Giugno 1968

 GIUGNO

02-06-1968
Elvis e Priscilla tornano dalle Hawaii a Los Angeles.

03-06-1968
Alle 13.00, Elvis si presenta nell’ufficio di Steve Binder e Howe, per iniziare le prove informali del special televisivo della NBC che si chiamerà Singer Presents, ma è meglio conosciuto come il Comeback Special ’68.
Elvis è in forma splendida, magro e abbronzato.
La sceneggiatura dello show è stata scritta da Chris Beard e Alan Blye, con la stessa tematica del musical del 1909 “The Blue Bird” scritto dal belga Maurice Maeterlinck, dove si narrava di un ragazzo che se ne va di casa in cerca della felicità, gira il mondo e poi, resosi conto che la vera felicità la può trovare solo nella sua casa e nelle sue radici, torna a casa. La storia avrà una colonna sonora costituita unicamente dalla musica di Elvis, con solo un breve accenno autobiografico, data l’interpretazione di Guitar Man.
Lo show è previsto terminare con una canzone natalizia, dopo la quale Elvis si limiterà a dare la buonanotte.
Quando gli viene chiesta la sua opinione, Elvis dichiara che gli piace e quando Binder e Howe gli chiedono se vuole aggiungere qualcosa, Elvis risponde semplicemente “Mi piace così”.


06-06-1968
Oggi viene ucciso Robert Kennedy a San Francisco. Elvis ne rimane sconvolto, anche perché si collega al recente assassinio di Martin Luther King, avvenuto a Memphis il 4 aprile 1968.
Lo stato d’animo di Elvis e i discorsi che fa con Steve Binder, fanno capire a Binder la necessità di inserire nello show una canzone che catturi e racchiuda i sorprendenti sentimenti idealistici di Elvis Presley. “Volevo” racconterà in seguito Binder “che il mondo sapesse che avevamo questo ragazzo che non era razzista, che era cresciuto nel cuore del razzismo, ma che era al di sopra di tutto”

08-06-1968
Il singolo di Elvis Presley "U.S. Male" raggiunge il 15° posto della classifica in U.K.

10-06-1968
Per tutta la settimana, weekend compreso, Elvis continua le prove dello special, con Binder e Howe.

11-06-1968
Elvis si incontra con il costumista Bill Bellew, per discutere la sua idea sui costumi ed accetta subito la proposta di Bellew di un vestito in pelle nera, con un colletto alto in stile napoleonico.
Elvis approva tutto ciò che gli propone Bill Bellew, tranne per quanto riguarda un vestito d’oro che Bellew ha disegnato per simboleggiare il successo. La motivazione del rifiuto è che qualcosa di dorato risulta essere simile al vestito che il Colonnello gli regalò nel 1957. Di fatto Elvis non specifica il motivo, ma è evidente che un vestito simile gli crea imbarazzo.
Alla fine trovano un compromesso ed Elvis accetta di indossare una giacca dorata in lamé, con pantaloni neri da smoking.

12-06-1968
La NBC dà l’annuncio alla stampa che Elvis Presley apparirà nel suo primo special televisivo e che verrà mandato in onda a Natale.
A Charlotte, NC, c’è la prima di Speedway. Il film nel 1968, incassò $3 milioni.

16-06-1968
Nel giorno in cui dovrebbe essere pre-registrata la parte musicale dello special, il Colonnello intima l’editore musicale, Freddy Bienstock di starne fuori, perché la scelta dei brani spetta solo ed esclusivamente ad Elvis ed ai produttori. Il Colonnello aggiunge: “Se non può metterci il naso il Colonnello, per gli altri è sicuramente più scontato”.

17-06-1968
Elvis è negli studi della NBC a Burbank, California, per le prove.
Alle 13 Elvis ha una riunione con Billy Goldenberg, l’arrangiatore musicale che ha già lavorato con Steve Binder, in occasione di parecchie altre produzioni.
Durante le prove dei giorni precedenti Elvis l’arrangiatore musicale era Billy Strange, ma vista l’intesa tra Billy Goldenberg e Steve Binder, tutti optano per Goldenberg.
Dalle 15.00 alle 17.00 c’è una prova dei balli, con il coreografo Jamie Rogers. E’ presente anche LeGault, che sarà di grande aiuto per Elvis per tutte le sequenze di ballo previste nello show, incoraggiandolo e dandogli tutto il suo supporto.
Alle 17.00, Elvis termina le prove dei dialoghi e della musica, che proseguiranno nei giorni successivi.

18-06-1968
Vengono resi disponibili i biglietti, per coloro che faranno parte del pubblico durante la sequenza del ring.

19-06-1968
Durante la settimana, vedendo Elvis e i suoi amici suonare e cantare in modo informale nel camerino di Elvis, a Steve Binder viene l’ispirazione di ricreare quell’atmosfera forte e piena di fascino, anziché seguire quello che è previsto nel copione.
Per un attimo, Binder pensa di filmare quanto succede in camerino tra Elvis e i ragazzi, ma dopo averne parlato con Elvis, decidono di far arrivare in aereo il suo chitarrista originale, Scotty Moore e il batterista originale DJ Fontana per filmare un segmento in cui assieme suonano su un ring. Il ring era stato ideato per fungere da palco, nelle perfomances live.

