Atlanta, accompagnato dai suoi cugini Gene e Junior Smith, con la sua nuova Cadillac Eldorado Barritx del ’56.
Quando si fermano a far benzina, il contachilometri segna già 2.185 miglia

22-06-1956
Elvis si esibisce al Paramount Theatre, Atlanta, GA alle 14.00, alle 17.50 e alle 20.00
Insieme Ad Elvis ci sono i Jordanaires, che ha sempre molto ammirato. Elvis aveva già espresso il desiderio di averli come back singers, ai tempi in cui Eddy Arnold si esibì a Memphis alla fine del 1954 e successivamente aveva manifestato il suo disappunto perché Chet Atkins, non aveva potuto ottenere il gruppo durante la sua session di Nashville. Infatti quella volta, del quartetto, fu utilizzato solo Gordon Stoker a cui erano stati uniti Ben e Brock Speer del gruppo degli Speer Family. Le istruzioni per il palco sono “Mettere solo luci chiare, perché il colore è dato da Elvis Presley. Non concedere bis…… alla fine dell’esibizione abbassare il sipario. Essere sicuri che il microfono sia al centro, perché Presley usa solo il microfono mobile”

23-06-1956
Elvis si esibisce al Paramount Theatre, Atlanta, GA alle 12.35 - 15.15 - 17.30 e 20.30

24-06-1956
Elvis si esibisce al Paramount Theatre, Atlanta, GA alle 14.00, alle 15.50 e alle 20.30

25-06-1956
Elvis si esibisce alla Sports Arena, Savannah, GA, alle 19.00 e alle 21.30.
A giornalisti locali Elvis, dichiara “Non posso pensare che la musica possa fare del male a qualcuno. E quello che faccio io non è nient’altro che musica”

26-06-1956
Elvis si esibisce al Coliseum, Charlotte, North Carolina
In un’altra intervista, Elvis parla nuovamente della sua apparizione al Milton Berle show, dove dichiara che non gli sembra che la sua esibizione sia stata più sfrontata del vestito indossato da Debra Paget, che “Indossava un vestito con le piume sul di dietro che si agitavano e mettevano in evidenza tutto quello che c’era sotto”.
Poi parlando della musica che è la cosa che gli interessa di più, dichiara “La gente di colore ha cantato e suonato come faccio io, per molti anni e prima del mio arrivo. Lo facevano nelle baracche e nei loro luoghi d’incontro e nessuno l’ha notato o gli ha dato importanza, fino a che non l’ho fatto io. Io l’ho imparato da loro. Quando vivevo a Tupelo ascoltavo sempre Arthur Crudup che batteva la sua cassa, come faccio io adesso. Ricordo che mi dicevo che se un giorno mi fossi sentito come si sentiva lui, sarei diventato un musicista come non c’era mai stato”

27-06-1956
Elvis si esibisce al Bell Auditorium, Augusta Georgia

28-06-1956
Elvis si esibisce al College Park, Charleston. South Carolina
Il giorno dopo i titoli dei giornali informano che Elvis “Morde la mano di una cronista di Charleston”. La storia racconta che, durante l’intervista, Elvis mordicchiava le dita della reporter flirtando con lei


29-06-1956

Elvis e il suo gruppo noleggiano un aereo per andare a Charlotte, North Carolina, dove prendono un volo della Delta Airlines per New York City.
Al mattino, prima di prendere il treno per Richmond, Virginia durante le prove del The Steve Allen Show, a Elvis viene dato uno smoking
E’ durante questa prova che, su incarico del direttore della pubblicità della RCA, Anne Fulchino, Al Wertheimer, che scatta le sue prime fotografie ad Elvis, continuando a fare scatti fotografici per tutta la settimana e creando, così, una sequenza cronologica del periodo.





30-06-1956



Elvis si esibisce at Shrine Mosque Theatre, Richmond, VA alle 17.00 e alle 20.00
Subito dopo lo show, Elvis sale sul treno per New York che passa per Richmond, Fredricksburg e Potomac, viaggiando nella carrozza nr. 20, Roomette # 7 e portando con sé una valigetta che contiene un “transistor Seven” della RCA
Arrivato a Richmond per gli shows al Mosque Theater, scende dal treno e cambia immediatamente stazioni radio. La radio è tutto ciò che tiene in mano, perché del bagaglio si occupa suo cugino Junior Smith.
Una volta trovata la musica country e western che cerca, esce dall’edificio, canticchiando e muovendosi al ritmo della musica e si avvia verso una fermata di taxi. Elvis fa il check in all’Hotel Jefferson.
Gli occhi degli altri ospiti sono fissi su Elvis, mentre attraversa il corridoio, con la sua radio a tutto volume dove il "rock 'n roll radio", rimbomba nella hall dagli interni in marmo. Alla reception, l’impiegato riconosce Elvis (e viceversa), ma prima che questi possa parlare, Elvis si presenta con un’aria spavalda piena d’importanza dicendo "Sono Elvis Presley". L’effetto sull’impiegato è drammatico, mentre per Elvis è divertimento puro.
Per il tour iniziato il 23 giugno e finito il 30 giugno, Elvis percepisce un compenso di $ 9.328.