20-06-1968
Elvis è a casa e fa la prova costumi.
Alle 20.00, va allo Studio One della Western Recorder, per le pre-registrazioni. Il primo brano che Elvis registra è il medley di “Guitar Man” L’orchestra è composta degli stessi musicisti che hanno fatto le sessions della colonna sonora di “Live A Little, Love A Little” con Billy Strange. Ci sono il gruppo gospel delle The Blossoms (Darlene Love, Fanita James e Jean King).


21-06-1968
Come ogni giorno, alle 14.00 Elvis arriva alla Western Recoders per continuare con le pre-registrazioni che continueranno per altri tre giorni,
Steve Binder, commosso nel vedere l’intensità e la passione con cui Elvis registra e la tenacia dimostrata in questi giorni, ritiene che sarebbe un sacrilegio far terminare lo show con la canzone “I’ll Be Home For Christmas” e contatta Earl Brown affinché scriva una canzone adatta ad esprimere i sentimenti che Elvis aveva manifestato il giorno in cui fu ucciso Robert Kennedy.
Earl Brown scrive la canzone durante la notte e il risultato è un messaggio di speranza e di sincero idealismo ed è intitolata “If I Can Dream”. La porta subito a Binder che, alla faccia di tutti i potenti (Parker, Singer, NBC) decide che sarà la canzone di chiusura dello show.
Elvis abbraccia la proposta con tutto il cuore. A questo punto tutti devono abbassare la guardia, compreso il Colonnello, che aveva sempre insistito per avere una canzone natalizia, a chiusura dello special

22-06-1968
Scotty Moore e DJ Fontana, arrivano in macchina da Nashville per lo special televisivo e con Elvis, immediatamente, si stabilisce quel rapporto e quella sintonia che hanno avuto in passato.
Oggi vengono registrate le canzoni per la parte gospel “Where Could I Go But To The Lord” “Up Above My Head” e “Saved”



23-06-1968
Elvis è alla Western Recorder per registrare la canzone di Earl Brown “If I Can Dream”. Fa numerose tracce, ma tutte sono ricche di enfasi e di passione.
La band registra la parte strumentale di “Memories”, una nuova composizione di Mac Davis, che nello special Elvis canta dal vivo.





24-06-1968
Elvis è agli studi della NBC dalle 11.00 alle 17.00 per le prove. Poi inizia la session informale con Scotty Moore e DJ Fontana.
Nel tardo pomeriggio, Elvis torna alla Western Recorders, dove, sulla base strumentale, registra la parte vocale di “Memories”.
Dal canto suo Bones Howe ha passato la giornata a preparare i mix delle musiche che serviranno come colonna sonora dello show.

25-06-1968
Dalle 10.00 alle 13.00, Elvis prova il segmento della parte informale e poi passa due ore con i ballerini e le Blossoms per la parte gospel dello show.
Dalle 15.00 alle 17.00, Elvis prova l’intera parte di “Guitar Man”.
Alle 18.15 Elvis tiene una conferenza stampa e quando gli viene chiesto come mai ora ha deciso di fare uno special televisivo, Elvis risponde “Abbiamo pensato che fosse arrivato il momento. D’altra parte ho pensato che era meglio farlo prima di diventare troppo vecchio”.
Elvis termina la sua giornata con una riunione con Steve Binder e i due autori.






26-06-1968
Dalle 10.00 alle 17.00, viene fatta la prova generale dello special.
Oggi è anche il compleanno di Parker e si fa una festicciola sul set.
Per l’occasione, sulla base musicale di “It Hurts Me” Elvis canta usando parole diverse, scritte apposta per descrivere alcune grossolane fissazioni del Colonnello.
Il testo scritto, per l’occasione, da Chris Beard e Alan Blye, fa più o meno così

Mi fa male vedere il mio budget che vola in cielo
Mi fa male quando Finkel mi crea problemi
Quando vedo tutti i miei soldi sfumare solo per una dannata vecchia televisione
Mi fa male vedere come Finker spende i miei soldi
Tutta la città ne sta parlando
Mi definiscono stupido perchè sto ad ascoltare sempre le stesse bugie di Binder
Finkel mi chiama e dice che non ho altra scelta
e poi riaggancia il telefono di quella dannata Rolls Royce
Mi fa male quando le mie lacrime cominciano a scendere
mi avevano garantito che se avessi ceduto, non avrei sbagliato
Ma dimmi la verità: è troppo chiedere un miserabile vecchia canzone di Natale.

27-06-1968
Alle 9.00, Elvis prova il medley gospel e alle 18.00 viene dato il via allo special televisivo del ’68 alla NBC Burbank Studio, dove registra la parte live del "sit-down"

29-06-1968
Alle 9.00, Elvis è al Burbank Studio per proseguire con le prove dello special televisivo. Poi dalle 18 alle 20, registra due parti dello "stand-up" live, questa volta non solo con un pubblico presente, ma anche con l’orchestra diretta da Billy Goldenberg

30-06-1968
Finisce la registrazione del '68 TV-special. E’ necessario un altro giorno per completare la registrazione dello show. Elvis canta ancora una volta “If I Can Dream”. Per la trasmissione viene usata la 5° take, ma tutte le takes sono piene di passione e cantate con il cuore.





Luglio 1968

 01-07-1968

Elvis si prende una settimana di riposto a Palm Springs

04-07-1968
A Hollywood, la Rolls Royce del 64 di Elvis, viene messa all’asta per un’ opera di beneficenza. La macchina con il volante a sinistra e personalizzata all’interno con tappezzeria color nocciola ha fatto 17.000 miglia 

08-07-1968
Elvis è alla National General per la pre produzione del suo nuovo film, il cui titolo è soggetto a continui cambiamenti.
Elvis e i ragazzi (Joe, Charlie, Gee Gee e Alan) occupano le stanze al 2° piano del Superstition Inn, alla periferia di Phoenix, con una sala da pranzo per ognuno. 
Elvis si è fatto crescere la barba per questo film che lui spera sia la rappresentazione di un western, ma presto si rende conto che la produzione non ha ancora le idee chiari e anzi è ancora in grande confusione persino sul titolo. 

22–07-1968
Oggi hanno inizio le riprese del film Charro, all’Apacheland Movie Ranch, Apache Junction, Arizona.



23-07-1968
La giornalista Rona Barrett annuncia erroneamente che Elvis e Priscilla si sono separati.
In un’intervista sul set, Elvis annunciando che riprenderà a fare tour, dice “Mi manca il contatto personale con il pubblico”

Agosto 1968

 AGOSTO


20-08-1968
Dopo aver visto l’anteprima dello special della NBC, il Colonnello esprime il suo disappunto a Tom Sarnoff, perché nello show non c’è alcuna canzone natalizia, come era stato programmato.
In un pro memoria di due pagine, in cui tra le varie critiche pesanti per la scelta delle scene e la stupidità di alcuni pezzi, esprime il suo stupore che dopo tante chiacchierate, dopo tutte le sue concessioni e nonostante gli accordi contrattuali, l’unica cosa che gli era stata garantita non è stata mantenuta. Il pezzo natalizio deve assolutamente essere inserito nello speciale “altrimenti noi tutti perderemo un’atroce quantità di soldi per la promozione sia da parte della mia società, la All Star Show, che da altri intermedi e soprattutto dal fans di Elvis Presley.”
Se il brano non verrà inserito, dichiara il Colonnello, lo show può anche essere congelato fino alla prossima estate e la NBC “dovrà preparare un altro special natalizio per poter rispettare l’impegno contrattuale preso”. A quel punto viene inserita la canzone “Blue Christmas” come una cosa buttata lì per caso.




25-08-1968
Elvis, alla fine delle riprese di Charro, torna alla sua casa di Memphis,

27-08-1968
Alle 18.00, presso i Goldwyn Studios, Elvis organizza una cena a buffet per il cast e la gente di Charro. Poi va a Las Vegas per un breve soggiorno all’Aladdin Hotel.

28-08-1968
Elvis completa il doppiaggio e viene svincolato dal film Charro.

31-08-1968
Il singolo "Your Time Hasn't Come Yet, Baby" è al 22° posto nella classifica U.K.

Settembre 1968

 02-09-1968

Elvis passa la maggior parte del mese a Palm Springs

11-09-1968
La rivista Variety annuncia che nello special televisivo “Elvis” del 1968. la scena del bordello è stata tagliata. Viene specificato che la scena aveva superato l’esame dei Censori della NBC, ma che gli sponsor Singer hanno chiesto che venga tolta.

13-09-1968
Il fratello maggiore di Billy Smith, Bobby, muore a 27 anni per aver bevuto veleno per topi. Billy e Bobby sono i figli di Travis, fratello di Gladys.


Elvis con Bobby Smith (1951/1952 circa)

25-09-1968
Elvis vola a Memphis e arriva a casa alle 6 del mattino

26-09-1968
Elvis va al Memphian con Priscilla, Sonny, Gee Gee, Charlie e Lamar a vedere “The Thomas Crown Affair” con Steve McQueen e “Hang ?em High” con Clint Eastwood.
In questo periodo di due settimane e mezzo a casa, Elvis va quasi ogni sera al cinema

28-09-1968
Il DJ di Memphis Dewey Phillips, che fu il primo dj a mandare in onda “That’s All Right Mama” muore all’età di 42 anni. Elvis dice ad un giornalista locale “Sono terribilmente addolorato e colpito per la morte di Dewey. Eravamo molto amici e gli sono sempre stato riconoscente per tutto quello che ha fatto per me, agli inizi della mia carriera.




Ottobre 1968

 01-10-1968

Elvis presenzia al funerale di Dewey Phillips, alla Memphis Funeral Home, dove 10 anni prima si era svolto anche il funerale di sua madre. Elvis fa le condoglianze alla vedova di Dewey, dicendole: Mrs Dorothy, Dewey era amico mio.

04-10-1968
Elvis va al Crosstown Theater a vedere Gone With The Wind.