***************************************

LUGLIO



01-07-1956
Elvis partecipa allo Steve Allen Show all’ Hudson Theater, New York City alle 20.00. Gli viene detto di non ballare e Allen gli impone di cantare Hound Dog in smoking davanti ad un cane vero, vestito di lustrini
Elvis apre il suo show con “I Want You, I Need You, I Love You”, insieme ai Jordanaires, per poi cantare il brano “Hound Dog”che ha appena registrato, ad un bassotto con il cilindro. Elvis è vestito in smoking, portatogli da Steve Allen. In seguito si presenterà in una scenetta comica dal titolo “Range Round-Up” con Andy Griffith, Imogene Coca e Steve Allen. Il suo compenso per la serata è di $ 5.000.
Durante la giornata, Steve Sholes coglie l’occasione per far sentire ad Elvis alcune demo, tra cui c’è anche la ballata “Any Way You Want Me” e il brano rock “Too Much”, canzoni che poi Elvis registrerà.





Alle 23.00 nello show televisivo Hy Gardner Calling” Elvis viene intervistato live. Quando gli viene chiesto se ha imparato qualcosa dalle critiche, Elvis risponde “No! Non credo di fare niente di sbagliato”. Sull’argomento degli effetti che ha sugli adolescenti, Elvis ribadisce quanto ha già detto altre volte: “Non vedo come la musica, qualsiasi tipo di musica, possa avere degli effetti negativi sulle persone! E’ semplicemente musica…. Quello che voglio dire è com’è possibile che il rock ‘n roll possa avere una cattiva influenza e far sì che un figlio si ribelli ai suoi genitori”. Ciononostante , la cosa che rimane più impressa di tutto questo è il suo sguardo semiaddormentato, che altro non è che una voluta evocazione di James Dean e del suo stile.

02-07-1956

Alle 14.00, Elvis è alla RCA, dove, nelle successive 7 ore, registra tre canzoni “Hound Dog” “Any Way You Want Me” e “Don’t Be Cruel”. “Don’t Be Cruel” un pezzo r&b di Otis Blackwell, è una canzone che il rappresentante della Bill & Range, Freddie Bienstock ha portato ad Elvis, direttamente.
Per la prima volta Elvis prende il comando di tutta la session ed insiste per rifare le canzoni fino a che lui non ne è soddisfatto. Infatti di “Hound Dog” vengono fatte ben 31 takes e di “Don’t Be Cruel” 28 takes.
La band è stata integrata con il pianista Shorty Long e i Jordanaires.
Mentre la session va avanti, fuori dallo studio i fans osservano il “vero Elvis” che è in contrasto con quello che si è visto la ieri sera allo show televisivo di Steve Allen.
Il Colonnello Parker dice al Vice Presidente della RCA, nonché al direttore generale Larry Kanaga, che la canzone “Hound Dog” diventerà un tale successo che la RCA si troverà costretta a cambiare il suo logo, passando dal Victor Dog all’Hound Dog,
La Universal International Films, ha intenzione di distribuire il corto metraggio di Bill Rande “A Day in the life of a famous DJ” e la William Morris Agency informa che non sono autorizzati ad inserire filmati di performances di Elvis “Senza che ci sia un relativo pagamento. Alla luce della grande richiesta del Sig. Presley, è opinione sia nostra che del Colonnello Parker, che per un’unica apparizione $ 550.000 sia un compenso adeguato”





                                  
03-07-1956
Alla Pennsylvania Station di New York City, Elvis si imbatte con Gene Vincent e si congratula con lui per il successo di “Be Up A Lula”.
Poi prende il treno delle 11.30 diretto a Memphis, per un viaggio che dura 27 ore.



                           



04-07-1956

Al suo arrivo a Memphis, Elvis scende dal treno alla fermata secondaria di White Station e, a piedi, si avvia verso la sua casa in Audubone Drive, dove è appena sta riempita la nuova piscina. Elvis passa il pomeriggio con la sua famiglia e la sua ragazza Barbra Hearn,a cui fa ascoltare l’acetato di “Don’t Be Cruel” e “Any Way You Want Me” .
Poi, questa sera Elvis si esibisce al Russward Park, Memphis, Tennessee, per il Memphis Press-Scimitar's Milk Fund. Durante lo spettacolo, Elvis saluta il pubblico dicendo: “Sapete, quella gente di New York non mi cambierà, nessuno, e stasera vi farò vedere com’è il vero Elvis”

1956_audubon_drive_july_4


5-07-1956
Elvis inizia la sua prima vacanza, da quando è diventato famoso

07-07-1956
Pur di tornare a casa Elvis prende la macchina e guida fino a Tupelo,


Elvis e June Juanico



09-07-1956
Inaspettatamente, Elvis si presenta a casa di June Juanico, a Biloxi, con Red West, Gene e Junior Smith e Arthur Hotton, un amico la cui madre, una volta lavorava con Gladys alla Britling Cafeteria. Tutto il gruppo alloggia al Sun ‘N Sand Hotel Court


10-07-1956
Con la presenza di Elvis a Biloxi, si alimentano le voci che è fidanzato con June e questo pettegolezzo durerà tutta l’estate. Dopo aver sentito la notizia ad una radio di New Orleans, Elvis e June vanno in macchina fino a New Orleans per fare una smentita. Poi, prima di tornare a Biloxi, vanno al Portchartrain Beach Amusement Park.
La mattina dopo June viene svegliata da una telefonata di una giornalista del New Orleans Item, che le chiede se gli ha dato il bacio della buona notte. June risponde: “Vuoi sapere com’era il bacio della buona notte? Cosa dici? Lui è splendido!”