05-10-1968
Il singolo “Almost In Love” è al 95° posto della classifica in U.S.

13-10-1968
Elvis torna a Los Angeles con Priscilla e Lisa Marie.

15-10-1968
Nel film “Charro”, le intenzioni erano di far interpretare ad Elvis un ruolo drammatico, ma la MGM ora pretende che Elvis canti una canzone di Mac Davis e un’altra canzone, che, alla fine, non ha niente a che fare con il film.
Elvis lavora su queste due canzoni agli Samuel Goldwyn Studios dalle 19.00 fino a mezzanotte, insieme all’arrangiatore e produttore Hugo Montenegro (a cui appartiene “The Good, The Bad and The Ugly”, l’omonimo film spaghetti western, che, nel corso dell’anno, è salito al 2° posto della classifica.

19-10-1968
Elvis passa il week end a Palm Spring
Il singolo A Little Less Conversation al 69° posto della classifica in US

22-10-1968
Alle 11.00, Elvis inizia le riprese del suo ultimo film con la MGM, inizialmente chiamato “Chautauqua”. Il film sarà prodotto da Lester Welch e diretto da Peter Twksbury, lo stesso di “Stay Away Joe” lavora su 2 canzoni per il film Charro, al Samuel Goldwyn Studios, dalle 19 a mezzanotte.
Il Colonnello esprime la sua paura che questo titolo possa creare difficoltà con la pubblicità e così viene cambiato in “The Troubles With Girls".

23-10-1968
Elvis è alla United Recorders di Hollywood, con Billy Strange e lavora sulla colonna sonora per il film The Trouble With Girls, dalle 19 alle 3.15 del giorno dopo. Canzoni: Clean Up Your Own Backyard, Swing Down Sweet Chariot, Signs Of The Zodiac, Almost, The Wiffenpoof Song e Violet.
Più avanti, Felton Jarvis fa la sovraincisione e il remix delle tracce a Nashville.
Intanto, sul territorio nazionale, viene distribuito il film Live A Little, Love A Little

26-10-1968
Elvis passa il week end a Palm Springs.

28-10-1968
Iniziano le riprese dl film "The Trouble With Girls (And How To Get Into It)."

29-10-1968
Ha inizio il principale servizio fotografico per The Trouble With Girls.




Novembre 1968

 14-11-1968

Avendo una giornata libera da riprese, Elvis vola a Reno.




Dicembre 1968

 03-12-1968 

Alle 21.00, in USA va in onda lo special televisivo di Elvis del ’68 e viene visto da 54 milioni di telespettatori, con un 42% di share, dando alla NBC la sua più grande vincita dell’anno, pur se il titolo della trasmissione è “Singer presenta “Elvis” . La stampa è critica con lui, ma nello stesso tempo lo apprezza molto. Elvis appare davanti ad un pubblico di circa 200 persone con un attillato vestito di pelle nera disegnato espressamente per lo show da Bill Belew e con una grinta e un vigore senza precedenti: il successo è clamoroso. E’ iniziata l’era psichedelica, il tempo del Magical Mystery Tour. Con questo elettrizzante special televisivo, Elvis rivendica suo trono. Il saluto d’inizio mostra Presley in un fenomenale primo piano, il suo viso buca lo schermo. Ci sono le scure sopracciglia abbassate, gli occhi bollenti, una camicia nera di seta, con una bandana rossa legata al collo sopra e le sue famose labbra carnose ad un pollice dal microfono, e lui canta "If you're lookin' for trouble/You came to the right place." Questo è Elvis, in questa sua elettrizzante prima da adulto, che si prende cura del suo business, come solo lui sa fare”.

Con questo show Elvis si sente se stesso, libero,ed esprime chi è, come dice in una delle canzoni presentate nello spettacolo: "I'll never be more than what I am...a swingin' little guitar man".
Il Los Angeles Times scrive: “Non credo che siano molti i spettatori a cui interessa vedere cantanti sudati in TV, ma non c’è niente da dire: Elvis è tornato”





06-12-1968
Elvis riceve una delle 66.000 lettere che il futuro Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon ha spedito per ottenere voti.

10-12-1968
Il Colonnello informa Abe Lasfogel alla William Morris, che Elvis terrà in considerazione un ingaggio a Las Vegas, solo se può avere libero il lunedì, fare un solo show a sera (alle 23.30) e 2 shows nei fine settimana e ricevere un compenso di $500.000 per 4 settimane oppure $300.000 per 2 settimane. Contemporaneamente il Colonnello convince la RCA a pagargli $100.000 netti, quale compenso per la promozione che farà nel 1969, in aggiunta a quanto già gli viene riconosciuto, dalla RCA, per il suo merchandising.