11-07-1956
Elvis passa molti giorni a Biloxi, praticamente quasi tutte le prossime tre settimane. Inizialmente abita in una villa al Gulf Hill Dude Ranch resort, poi, dopo che, nel parcheggio del Sun ‘n Sand Hotel, la sua macchina è stata ricoperta di messaggi dai fans, si trasferisce in una vicina casa privata




12-07-1956
Elvis, June e i ragazzi vanno a pesca con la barca Aunt Jennie, insieme alla mamma di June, May e il suo compagno Eddie Bellham. Tutti si divertono talmente tanto che Elvis decide di chiamare i suoi genitori, affinché si uniscano a loro.
Intanto a New York, Ed Sullivan che ha sempre dichiarato che non avrebbe toccato Elvis, nemmeno con un bastone lungo dieci piedi, annuncia che ha prenotato Elvis per uno dei suoi show televisivi.
Il Colonnello Parker insiste con Harry Kalcheim perchè Elvis mantenga il completo controllo delle canzoni


13-07-1956
Gladys e Vernon arrivano a Biloxi e Gladys racconta ad Elvis che il parcheggio del Sun ‘N Sand Hotel è pieno di fans che pensano lui sia tornato in hotel, senza sapere che invece la Cadillac bianca e rosa è della madre



14-07-1956
Elvis porta i genitori a pescare e Eddie Bellham fa alcuni filmati con la sua cinepresa

16-07-1956
Elvis e June mostrano New Orleans ai genitori di Elvis, dopo di che Vernon e Gladys tornano a Memphis.

17-07-1956
Elvis è a Biloxi, dove passa le sue serate andando in vari locali.
Stasera vede lo spettacolo di Brother Dave Gardner, una versione del sud della commedia di successo Lord Buckley
Nel suo articolo di oggi John Lardner, del Newsweek, critica aspramente Ed Sullivan per il suo tentativo di “civilizzare” Elvis.

20-07-1956
Sulla strada del ritorno per Memphis da Biloxi, ad uno stop a Hattienburg Elvis viene praticamente assalito dai fans

21-07-1956
Elvis cambia la sua Cadillac gialla del 1954, con una Lincoln Premiere del 1956, color lavanda

25-07-1956
Venuto a sapere che Dewey Phillips si è slogato una caviglia nella piscina di Elvis, il Colonnello Parker suggerisce a Vernon di fare in modo di aprire un’assicurazione che copra la famiglia e lo consiglia di cambiare il numero di telefono, onde evitare chiamate spiacevoli.

26-07-1956
Il Colonnello concretizza la trattativa con il merchandiser Hank Saperstein, per l’esclusiva  sulla promozione dell’immagine di Elvis Presley, per degli articoli che sono completamente diversi dal solito e che andranno dai rossetti alle spille fino a macchine da scrivere portatili. Da questo accordo Elvis e il Colonnello ricevereranno $ 35.000 contro il 45% di diritti di licenza e royalties.
In agosto o settembre, Saperstein verrà fotografato con Elvis sul set di ”Love Me Tender”, con un assortimento di merchandising

27-07-1956
Elvis assiste all’ All-Night Singing la manifestazione di solo musica gospel organizzata dai Blackwood Brothers e si unisce al gruppo per cantare Jesus Filled My Every Need e You'll Never Walk Alone.

29-07-1956
In serata, Elvis torna a Biloxi e viene di nuovo fermato a Hattiesburg, ma questa volta è per eccesso di velocità.
Non potendo più tornare nella casa privata che aveva affittato, Elvis occupa una villa bifamiliare al Gulf Hill resort e anche questa volta i suoi genitori vanno a trovarlo

31-07-1956
Elvis prende una multa per eccesso di velocità, a Hettiesburg, sulla strada per Memphis.
Poi Elvis telefona al DJ Dewey Phillips e gli racconta che fare l’attore è un lavoro duro.


*******************************

AGOSTO

01-08-1956

Elvis fa un’apparizione promozionale per Eddie Bellman, nel suo negozio di abbigliamento. Come ringraziamento Eddie Bellaman, il suo amico Lew Sonnier e il proprietario del magazzino Dave Rosenblum regalano ad Elvis una doppietta Winchester che Elvis userà per fare il tiro al piattello

1956_august_3_olympia_theater_miami_florida 

02-08-1956
Elvis parte per Miami con la sua nuova Lincoln


03-08-1956
Elvis si esibisce all’ Olympic Theatre, Miami, FL, alle 15.30, alle 19.00 e alle 21.00, dando così inizio ad un tour di 4 settimane. 
June arriva con un amico per raggiungere Elvis in tour, ma la sua presenza viene notata dalla stampa.
“Per il momento lui è sposato con la sua carriera“ dirà June al Miami News, in un’intervista nel backstage, ma questo non allevia le ansie del Colonnello che nel backstage è fuori di sé per le nuove speculazioni che vengono fatte sull’ “etica” di Elvis

04-08-1956
Elvis si esibisce all’Olympic Theatre, Miami, F, alle 13.30, alle 15.30, alle 19.00 e alle 21.00 
Elvis scambia la sua Lincoln color lavanda, ormai coperta dai messaggi dei fans, con una sofisticata Lincoln Continental Mark II bianca del 1956.
Della “vecchia” macchina gli danno $ 3.515 e la niova costa $ 10.688. Il Colonnello pacgherà la macchina il 14 agosto, deducendo i soldi dai guadagni di Elvis, alla fine del tour.

1956_august_5

05-08-1956 
Elvis si esibisce al Ft. Homer Hesterly Armory, Tampa, FL alle 15.30 e alle 20.15

06-08-1956
Elvis si esibisce al Polk Theatre, Lakeland, FL
Nel backstage, quando con il reporter del Tampa Tribune, Paul Wilder, vecchio amico di Tom Parker, sin dai tempi in cui quest’ultimo abitava a Tampa, gli legge una recensione sulla sua esibizione a Miami Elvis si arrabbia con lui….. “Signore” commenta Elvis “I giovani che vengono qui e pagano per assistere allo spettacolo, vengono per divertirsi! Non vedo perché debbano essere definiti idioti, solo perché sono dei ragazzi. Sono tutte brave persone”.
Oggi Ed Sullivan viene ricoverato in ospedale dopo un incidente in macchina e la situazione gli impedirà a settembre, di essere presente allo show in cui sarà ospite Elvis

07-08-1956
Elvis si esibisce at Floridian Theatre, St. Petersburg, FL alle 15.30, alle 19.00 e alle 21.00

Paul Wilder, il giornalista del Tampa Tribune riporta che Elvis ha detto “A scuola non sono mai stato un killer di donne. Ho dato qualche appuntamento, ma questo è tutto!”

08-08-1956

Elvis si esibisce al Municipal Auditorium, Orlando, FL alle 20.00 e alle 22.15

09-08-1956
Elvis si esibisce al Peabody Auditorium, Daytona Beach, FL alle 20.00, con una replica su richiesta, alle 22.15
“Elvis Presley parla!” questo è il titolo di una minibiografia scritta dal giornalista del Memphis Schimitar, Bob Johnson, in cui fa una cronaca molto accurata della scalata di Elvis. Il giornale ha subito un “sold out” 

1956_august_10


10-08-1956
Elvis si esibisce al Florida Theatre, Jacksonville, FL alle 15.30, alle 19.00 e alle 21.00.
Dopo il primo show, il giudice Marion Gooding lo rimprovera e gli intima di moderare i suoi atteggiamenti sul palco.

Elvis dice ad un giornalista “Non riesco a capire cosa faccio di sbagliato. So che anche mia madre approva quello che faccio”. Nonostante queste affermazioni, Elvis modifica il suo show, inserendo dei movimenti delle dita della mano che sostituiscono i movimenti del suo corpo, ma anche così il pubblico impazzisce



                      



11-08-1956
Elvis si esibisce al Florida Theatre, Jacksonville, FL, alle 15.30, alle 19.00 e alle 21.00

12-08-1956
Elvis si esibisce al Municipal Auditorium, New Orleans, LA, alle 16.00 e alle 20.15
Il tour termina con un’esibizione priva di inibizioni ed Elvis che viene premiato con le chiavi della città.
Poiché il Colonnello ha garantito ad Elvis $ 500 a show oppure $ 2.000 al giorno, in questo tour Elvis totalizza un guadagno di $ 20.000 oltre ad altri $7.500 di commissioni sulle vendite di souvenirs. Harry Kalcheim invia un telegramma al Colonnello, informandolo di aver rifiutato l’offerta di $ 30.000 da parte di Dean Martin, per un’apparizione di Elvis al suo show nel mese di ottobre.


13-08-1956
A Hollywood, Abe Lastfogel, presidente della William Morris telegrafa al Colonnello per informarlo che è stato definito un nuovo contratto con la 20th Century Fox.
Dal momento che non ha ancora in mano un’adeguata sceneggiatura. Hal Wallis ha ventilato che vuole fare lui il primo film di Elvis, praticamente facendolo partecipare al film “The Reno Brothers”, le cui riprese inizieranno alla fine del mese. Elvis riceverà $ 100.00 e l’apparizione sulla locandina, come co-protagonista. La Fox ha anche un’opzione per altri due film a $150.000 per il primo e $ 200.000 per il secondo (in seguito si capirà che i film sono “Flaming Star” e “Wild in the Country” )


14-08-1956
Tornato a Memphis; Elvis viene visto ad un distributore di benzina con la sua nuova Lincoln, mentre Red litiga con Elvis al Luna park.
Il motivo è che Vernon non vuole che Red vada con Elvis ad Hollywood e questo induce Red ad arruolarsi nei marines

Visto che molta della cronaca nazionale è stata notevolmente critica con Elvis e la cosa è evidente dai numerosi titoli, dove lo definiscono un hillbilly, a Washington, DC, DJ, Bob Rickman, crea la Società per la Prevenzione della crudeltà verso Elvis Presley..


16-08-1956
Elvis lascia Memphis con un volo dell’American Airlines, per Los Angeles, dove si reca alla 20° Century Fox, per l’incontro di pre produzione del suo primo film





17-08-1956




18-08-1956


Elvis viene fotografato al Knickerbocker Hotel, dove alloggiava.
Il doppio Don’t Be Cruel/Hound Dog è al 1° posto nella classifica della musica pop, rimanendovi per 11 settimane.
Viene pubblicata la versione originale di “Hound Dog” di Big Mama Thornton

20-08-1956
Elvis è alla Fox per la pre produzione e gli viene assegnato il camerino nr. 6. In questa occasione Elvis incontra Nick Adams amico del Ribelle senza causa, James Dean 

22-08-1956
Inizia il servizio fotografico per il film “The Reno Brothers” ed Elvis concede un’intervista sul set, che verrà pubblicata su uno speciale 45 giri, come inserto del giornale Teen Parade, dal titolo “The Truth about Me”

23-08-1956
Elvis inizia le riprese del film Love Me Tender alla 20th Century Fox Hollywood, CA

24-08-1956
Elvis registra We're Gonna Move, Love Me Tender e Poor Boy per il film Love Me Tender, alla 20th Century Fox Hollywood, CA, dalle 13 alle 18.00, costretto a lavorare con i musicisti di studio, invece che con Scotty, Bill e DJ.