14-12-1968
Elvis passa il weekend a Palm Spring

18-12-1968
Il film The Trouble Of Girls è finito e finalmente Elvis viene svincolato dallo studio



19-12-1968
Il Colonnello accetta di fare una trattativa per l’Hilton Hotel di Kirk Kerkorian, di prossima costruzione, ma rifiuta la proposta che sia Elvis a fare il primo spettacolo nella showroom da 2.000 posti a sedere (la più grande di Las Vegas). Infatti lui ritiene sia più opportuno che l'apertura venga fatta da qualcun altro.
L’accordo prevede 4 settimane, 7 sere su 7, con 2 spettacoli a sera. Il contratto prevede che, durante l’ingaggio di Elvis, non venga tenuto in considerazione nessun altro artista. In caso contrario l’hotel pagherà una penale di $50.000.
Il compenso per questo ingaggio è di $100.000 a settimana. Spetta ad Elvis pagare i musicisti e i coristi

20-12-1968
Elvis torna a Memphis in aereo, arrivando al mattino presto. La sera va al cinema a vedere il film di John Wayne “Hellfighter” con Marlon Brando e Richard Burton. Durante la permanenza a casa, andrà al cinema quasi ogni sera.

25-12-1968
Elvis passa il Natale con Priscilla e Lisa Marie. Per Lisa Marie è il primo Natale e, per l’occasione, Vernon si veste da Babbo Natale.





Priscilla Presley regalo' un  pianoforte a Elvis nel Natale del 1968 in onore del loro primo anniversario di matrimonio, l'8 maggio. Il pianoforte è dipinto con oro 24K. Prodotto da Piano & Organ Company nel 1928, il pianoforte a coda era originariamente bianco ed era indicato come il "pianoforte a coda più grande del mondo". Il suo primo proprietario fu il Memphis Auditorium, ma in seguito fu venduto all'O.K. Houck Company, che lo possedeva fino al 1955. Il proprietario prima dei Presley non è chiaro. Il pianoforte rimase a Graceland fino a quando Elvis decise, all'inizio degli anni '70, di darlo a sua zia Nash per usarlo nella sua chiesa.

31-12-1968
Per la festa di Capodanno, Elvis spende $3.000 per l'affitto del Thunderbird Lunge, che si trova nella lobby dei Shelbourne Towers Apartments. Ingaggia la sicurezza a sue spese, come pure a sue spese è l’intrattenimento. Si esibiscono gli Short Cuts, Billy Lee Riley, Flash and the Board of Directors, e B.J. Thomas. La festa è solo su invito ed, in città, è l’argomento del giorno. Tuttavia la festa diventa piuttosto breve, perché Elvis arriva in ritardo e se ne va presto. Una volta che Elvis se n’è andato, se ne vanno anche tutti gli altri.

Gennaio 1969

 06-01-1969

Elvis incontra Felton Jarvis a Graceland. Diversamente dal solito, viene fatta una proposta di utilizzare il Chips Moman's American Studio al nr. 827 di Thomas Street di Memphis. Ad Elvis piace l’idea di registrare a qualche miglio da casa e poiché là George Klein, Marty Lacker e Red West hanno dei contatti, la decisione è presa

08-01-1969
Elvis festeggia il suo 34° compleanno a Graceland.




09-01-1969
Elvis fa una gita a Dallas con due dei suoi amici

11-01-1969
Elvis torna a Memphis, dove si fermerà fino al 24 gennaio.

13-01-1969 
Elvis arriva all’American Studios di Memphis alle 19.00. Il benvenuto da parte della band composta da Reggie Young (chitarra) Tommy Cogbill e Mike Leech (basso) Gene Chrisam (batteria) Bobby Wood (piano) Bobby Emmons (organo) è un po’ scettico, perché nessuno di loro sa cosa aspettarsi da Elvis. Ma già con la prima canzone “Long Black Limousine”, che Elvis interpreta con un’enfasi piena di passione, tutti si convincono cosa significa suonare con Elvis. La jam session va avanti fino alle 5 del mattino, nonostante Elvis abbia un tremendo raffreddore e registra altre due canzoni “This Is The Story” e “Wearin’ That Love On Look”.

14-01-1969
Le registrazioni negli American Studios di Memphis, TN iniziano alle 19, con le canzoni You'll Think Of Me, A Little Bit Of Green e Wearin' That Loved On Look per entrare poi in “I’m Moving On” e “Gentle On My Mind”. Poichè il raffreddore di Elvis è peggiorato e la sua voce non è al massimo, le ultime due canzoni dovranno essere rifatte. Registrano fino alle 8 del mattino successivo. Nei prossimi giorni la band registrerà le sue tracce (senza Elvis) o sovra incidendo la parte strumentale. Elvis non farà ritorno fino al lunedì successivo.

15-01-1969 
All’American Studios in Memphis, TN, la band, senza Elvis (a casa di un tremendo raffreddore) registra le sue tracce di Don't Cry Daddy, Gentle On My Mind e I'm Movin' On

16-01-1969
Elvis registra My Little Friend, Inherit The Wind e Mama Liked The Roses, nell’ American Studios di Memphis, TN

20-01-1969 
Alle 21.00, Elvis torna agli American Studios di Memphis, TN determinato a registrare In The Ghetto, la canzone di Mac Davis, canzone sulla quale, inizialmente, aveva dei dubbi, ma che poi si è convinto diventerà un successo. Ci mette tutta la notte e 23 takes per essere soddisfatto del risultato, lavorando fino alle 4.00. Registra anche Rubberneckin' 

21-01-1969 
Elvis lavora un’altra lunga notte agli American Studios in Memphis, TN, iniziando alle 20 fino alle 4 del mattino. Registra Hey Jude, From A Jack To A King e In The Ghetto, anche se la passa la prevalenza del tempo a sovra incidere la sua parte vocale, insieme alle voci femminili. 