31-08-1956











***********************************

SETTEMBRE

01-09-1956
Elvis registra Love Me, Playing For Keeps, How Do You Think I Feel e How's The World Treating You alla Radio Recorders in Hollywood, CA. Questo è uno studio sul Santa Monica Boulevard. Qui, Elvis si è subito sentito a suo agio anche con il tecnico, Thorne Nogar. Lavorano dalle 13 alle 20 e registrano il materiale per il secondo album di Elvis e per il suo nuovo singolo. Non essendoci un pianista, le parti al piano vengono suonate da Gordon Stoker.
Il singolo Hound Dog è al 2° posto nella classificica U.S. ed Elvis vuole condividere il suo successo con la famiglia, acquistando una Cadillac rosa a sua madre

02-09-1956 
Elvis registra Old Shep, Paralyzed, When My Blue Moon Turns To Gold Again, Long Tall Sally, Too Much e Anyplace Is Paradise alla Radio Recorders Hollywood, CA, dalle 13 alle 23.30

03-09-1956
Elvis registra Ready Teddy, First In Line e Rip It Up alla Radio Recorders sul Santa Monica Boulevard, Hollywood, CA. Lavora dalle 14 alle 20.30

04-09-1956
Elvis registra Let Me e Poor Boy per il film Love Me Tender alla 20th Century Fox Hollywood, CA

05-09-1956
Elvis continua le registrazioni della colonna sonora alla 20th Century Fox Hollywood, CA, inserendo la parte vocale sulle tracce di “Let Me” e un verso aggiuntivo a “Poor Boy”, una delle tre canzoni designate per il film.

08-09-1956
Il singolo "I Want You, I Need You, I Love You" è al 14° posto della classifica U.K.


09-09-1956
Elvis fa la sua prima apparizione all’Ed Sullivan show, CBS Studios, Los Angeles. Visto che in agosto Sullivan ha avuto un incidente, Elvis viene presentato da Charles Laughton a New York City. Più dell’80% del telespettatori nazionali guardano Elvis che esegue Don’t Be Cruel, Love Me Tender, Readdy Teddy e Hound Dog. Farà 3 apparizioni e per tutte le performance, viene ripreso dalla cintola in su .

10-09-1956
Elvis continua con le riprese di “Love Me Tender”,
La sera ha un appuntamento con la giovane attrice Natalie Wood, amica stretta di Nick Adams e che è stata co-protagonista di James Dean nel film “Il ribelle senza causa” .
Durante le riprese, Elvis si sposta dal Knockerbocker Hotel al Beverly Wilshire Hotel, dove alloggia anche il Colonnello quando è in città

12-09-1956
Il capo della polizia di San Diego fa l’annuncio che qualora Elvis fosse tornato nella sua città e si fosse esibito nel modo in cui l’ha fatto in primavera, Elvis sarebbe stato messo in prigione per condotta sregolata

15-09-1956
Il singolo "Don't Be Cruel" è al primo posto nella classifica U.S.

21-09-1956
Elvis termina le riprese del film “Love Me Tender” .
La RCA porta dei cambiamenti alla vecchia politica, secondo la quale ogni canzone inizialmente inserita in un LP, deve diventare anche un singolo e un EP e, con una lettera che riporta la data di oggi, informa che non può essere pubblicata alcuna registrazione dalle session, se non previo consenso del Colonnello Parker



23-09-1956
Usando lo pseudonimo di Clint Reno, preso dal personaggio del film Love Me Tender, Elvis vola a Memphis accompagnato da Nick Adams e Gene Smith. Prima del suo arrivo, Tom Diskins telefona alla stampa per dire che nessuno deve fare fotografie alla casa dei Presley e scrive “Sono certo che capirete il motivo di questa disposizione, a meno che non vogliate rovinare la loro amicizia”.
La sera, Elvis viene fotografato al luna park di Memphis, con Nick Adams

24-09-1956
Elvis e Nick Adams vanno a trovare Mildred Scrivener, che è un’insegnante di Elvis alla Humes High. Elvis fa una donazione di $900 alla scuola, per l’acquisto delle nuove uniformi per il programma ROTC

25-09-1956
Elvis riceve un telegramma da Steve Sholes che informa Elvis e il Colonnello che la RCA ha ricevuto ordini per 918.230 copie del singolo ancora da pubblicare “Love Me Tender” e che la figlia di Benny Goodmann è una grande fan di Elvis.con cui la RCA gli fa le congratulazioni perché l’azienda ha ricevuto ulteriori ordini sul singolo Love Me Tender, configurandosi disco d’oro prima ancora di essere pubblicato.

26-09-1956
Elvis si esibisce al Tupelo Fair Grounds Tupelo, MS. Per il suo ritorno alla sua città natale, Tupelo celebra l’ "Elvis Presley Day" ed Elvis ci va accompagnato dai suoi genitori, oltre che Nick Adams e Barbara Hearn.
Vestito con una camicia in velluto blu, Elvis fa due spettacoli al Mississippi-Alabama Fair e al Dairy Show. E’ la stessa fiera in cui si esibì all’età di 10 anni, solo che, questa volta, il palco è vigilato da centinaia di soldati. In prima fila c’è Tammy Wynette di 14 anni. Lo spettacolo viene filmato dalla Fox Movietown News, ma il pessimo audio lo rende quasi un film muto.

Nel pomeriggio Elvis si esibisce anche al Mississippi-Alabama Fair, dove canta “Heartbreak Hotel” “Long Tall Sally” “I Was The One” “I Want You, I Need You, I Love You” “I Got a Woman” “Don’t Be Cruel” “Ready Teddy” “Love Me Tender” e “Hound Dog”
Nello show della sera al Diary Show Elvis canta “Blue Suede Shoes” “Baby Let’s Play House” e “Hound Dog”

28-09-1956




29-09-1956
Elvis e Nick Adams tornano al Memphis Fairground per il Mid-South Fair ed Elvis sale sul palco per un breve inchino con il tenore irlandese Dennis Day.

29 sett.1956 Tupelo Mid-South Fair New


30-09-1956

Elvis, Gene Smith e Nick Adams tornano a Los Angeles in aereo. Elvis e Gene alloggiano al Beverly Wilshire Hotel.


****************************************


OTTOBRE

01-10-1956

Elvis registra la versione finale di “Love Me Tender” alla 20th Century Fox Hollywood, CA per il film Love Me Tender, registrando anche un verso in più per essere utilizzato sui crediti finali del film, Le altre voci e gli strumenti vengono sovrapposti successivamente.


   
                                       1956_october_5_with_robert_wagner_alan_hale_gilligans_island_and_others

03-10-1956
Il Colonnello tratta con la RCA per un nuovo contratto di 5 anni. Elvis dovrebbe ricevere in anticipo $ 135.000, non rimborsabile, con un 5% di royalty, oltre ad un pagamento settimanale di $ 1.000. La RCA richiede almeno 10 apparizioni di Elvis in radio o in televisione per promuovere i suoi dischi. Il contratto viene firmato il 18 Ottobre. 



08-10-1956
Elvis viene svincolato dal film Love Me Tender, essendone stato completata tutta la produzione

09-10-1956
Elvis paga $ 150 per degli innesti in plastica ai suoi denti superiori

11-10-1956 
Elvis arriva in treno a Dallas per dare inizio ad un breve tour
Si esibisce al Cotton Bowl Stadium, Dallas, TX, entrando in una macchina aperta che lo porta fino al palco, davanti ad un pubblico di 26.500 persone.
In seguito, D.J. Fontana racconterà di migliaia di flash improvvisi “Sembrava ci fosse una guerra in atto!” Lo show frutta un incasso di $ 29.966,84, di cui $17.783,50 vanno ad Elvis, che al netto delle spese e tasse diventano $15.000 netti.







12-10-1956
Elvis si esibisce all’ Heart O'Texas Coliseum, Waco, TX

13-10-1956 
Elvis si esibisce al Sam Houston Coliseum, Houston, TX
Il singolo “Blue Moon” è al 55° posto della classifica U.S.

14-10-1956
Elvis si esibisce in due shows al Bexar County Coliseum, San Antonio, TX. Il primo alle 15.00 e il secondo alle 20.00

15-10-1956
Elvis e Gene Smith da San Antonio tornano a Memphis in aereo.

16-10-1956
Elvis cena con Dewey e Barbara Hearn allo State Cafè. Durante la cena si rompe due capsule dei denti. In U.K. Viene data la prima di Love Me Tender

18-10-1956
Elvis si ferma ad un distributore di benzina, nel centro di Memphis e la sua macchina viene circondata da un gruppo di fans. Il benzinaio, Edd Hopper, gli chiede di spostarsi con la macchina e finiscono con un altercodurante il quale il benzinaio estrae un coltello ed un terzo uomo si intromette nella rissa. Elvis fa un occhio nero ad Hopper e tutti tre vengono accusati di attacco, aggressione e condotta sregolata.

19-10-1956
Ieri Elvis era stato accusato di rissa ad una stazione di benzina, ma tutte le accuse contro Elvis cadono, mentre vengono confermate per altri due uomini coinvolti nel fatto. June Juanico va a trovare Elvis.






20-10-1956
Avendo ricevuto 856,237 ordini del singolo “Love Me Tender”, la RCA lo mette sul mercato prima che venga effettuata la prima del film.
Il singolo "I Don't Care If The Sun Don't Shine" è al 74° posto della classifica in US

21-10-1956

Elvis riceve la visita di June Juanico, arrivata da Biloxi e si ferma 2 giorni da lui.
A causa della presenza di tanti fans che circondano la casa, i due ragazzi si trattengono in casa per quasi tutto il tempo, pur se, durante la notte, Elvis e June riescono ad andare al cinema locale. Malauguratamente i fans vedono la sua limousine e la rovinano con atti di vandalismo, per portarsi vis dei souvenirs.
Il giorno dopo, un giornale dichiara erroneamente che Barbara Hearn è la fidanzata di Elvis.

22-10-1956
Elvis firma un contratto per 8 performances in Ohio e in Kentucky. Durante la serata, a casa, Elvis fa le prove con la band e i Jordanaires per la sua seconda apparizione all’Ed Sullivan Show

23-10-1956
Elvis riceve la visita di Nick Adams

24-10-1956
Prima di partire per New York, Elvis guarda una proiezione speciale di un pezzo di Love Me Tender, insieme ai suoi genitori e June Juanico. Tutti ne sono entusiasti, tranne Elvis che non è soddisfatto della sua interpretazione.
Il Variety riporta un articolo dal titolo “Elvis milionario in un anno” basandosi su un’analisi prospettiva delle entrate che Elvis avrà dai film, dai dischi, dalle pubblicazioni, dal merchandising e dalle apparizioni.