22-01-1969 
Oggi Elvis arriva agli American Studios molto presto, principalmente per poter incontrare uno dei suoi grandi eroi di R&B, Roy Hamilton. Roy sta lavorando su un album per la Chips Moman’s American Group Production Label e si trova lì con George Klein. Elvis è così emozionato di trovarsi davanti a Hamilton che gli regala una canzone che ha programmato di registrare “Angeline”. Dopo aver passato parecchie ore con Hamilton, alle 12.30, e conclude questa session con alcuni del brani di cui è particolarmente ispirato: “Without Love” “I’ll Hold You In My Heart” e “I’ll Be There”.
Termina il suo primo set dell’American Session con la grande “Suspicious Mind”, una canzone che, da lungo tempo, Moman aveva in mente per Elvis ed è convinto che diventerà un successo. Elvis è già soddisfatto con solamente 4 takes e vanno a casa alle 4 del mattino dopo.
Lo stesso giorno, il Memphis Commercial Appeal, riporta una dichiarazione di Moman “Tra tutti quelli che conosco, Elvis è l’artista che lavora più duramente. 

23-01-1969 
Elvis registra Without Love, I'll Hold You In My Heart, I'll Be There e Suspicious Minds agli American Studios in Memphis, TN

24-01-1969 
Elvis porta Priscilla, Lisa-Marie e alcuni del suo entourage ad Aspen, Colorado per una vacanza a sciare sulla neve.







Febbraio 1969

01-02-1969
Elvis, Priscilla e Lisa Marie festeggiano il 1° compleanno della bambina ad Aspen, Colorado. Il singolo “If I Can Dream/Edge Or Reality” (RCA 47-9670) si posiziona al 12° posto nella Billborad Hot 100, dove rimane per due settimane. Questa è la posizione in classifica più alta che raggiunge

02-02-1969
Visto il successo dell’ultima session, si decide di fare un’altra session agli American Studios.
Tra Felton Jarvis e Chip Moman, in studio, avviene una discussione circa la pubblicazione di “Suspicious Mind” che appartiene a Moman e si conclude in favore di Moman. C’è una spaccatura da Jarvis e Moman, in quanto Jarvis sospetta che Elvis voglia liberarsi di lui

08-02-1969
La colonna sonora dello special televisivo della CBS raggiunge l’8 posizione in U.S.

17-02-1969
Elvis è di nuovo agli American Studios alle 20.00 e registrano fino alle 4 del mattino successivo. Parte una session piuttosto estemporanea che prosegue con “It’s My Way” “It’s Time” “I Can’t Stop Loving You”. Le altre canzoni che vengono registrate sono “True Love Travels On A Gravel Road” “Stranger In My Home Town” e “And The Grass Won’t Pay No Mind”







18-02-1969
Le registrazioni American Studios di Memphis, TN iniziano alle 19.30 e terminano alle 5.30 del mattino dopo. Elvis registra 3 canzoni Power Of My Love, After Loving You e And The Grass Won't Pay No Mind

19-02-1969
In una session che dura dalle 19.30 alle 2 del mattino, negli American Studios di Memphis, TN, Elvis registra solo due canzoni “Kentucky Rain” e “Do You Know Who I Am”

20-02-1969
Probabilmente su suggerimento del Colonnello, visto che possiede oltre 4000 registrazioni personali private in microfilm, Elvis acquista un lettore di microfilm, da Estaman Kodak.
Elvis rimane agli American Studios di Memphis, TN dalle 21.20 alle 7.30 del mattino successivo e registra It Keeps Right On A-Hurtin', Any Day Now, e If I’m a Fool For Loving You

21-02-1969
Elvis è in ancora negli American Studios in Memphis, TN, dalle 19.30 alle 22.30 e registra solo The Fair's Moving On. Torna più volte sulla traccia strumentale di “Memory Revival”, una canzone sulla quale Elvis non ha mai sovrainciso la sua voce

22-02-1969 
Elvis conclude la seconda session agli American Sound Studios di Memphis TN con la canzone “Who Am I” registrando dalle 21.00 fino a mezzanotte

23-03-1969
Elvis torna alla sua casa di Los Angeles

24-02-1969
Dopo aver fatto shopping a Beverly Hills, Elvis prende l’aereo diretto a Las Vegas

25-02-1969
La RCA spedisce il disco Charro/Memories ai dettaglianti

26-02-1969
Il Colonnello organizza una ripresa mentre firma il contratto per fare pubblicità al prossimo ingaggio di Elvis all’International Hotel di Las Vegas, che è ancora in costruzione. Pertanto a scopo pubblicitario, Elvis firma un contratto con alle spalle lo scenario del cantiere. Il contratto reale non verrà firmato fino al 15 aprile 1969.