1956_october_26_ed_sullivan_show_rehearsals


25-10-1956
Mentre la band si dirige al nord con la Cadillac Fleetwood di Gladys, in Pennsylvania la macchina perde un cuscinetto della gomma. Per tornare a New York City, Elvis viaggia in aereo, insieme a Gene Smith, Nick Adams e Bitsy Mott (fratello della moglie di Parker) che negli ultimi mesi è un addetto alla sicurezza e di tanto in tanto fa il road manager


26-10-1956 
Dopo essere arrivato a New York City, Elvis fa le prove con i Jordanaires.
Il Colonnello conclude un contratto con la RCA, che permette loro di usare il nome di Elvis per la promozione di un giradischi chiamato Victrola Phonogram


27-10-1956
Il singolo “Hound Dog” è al 2° posto della classifica U.K.


28-10-1956 
Dewey Phillips e Cliff Gleaves, una nuova conoscenza che Elvis ha fatto tramite George Klein, partono da Memphis in aereo, a spese di Elvis.
Mentre Elvis assiste ad una prova per lo show, al momento della scopertura di una sua sagoma di 40 piedi, che promuove la prima del suo film Love Me Tender, al Times Square Paramount Theater, il Colonnello distribuisce delle spille dove c’è scritto “Elvis for President”. Poi Elvis concede anche una conferenza stampa, dove si dimostra educato, di bell’aspetto, sagace e affascinante e durante la quale, in merito alla sua influenza sugli adolescenti, Elvis dice: “La mia Bibbia mi insegna che quello

che si semina si raccoglie e se io sto seminando il male e l’immoralità, poi si ritorcerà su di me. Se avessi pensato che sarei stato un cattivo esempio per loro, avrei continuato a guidare il camion, e lo penso veramente.”
















Elvis viene vaccinato contro la poliomielite, come rappresentante pubblico del comunicato di servizio per il March Of Dimes.


Elvis fa la sua 2° apparizione all’Ed Sullivan show, che si svolge alle 20.00 al Maxine Elliot Theater, West Thirty-ninth Street, dove canta “Don't Be Cruel”, “Love Me”, “Love Me Tender” e “Hound Dog”

29-10-1956
Al Junco Studio, viene girata la nuova scena finale del film Love Me Tender. La nuova scena finale mostra un’ immagine del fantasma che canta mentre gli altri si allontanano dalla tomba. In questa scena si vedono i capelli di Elvis tinti di nero , mentre quando ha girato il resto del film li aveva del suo colore naturale

30-10-1956
Dopo un soggiorno a New York City, Elvis e i suoi amici tornano a Memphis in treno.
Ad oggi, Elvis ha venduto più di 10 milioni di singoli, che rappresenta i 2/3 delle vendite di singoli della RCA, in un anno.

31-10-1956
Elvis riceve la visita di Natalie Wood. Nella serata Elvis e Nick Adams la portano all’Hotel Chisca per farle incontrare Dewey Phillips

***************************************

NOVEMBRE


01-11-1956
Elvis acquista una nuova Harley Davidson e porta Natalie Wood a fare un giro, accompagnato da Nick Adams su una vecchia motocicletta



03-11-1956
Per la seconda settimana consecutiva, il singolo Love Me Tender è al 1° posto dellla classifica in U.S.

05-11-1956
Senza essere stato preavvisato, Elvis fa un’apparizione a un "Beginner Driving Range".

08-11-1956 
Elvis, suo cugino Gene Smith e Bitsy Mott,
cognato del Colonnello
vanno in treno a Las Vegas per una vacanza di 10 giorni 


09-11-1956 
Elvis, suo cugino, Gene Smith, il cognato del Colonnello Bitsy Mott arrivano a Las Vegas e alloggiano al New Frontier. I giorni successivi sono piuttosto pieni per seguire tutti gli spettacoli in città e per dare appuntamento alla ballerina Dottie Harmony. Elvis va allo show di Billy Ward and His Dominoes per ben 4 volte e poterli ascoltare nella canzone Don’t Be Cruel.
A Las Vegas, Elvis compra una nuova macchina a suo nonno, che lavora in un’azienda di imbottigliamento della Pespsi, a Louisville.

10-11-1956
Elvis acquista 2 paia di calzoni e 2 giacche, al Jack Garn Mens Shop in Vegas
La classifica dei DJ rivela che Elvis Presley è l’artista maschio di country, più suonato di quest’anno

12-11-1956
Elvis e I suoi amici noleggiano una Cadillac a $ 139, presso la Hertz

15-11-1956
Elvis va a vedere l’ultimo spettacolo della serata di Liberace al Clover Room, dell’Hotel Riviera.



























Dopo lo spettacolo va a salutare Liberace nel backstage e insieme dedicano del tempo ad alcuni fotografi

https://www.youtube.com/watch?v=_Pv5wF4vdZk




17-11-1956
Il singolo “Love Me Tender” è al 1° posto della classifica in U.S. e “Blue Moon” al 9° posto della classifica in U.K.

20-11-1956 
Tornato a Memphis, Elvis e Nick Adams vengono filmati mentre girano in bicicletta. La stessa sera guardano una proiezione privata di LoveMe Tender al Loew’s State Theater. Sembra che, alla fine del film, Gladys sia scoppiata a piangere, quando il personaggio interpretato da Elvis, muore.

21/11/1956





22-11-1956 
Elvis si esibisce al Sports Arena, Toledo, OH alle 14.30 e alle 20.00.
Dopo lo spettacolo, al Commodore Perry Hotel di Toledo, Elvis viene colpito da Louis Balint, un operaio disoccupato perché la passione di sua moglie per il cantante, li ha portati al divorzio. Secondo quanto dice la polizia Elvis se ne stava tranquillamente per conto suo, quando è stato aggredito all'uomo.

1956_nov_23_elvis_on_stage















23-11-1956
Elvis si esibisce all’ Arena di Cleveland, OH.
Louis Balint, l'uomo che ieri ha aggredito Elvis al Commodore Perry Hotel di Toledo, viene arrestato perchè non è in grado di pagare la multa di $ 19,60.


24-11-1956
Elvis si esibisce all’Hobart Arena, Troy, OH alle 15 e alle 20.00






25-11-1956 
Elvis si esibisce al Jefferson County Armory, Louisville, KY. Alle 14.00 e alle 20.00. Allo spettacolo assiste anche suo nonno Jesse D, che la sera stessa, dopo lo spettacolo Elvis va a trovare a casa .

26-11-1956
Mentre sta tornando a Memphis in macchina, Elvis va a trovare il Colonnello

28-11-1956
Elvis va al Loew's State Theater, per la proiezione del mattino di Love Me Tender

30.11.1956
Elvis va al Crump Memorial Football Game di Memphis, dove c’è una festa di beneficenza per i ciechi

*************************


DICEMBRE

01-12-1956
Il singolo “Any Way You Want Me” raggiunge il 27° posto della classifica in U.S.


04-12-1956
Elvis e Marilyn Evans, una showgirl di Las Vegas, vanno alla Sun Recording Studio, arrivando durante una registrazione di Carl Perkins. Elvis si ferma alla jam con Carl e c’è anche Jerry Lee Lewis, come pianista della session. Sam Phillips registra il tutto e il risultato è la famosa The Million Dollar Quartet Session con Carl Perkins, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash ed Elvis)



06-12-1956
Alle 20.00 Elvis va al Loew’s State per rivedere Love Me Tender

07-12-1956
Elvis va al Jim’s Barber Shop nel Sount Main per farsi tagliare i capelli . La sera lui e George Klein vanno alla radio station WDIA’s Goodwill Revue per partecipare ad una festa per beneficenza

08-12-1956
L’album “Elvis” è al 1° posto della classifica in U.S.

11-12-1956
Elvis viene assalito dai fans, mentre corre con la sua Cadillac Seville. Dal governatore della Louisiana Earl K. Long, Elvis riceve lo stesso titolo del suo manager, cioè viene nominato Colonnello della Louisiana

12-12-1956
Giornata piena per Elvis: Prima regala alcuni giocattoli ad un autista della Marina per i bambini meno fortunati, poi si ferma alla stazione di polizia per una visita e poi va al Malco Theather per vedere Storm Of The Nile

13-12-1956
Hal Kanter, sceneggiatore e regista di "Loving You", vola a Memphis per incontrare Elvis Presley. Il suo scopo è di accompagnare Elvis allo spettacolo di beneficenza che si terrà al Louisiana Hayride del 15 dicembre. In città c’è anche Freddy Bienstock della Hill and Range per aiutare Elvis a scegliere le canzoni del film. La Hill and Range lavora insieme alla Paramount ed ha già pronta una buona parte della colonna sonora del film , tra cui una canzone di Jerry Lieber e Mike Stoller che hanno già scritto “Hound Dog”. 
Al momento il titolo del film è Lonesome Cowboy


14-12-1956
Elvis e il regista Hal Kunder vanno in macchina fino a Shreveport, insieme al cognato del Colonnello, Bitsy Mott, Gene e Junior Smith, facendo una sosta al Trio Restaurant di Pine Buff, Arkansas dove cenano con Jim Ed e Maxine Brown. Il giornale di Pine Buff scrive “il cantante non è stato riconosciuto fino alle 10, quando iniziava ad aumentare la gente intorno a lui. Quando un fan si è complimentato per la camicia sportiva, Elvis ha iniziato a parlare di camicie con lui. Non hanno lasciato il locale fino a dopo mezzanotte, arrivando a Shereveport alle 5 del mattino, dove hanno alloggiato al Captain Shreve”.

15-12-1956 
Elvis si esibisce al Fairgrounds Youth Center, Shreveport, LA. Alla performance assiste Hal Kanter, regista del prossimo film di Elvis. Dopo aver visto lo show Hal Kanter cambia qualcosa nella sceneggiatura: la storia dell’esordio di un giovane cantante, che assomiglia molto a Elvis Presley

16-12-1956
Elvis fa la sua 50° e ultima apparizione al Lousiriana Hayride


22-12-1956 
Il singolo "I Don't Care If The Sun Don't Shine," lato B di "Blue Moon," raggiunge la 23° posizione nella classifica U.K.

24-12-1956
Elvis fa le spese di Natale al Lamar Airways Center, con un’ospite, Dottie Harmony, la showgirl con la quale si è fidanzato a Las Vegas.

25-12-1956
Elvis celebra il Natale nella casa di Audubon Drive. Nei giorni precedenti Elvis aveva comprato un nuovo registratore ed esiste una registrazione casalinga acerba, ma piena di entusiasmo, di Vernon e Gladys che cantano “If We Never Meet Again” e “I’ll Fly Away” ed una in cui Elvis, Arthur Hooton e il marine in licenza Red West cantano “When The Saints Go Marching In”.

27-12-1956
Elvis gioca a touch football con alcuni amici, tra cui Red West, al Dave Wells Community Center di Memphis

29-12-1956
Il singolo "Old Shep" si posiziona al 47° posto della classifica in U.S. mentre “Love Me Tender” raggiunge il 22° posto della classifica in U.K.

31-12-1956
Tra le 15 e le 16.30, Elvis appare allo show televisivo “Phillips' Pop Shop” di Dewey Phillips




Torna su