29-02-1969
Il singolo Memories/Charro viene spedito all’estero. La canzone Charro viene pubblicata come lato B del singolo Memories, preso dallo special televisivo, ancora prima della première del film nelle sale. Nonostante la forza di Memories, di cui c’è grande richiesta da parte dei fans, inizialmente il disco vende solo 300.000 copie.

Marzo 1969

05-03-1969

Elvis inizia le registrazioni della colonna sonora del suo ultimo film “Change Of Habit” alla Decca Universal Studios, iniziando alle 19.00 e finendo alle 2 del mattino
Le canzoni sono “Change Of Habit” e “Let’s Be Friends”.





06-03-1969
Dalle 19.00 alle 2 del mattino, Elvis continua le registrazioni della colonna sonora del film “Change Of Habit” e registra “Let us Pray” e “Have A Happy” . In seguito Elvis dovrà reincidere la parte vocale di “Let Us Pray”

08-03-1969
Elvis è ancora impegnato nelle riprese del film “Change Of Habit” e, passa questo weekend e altri a Palm Springs.

10-03-1969
Elvis è alla Universal Pictures per la pre produzione del film “Change Of Habit”. In questo film Elvis interpreta il ruolo di un medico che aiuta i bambini del ghetto, aiutato da suore in abiti civili. La co-protagonista è Mary Tyler Moore

12-03-1969
Le riprese del film Change Of Habot iniziano allo Studio Universal, ma ci sono delle ambientazioni anche a Los Angeles.

13-03-1969
Il film “Charro” viene proiettato nelle sale americane, ma in Europa non verrà visto prima del 1971

15-03-1969




18-03-1969
Agli , la band inizia a sovra incidere la parte strumentale e corale, ma senza Elvis, su canzoni incise precedentemente sempre negli stessi studi.
Le canzoni sono “Long Black Limousine” “In The Ghetto” “Suspicious Mind” “Kentuky Rain” “Any Day Now” “Gentle On My Mind” e “Only The Strong Survive”

19-03-1969
La RCA continua con le sovra incisioni di quanto già fatto negli American Studios. Questa volta le canzoni sono “Mama Liked The Roses” “My Little Friend” “Gentle On My Mind” “Hey Jude” “Don’t Cry Daddy” “Rubberneckin’” e “Power Of Love”

20-03-1969
La band continua con le sovra incisioni. Le canzoni di oggi sono: “Gentle On My Mind” e “Kentucky Rain”

21-03-1969
La band registra nuovamente “Don’t Cry Daddy” e sovraincide “Only The Strong Survive” e “It Keeps Right On A Hurting”

22-03-1969
Viene pubblicato, il singolo Memories/Charro (RCA 47-9731) che entra nella Billboard 100 al 57° posto e arriva al 35°, dove rimane per sette settimane. Si classifica anche nella Easy Listening Chart dove rimane al 7° posto per 7 settimane. Nel frattempo a "If I Can Dream" raggiunge l’11° posizione nella classifica U.K.

25-03-1969
Allo Studio A di Nashville continuano le sovraincisioni degli strumenti e dei coristi sulle canzoni registrate all’American Sound Studios, con le canzoni “Power Of My Love” “Kentucky Rain” “Only The Strong Survive” “True Love Travels On A Gravel Road” “Do You Know Who I Am)” “Who Am I?” “It Keeps High On A Hurtin” “I’m A Fool (For Loving You)” “The Fair’s Moving On” e “I’ll Be There”
La RCA pubblica il singolo “His Hand On Mine”/”How Great Thou Art” (RCA 74-0130)

27-03-1969
Elvis inizia a preparare l’imminente tour all’International Hotel di Las Vegas e pensa alla scelta del materiale. Vista la continua assenza di Red West, per la programmazione dello show, Elvis lavora con Charlie Hodge.
Joe Esposito acquista un nuovo registratore e un’altra attrezzatura per il suono, così Elvis può sperimentare altri stili musicali, ecc. che saranno usati nello show
Nel frattempo la RCA invia ai giornali la copia della copertina del nuovo album per farne inserire la pubblicità

28-03-1969
Per la prima volta la RCA pubblica un album con la nuova etichetta CAMDEN ed è “Elvis sings Flaming Star” (CAS-2304)

Aprile 1969

 05-04-1969

Il singolo “If I Can Dream/Memories” raggiunge la 15° posizione nella classifica in U.K. Rimarrà la sua posizione più alta nella classifica

09-04-1969
Lamentando mal di gola, Elvis va al Universal’s Studio Doctors.
Gli viene consigliato assoluto riposo per una settimana, periodo che lui passerà a Palm Springs

La R.I.I.A. presenta ad Elvis il disco d’oro per l’album “His Hand In Mine” (RCALPM/LPS 2328 ) per il quale ha venduto 500.000 copie.




12-04-1969
Il disco Memories/Charro (RCA 47-9731) raggiunge la 35° posizione nel Billboard delle Hot 100 e rimane la sua posizione più alta

15-04-1969
Elvis firma ufficialmente il contratto con l'International Hotel di Las Vegas per la serie di concerti che terrà in Agosto. Detto contratto prevede una clausola che autorizza di filmare i concerti per farne un documentario e un’opzione per un secondo ingaggio.
Il contratto prevede anche la messa a disposizione di una suite ciascuno per Elvis e il Colonnello

“In The Ghetto”/”Any Day Now” (RCA 47-9741) viene pubblicato in USA

“Elvis Sings Flaming Star” (CAS 2304) entra nella sotto-classifica delle “Bubbling under HOT 100” , dove rimane 16 settimane, partendo dalla 101° posizione per arrivare fino alla 96°

29-04-1969
Elvis è agli Universal Studios e dopo aver completato il doppiaggio del film “Change Of Habit” viene svincolato.

Maggio 1969

01-05-1969

Per festeggiare il 2° anniversario di matrimonio, Elvis e Priscilla passano il weekend a Palm Springs

04-05-1969
Elvis e Priscilla volano alle Hawaii per una vacanza di 2 settimane, insieme ai Gambills, i Fikes, gli Esposito e Charlie Hodge. Le prenotazioni per i Presley sono state fatte con il nome Carpenter, ispirandosi al nome del personaggio del suo ultimo film “Change of Habit (Dr. Carpenter).
Alloggiano all’Iliaki Hotel e al Coco Palms Hotels. Lisa Marie non è con loro, ma è rimasta a casa con i genitori di Priscilla.







05-05-1969
Continuano le registrazioni della RCA agli American Studios, per sovraincidere la parte strumentale e quella dei cori delle canzoni “This Is The Story” “You’ll Think Of Me” “Inherit In The Wind” e “I’ll Be There”

06-05-1969 
Continuano le sovraincisioni agli American Studios per le canzoni “This Is The Story” “You’ll Think Of Me” “Inherit In The Wind” e “I’ll Be There” “From A Jack To A King” “Without Love” “Stranger In My Own Hometown” e “The Grass Won’t Pay No Mind”

07-05-1969
Continuano le sovraincisioni agli American Studios per le canzoni “This Is The Story” “You’ll Think Of Me” “Inherit In The Wind” e “I’ll Be There” “From A Jack To A King” “Without Love” “Stranger In My Own Hometown” e “The Grass Won’t Pay No Mind”

08-05-1969
La RCA sovraincide le canzoni “Clean Up Your Own Backyard” “Swing Down Sweet Chariot” e “Almost”
A New York City viene data la prima del film “The Troubles With Girls (And How To Get Into It)”

13-05-1969
Elvis e Priscilla assistono allo show di Tom Jones al Pacific Ballroom all’Ilikai Hotel.
Dopo il concerto, Elvis e Priscilla vanno nel backstage per incontrare Tom.




17-05-1969
“In The Ghetto”/”Any Day Now” (RCA 47-9741) entra nella classifica Easy Listening Chart, dove rimane 11 settimane, arrivando a posizionarsi all’8° posto.
In U.K. l’album “NBC TV Special" raggiunge il 2°

18-05-1969
Le due settimane di vacanza sono finite ed Elvis e il gruppo tornano a Los Angeles 

20-05-1969
Il Circe G Ranch nel Mississippi viene venduto al North Mississippi Gun Club, per $ 440.000
Dal momento che il compratore non assolverà ai pagamenti, il ranch tornerà di proprietà di Elvis, per essere poi venduto definitivamente nel 1973

23-05-1969
Elvis vola a Palm Springs per il week end

27-05-1969
Elvis torna a Memphis e vi rimane fino al 6 luglio, tranne delle puntatine a Las Vegas e Los Angeles

28-05-1969
Dopo aver dormito quasi tutto il giorno, Elvis fa una nuotata e va a cavallo per tutto il resto del pomeriggio. Finisce facendo autografi ai cancelli e chiacchierando con i fans. Sembra che questa sia una strategia per tornare alle origini, prima di riprendere a fare concerti. In tarda serata, Elvis va al Memphian Theater e guarda “Goodbye, Columbus, Winning” e “Death Of A Gunfighter”.
Per tutto il periodo che si ferma a Memphis, Elvis continuerà vedere films, privatamente, al Memphian.

Giugno 1969

 08-06-1969

Elvis riprende a fermarsi ai cancelli di Graceland per firmare autografi e chiacchierare con i fans,
Il Colonnello non condivide e non gli piace questa cosa, ma Elvis ritiene che ha bisogno di riabituarsi a stare in mezzo alla gente.




10-06-1969
Elvis, Charlie, Gee Gee e Lamar Fike vanno in aereo da Memphis a Las Vegas per vedere la costruzione della nuova showroom e discutere su come dovrà essere il suo ritorno on stage, dopo 8 anni.
Elvis prosegue per Los Angeles per acquistare accessori del suo guardaroba per l’opening night di Las Vegas






13-06-1969
Elvis torna a Palm Springs per passarvi il weekend.

14-06-1969
“In The Ghetto/Any Day Now” (RCA 1831) entra nella classifica inglese al 36° posto, dove rimarrà per 15 settimane.

16-06-1969
Tornando a casa a Memphis, fa una sosta a Las Vegas.

21-06-1969
Elvis torna a Memphis.

29-06-1969






30/06/1969